Molti anni fa Claudio Carabba, critico cinematografico di cui si è perso lo stampo, scrisse su “L’Europeo” un articolo dedicato a Lucio Fulci dal fenomenale titolo: E se fosse bravo? In effetti il dottor Fulci (spesso così denominato perché aveva studiato medicina, anche se poi si laureò in lettere) era stato per troppo tempo considerato un professionista buono per molte stagioni (cinematografiche), anche se lui si diceva soprattutto scrittore («come regista mi considero un errore di Totò, mi volle lui dietro la macchina da presa, io stavo tanto bene a fare lo sceneggiatore!»). Ma alcuni suoi film, specie gli horror o Non si sevizia un paperino (il suo capolavoro), hanno una cifra personale incontestabile.

scena
Urlatori alla sbarra (1960) scena

Nella library di The Film Club, sul canale Minerva Classic, trovate alcuni suoi lavori tra i quali I ragazzi del Juke-Box (1959) e Urlatori alla sbarra (1960), prototipi dei musicarelli. I ragazzi del Juke-Box lanciò Adriano Celentano come attore; qui canta Il tuo bacio è come un rock scritta appunto da Fulci con Piero Vivarelli, uno dei più grandi successi del Molleggiato. Lanciò anche il filone delle parodie spionistiche con Franco e Ciccio, da vedere 00-2 agenti segretissimi (1964) dove due ladruncoli siciliani cadono nel trappolone del servizio segreto americano. Presente nella library anche il suo secondo titolo con i due comici siciliani, il meno noto I due parà (1965) piuttosto interessante per come ironizza sulla rivoluzione cubana.

Ciccio Ingrassia, Franco Franchi
00-2 agenti segretissimi (1964) Ciccio Ingrassia, Franco Franchi

In uno staterello inventato dell’America Latina, Franco e Ciccio vengono scambiati per barbudos rivoluzionari dagli sbarbados appoggiati dagli Usa. La satira politica si ferma qui, ma come al solito in Fulci abbondano le situazioni divertenti. Per «non essere ricordato come il regista di Franco e Ciccio» nel 1966 il cineasta di Trastevere decide di darsi al western. Il primo risultato è Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro da un copione di Fernando Di Leo che Lucio volle ancora più crudele e violento. «Il mio» disse, «era un esperimento artaudiano» riferendosi al teatro della crudeltà di Antonin Artaud.

Franco Nero
Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro (1967) Franco Nero

Alla fine degli anni 60 passò al giallo e poi all’horror, specializzandosi definitivamente nei due generi. Il suo 8 1/2 in campo horror è Un gatto nel cervello (1990), cult movie malato con Fulci che mette in scena se stesso in crisi per i film truculenti che realizza. Decide per questo di andare in cura da uno psicologo ma sceglie senza saperlo un assassino. Se non lo avete mai visto non perdetelo perché non assomiglia a nient’altro. Il suo ultimo film, quasi testamentario, prodotto da Joe D’Amato, è Le porte del silenzio (1992), riflessione sulla morte. Ma Minerva Classic propone anche Conquest, un barbarico fantasy del 1983 realizzato sulla scia del grande successo di Conan il barbaro di John Milius, con sceneggiatura di Oliver Stone. Conquest si ricorda anche perché il giovane protagonista è Andrea Occhipinti, oggi a capo di Lucky Red.

scena
Conquest (1983) scena

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Lucio Fulci su The Film Club

I ragazzi del juke box

Musicale - Italia 1959 - durata 102’

Regia: Lucio Fulci

Con Tony Dallara, Betty Curtis, Fred Buscaglione, Mario Carotenuto, Adriano Celentano

in streaming: su Amazon Video

locandina Urlatori alla sbarra

Urlatori alla sbarra

Musicale - Italia 1960 - durata 82’

Regia: Lucio Fulci

Con Joe Sentieri, Mina, Adriano Celentano, Elke Sommer

in streaming: su Amazon Video Rai Play Pluto TV

00-2 agenti segretissimi

Comico - Italia 1964 - durata 90’

Regia: Lucio Fulci

Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Ingrid Schoeller, Aroldo Tieri, Carla Calò

in streaming: su Amazon Video

I due parà

Comico - Italia 1966 - durata 90’

Regia: Lucio Fulci

Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Linda Sini, Maria Silva

in streaming: su Amazon Video

locandina Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro

Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro

Western - Italia 1967 - durata 90’

Regia: Lucio Fulci

Con Franco Nero, George Hilton, Nino Castelnuovo, Lynn Shayne

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Plex

locandina Un gatto nel cervello

Un gatto nel cervello

Horror - Italia 1990 - durata 85’

Regia: Lucio Fulci

Con Lucio Fulci, Brett Halsey, Malisa Longo, Ria De Simone, Paola Cozzo

in streaming: su Google Play Movies Amazon Video

locandina Le porte del silenzio

Le porte del silenzio

Horror - Italia 1991 - durata 86’

Regia: Lucio Fulci

Con John Savage, Sandi Schultz, Richard Castleman, Jennifer Loeb

in streaming: su Amazon Video

locandina Conquest

Conquest

Avventura - Italia/Spagna/Messico 1983 - durata 88’

Regia: Lucio Fulci

Con Jorge Rivero, Andrea Occhipinti, Sabrina Siani, Gioia Scola

in streaming: su Amazon Video