Lia e Tina, avvenenti ventenni di provincia, incontrano per caso un certo Michele Palumbo detto "il Nazariota", che le invita a unirsi alla comune da lui gestita in città. Giunte sul posto in autostop, le malcapitate vi scoprono una galleria di bizzarri personaggi, fra cui il "Riccetto", dall'aspetto stravagante ma in realtà informatore del laido commissario locale...
Note
Il maestro del poliziesco all'italiana si confronta con ribellione e femminismo, ma "sballa" clamorosamente. Gloria & Lilli, comunque, formano una coppia che non si dimentica. Il film è stato abbondantemente "purgato" e censurato, soprattutto nel violentissimo finale originale.
Fernando Di Leo firma un cult degli anni settanta. Rivoluzione sessuale, ribellione, spiritualità e sesso visti attraverso gli occhi di due ragazze in viaggio verso un sogno...la libertà.
girato coi piedi, salverei solo quel certo spirito libertino, comunque molto confuso. Vorrei anche io vedere il finale censurato, che comunque non può salvare un tale pasticcio.
Non un capolavoro ma sicuramente interessante se non altro copme testimonianza di un certo senso di vita dei 70 ! Crudo al punto giusto con nudi che oggi farebbero gridare allo scandalo !
"Bere quando non si ha sete, mangiare quando non si ha fame e far l'amore quando non si ha voglia: è proprio questo che distingue gli uomini dalle bestie, no?". [Vittorio Caprioli a Vincenzo Crocitti] Avere vent'anni è un film indifendibile? Vale la pena rivalutarlo o è preferibile tirare dritto di fronte alla sequela di sconcertanti banalità che sfilano senza… leggi tutto
Fernando di Leo era uno che con il movimento hippy aveva poco o nulla a che fare, questo gli ha permesso uno sguardo esterno, distaccato e critico, che è andato a scardinare le ipocrisie di un’utopia che nel nostro Paese, come molte altre, è stata convertita in un forma di sfruttamento (la droga, il sesso, l’apparente vita in comune). Un elemento, però, ha un… leggi tutto
TORINO FILM FESTIVAL 38 – BACK TO LIFE
“Avevo vent'anni...Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”.
Parole dello scrittore e filosofo Paul-Yves Nizan.
Fernando Di Leo prende spunto da questa dichiarazione, per dare un titolo a quella che diventerà la sua opera più travagliata e censurata, una… leggi tutto
Si è conclusa sabato scorso, 28 novembre 2020, l'edizione numero 38 del TORINO FILM FESTIVAL. Una rassegna che da ormai quasi un decennio favoriva… segue
TORINO FILM FESTIVAL 38 – BACK TO LIFE
“Avevo vent'anni...Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”.
Parole dello scrittore e filosofo Paul-Yves Nizan.
Fernando Di Leo prende spunto da questa dichiarazione, per dare un titolo a quella che diventerà la sua opera più travagliata e censurata, una…
Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…
L'inizio in spiaggia che manca dalla versione soft che di solito circola in tv. AVERE VENT'ANNI, celebre film di Fernando Di Leo al centro di vari… segue
Il Maso è noto per dar stelle aggiuntive se il film è popolato da qualche patonza di razza e qui essendocene due ci si potrebbe aspettare l'orsa maggiore che scarrozza per la via lattea ma dopo i credits iniziali Lilli e Gloria aprono bocca e si comincia a sentire puzza di bruciato, nel senso che il doppiaggio è semplicemente vergonoso e il punteggio cala dopo appena 2…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Fernando Di Leo firma un cult degli anni settanta. Rivoluzione sessuale, ribellione, spiritualità e sesso visti attraverso gli occhi di due ragazze in viaggio verso un sogno...la libertà.
leggi la recensione completa di Vinny87Avere Gloria Guida e Lilli Carati. Che amoreggiano, esibiscono, estasiano. Trionfo orgiastico di corpi per occhi mai stanchi di guardare.
commento di M Valdemarpost-sessantottesco voto: 7
commento di kurosawa6
commento di arcarsenal79girato coi piedi, salverei solo quel certo spirito libertino, comunque molto confuso. Vorrei anche io vedere il finale censurato, che comunque non può salvare un tale pasticcio.
commento di robynestaFilm di culto con due bellissime icone di quel periodo.Il finale fa star male.
commento di SaintlySinnerNon un capolavoro ma sicuramente interessante se non altro copme testimonianza di un certo senso di vita dei 70 ! Crudo al punto giusto con nudi che oggi farebbero gridare allo scandalo !
commento di vixche coppia la guida e la carati assieme!!! voto 7
commento di polsolita occasione sprecata, finto politico, finto pecoreccio, finto violento; toppi tagli, qualche concetto buono, troppi concetti scontati;
commento di TomSkar