Avere vent'anni

Regia di Fernando Di Leo

Con Gloria Guida, Lilli Carati, Ray Lovelock, Vincenzo Crocitti, Vittorio Caprioli Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Google Play
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Lia e Tina, avvenenti ventenni di provincia, incontrano per caso un certo Michele Palumbo detto "il Nazariota", che le invita a unirsi alla comune da lui gestita in città. Giunte sul posto in autostop, le malcapitate vi scoprono una galleria di bizzarri personaggi, fra cui il "Riccetto", dall'aspetto stravagante ma in realtà informatore del laido commissario locale...

Note

Il maestro del poliziesco all'italiana si confronta con ribellione e femminismo, ma "sballa" clamorosamente. Gloria & Lilli, comunque, formano una coppia che non si dimentica. Il film è stato abbondantemente "purgato" e censurato, soprattutto nel violentissimo finale originale.

Commenti (9) vedi tutti

  • Fernando Di Leo firma un cult degli anni settanta. Rivoluzione sessuale, ribellione, spiritualità e sesso visti attraverso gli occhi di due ragazze in viaggio verso un sogno...la libertà.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Avere Gloria Guida e Lilli Carati. Che amoreggiano, esibiscono, estasiano. Trionfo orgiastico di corpi per occhi mai stanchi di guardare.

    commento di M Valdemar
  • post-sessantottesco voto: 7

    commento di kurosawa
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • girato coi piedi, salverei solo quel certo spirito libertino, comunque molto confuso. Vorrei anche io vedere il finale censurato, che comunque non può salvare un tale pasticcio.

    commento di robynesta
  • Film di culto con due bellissime icone di quel periodo.Il finale fa star male.

    commento di SaintlySinner
  • Non un capolavoro ma sicuramente interessante se non altro copme testimonianza di un certo senso di vita dei 70 ! Crudo al punto giusto con nudi che oggi farebbero gridare allo scandalo !

    commento di vix
  • che coppia la guida e la carati assieme!!! voto 7

    commento di pol
  • solita occasione sprecata, finto politico, finto pecoreccio, finto violento; toppi tagli, qualche concetto buono, troppi concetti scontati;

    commento di TomSkar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"Bere quando non si ha sete, mangiare quando non si ha fame e far l'amore quando non si ha voglia: è proprio questo che distingue gli uomini dalle bestie, no?". [Vittorio Caprioli a Vincenzo Crocitti] Avere vent'anni è un film indifendibile? Vale la pena rivalutarlo o è preferibile tirare dritto di fronte alla sequela di sconcertanti banalità che sfilano senza… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chinaski di chinaski
7 stelle

Fernando di Leo era uno che con il movimento hippy aveva poco o nulla a che fare, questo gli ha permesso uno sguardo esterno, distaccato e critico, che è andato a scardinare le ipocrisie di un’utopia che nel nostro Paese, come molte altre, è stata convertita in un forma di sfruttamento (la droga, il sesso, l’apparente vita in comune). Un elemento, però, ha un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 – BACK TO LIFE “Avevo vent'anni...Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”. Parole dello scrittore e filosofo Paul-Yves Nizan. Fernando Di Leo prende spunto da questa dichiarazione, per dare un titolo a quella che diventerà la sua opera più travagliata e censurata, una… leggi tutto

12 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Cielo
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Cielo

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 – BACK TO LIFE “Avevo vent'anni...Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”. Parole dello scrittore e filosofo Paul-Yves Nizan. Fernando Di Leo prende spunto da questa dichiarazione, per dare un titolo a quella che diventerà la sua opera più travagliata e censurata, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

La paura si misura... in Chili!

undying di undying

Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 12 agosto 2020 su Cielo
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Cielo
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Cielo
Trasmesso il 1 maggio 2020 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 10 giugno 2018 su Cielo
Trasmesso il 7 giugno 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso l'11 novembre 2017 su Cielo

Recensione

maso di maso
2 stelle

Il Maso è noto per dar stelle aggiuntive se il film è popolato da qualche patonza di razza e qui essendocene due ci si potrebbe aspettare l'orsa maggiore che scarrozza per la via lattea ma dopo i credits iniziali Lilli e Gloria aprono bocca e si comincia a sentire puzza di bruciato, nel senso che il doppiaggio è semplicemente vergonoso e il punteggio cala dopo appena 2…

leggi tutto
Trasmesso il 7 luglio 2017 su Cielo
Trasmesso il 6 luglio 2017 su Cielo
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Cielo
Trasmesso il 9 marzo 2017 su Cielo
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso il 9 novembre 2016 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito