Espandi menu
cerca

Coraline e la porta magica

play

Regia di Henry Selick

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Coraline è una ragazzina che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, entra in una versione alternativa della sua esistenza, per certi versi migliore di quella reale. Ma a un certo punto l'esperienza diventa pericolosa e la madre alternativa cerca di trattenerla in quella dimensione per sempre. Tornare alla vita vera, per Coraline, sarà un'impresa che metterà a dura prova le sue risorse personali e il suo coraggio.

Note

A ben 16 anni di distanza da The Nightmare Before Christmas, Henry Selick torna all’animazione pura con l'adattamento di un romanzo omonimo di Neil Gaiman. Coraline non solo è il primo film in stop motion realizzato in 3D – la cui profondità è perfettamente integrata, come il colore e le scenografie, in una strategia della rappresentazione che sottolinea la differenza tra i due mondi – ma è segnato da un livello di eccellenza tecnica in tutte le fasi della produzione, che ne fa semplicemente qualcosa di mai visto.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Animazione che non mi piace per niente,comunque capisco chi ha scritto che la Storia è cupa e paurosa,per certi versi ... ! voto.6-.

    commento di chribio1
  • Forse il film d'animazione più spaventoso mai visto: teso, angosciante e cupo, un film che per quanto sia totalmente surreale, ci fa capire il nostro desiderio di sfuggire ad una vita ordinaria. La scenografia è un capolavoro. Voto 8.

    commento di rickdeckard
  • Un emozionante “viaggio all’inferno” e ritorno fatto in compagnia di un simpatico stregatto che potrebbe facilmente incarnare un moderno, insolito Virgilio. Quasi un percorso iniziatico di forte valore “didattico” dunque, nel quale si possono ravvisare certe analogie con alcune delle tematiche espresse con La città incantata da Miyazaki.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Dalla mente della grafica di Nightmare Before Christmas un film inquietante e magnificamente realizzato. Sogno e incubo si fondono nuovamente in un film che a tratti può essere addirittura disturbante, ma di qualità assoluta.

    commento di near87
  • L’adolescenza, con le sue inquietudini e i suoi segreti, trova in questo film una descrizione degna, piena di complessità e sfaccettature. Coraline non è un’adolescente qualunque: ma chi lo è stato? Chi, senza che nessuno se ne accorgesse, non si è sentito un ragazzo dai capelli blu di cui nessuno ricorda il nome?

    leggi la recensione completa di Dagoberta_Era
  • Molto carino. Sceneggiatura incompleta in alcuni dettagli e grafica particolare e non convenzionale. Per bimbi audaci e grandi avventurieri. Intenso e misterioso, con atmosfere a dir poco inquietanti.

    commento di bebabi34
  • Favola dell' orrore, sconsigliata per i bambini.

    commento di Lady1
  • L'uso più intelligente del 3D mai visto fin d'ora. Un esplosione di trovate surreali e gustose ricerche metacinematografiche. Uno dei grandi film dell'anno appena trascorso.

    commento di wundt
  • Film molto carino con una storia piuttosto divertente ed intrigante per i luoghi e le mevenze dei personaggi molto ben fatto secondo me

    commento di newfilmology
  • Dopo una prima parte fine troppo classica, si viene finalmente sorpresi e travolti da una sapiente dose di colori. Più diventano acidi, più la trama acquista spessore e le geniali trovate divertono e spaventano allo stesso tempo.

    commento di negro
  • Un'ora e quaranta a bocca aperta. Tecnicamente incredibile ed affascinante; non di meno la trama che ha ritmo ed inquieta.

    commento di Frantic
  • Bellissimo! Una sceneggiatura originale e una grafica intrigante. Un prodotto geniale (ci mettessero così tanta creatività in certi "film d'autore"…)

    commento di facc8
  • Delizia per gli occhi. Voto 8

    commento di cippags
  • Coraline è un personaggio che sa anche divertire e per questo piace a grandi e piccoli . Meno cupo e ricco di Nightmare .. ma comunque godibile .

    commento di herbie
  • Meraviglioso!! Più che ad un film mi sembra di aver assistito ad uno spettacolo di magia… davvero INCREDIBILE! e pensare che ero prevenuta sull'uso del 3D … sono rimasta davvero affascinata.

    commento di musillo
  • 9

    commento di ripley77
  • Voto: 9 ****1/2

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
9 stelle

Il "Burtoniano" Henry Selick sforna un nuovo prodotto cinematografico in stop motion a circa quindici anni di distanza dall'uscita di "Nightmare before Christmas" ed il risultato non delude di certo. Lo stile gotico-fantastico del regista è inconfondibile anche in questa sua nuova opera ispirata al romanzo di Neil Gaiman. I disegni dei protagonisti sono imperfetti e sgraziati, ma la… leggi tutto

54 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

A ben 16 anni di distanza da The Nightmare Before Christmas, Henry Selick torna all’animazione pura (dopo gli ibridi James e la pesca gigante e Monkeybone) con Coraline e la porta magica, adattamento di un romanzo omonimo di Neil Gaiman. Fedele al testo originale (cui viene aggiunto il ragazzino dei dintorni e un certo dinamismo), il film racconta di una undicenne di nome Coraline Jones, che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Coraline Jones è una smorfiosetta spernacchiante e lentigginosa che si irrigidisce facilmente come la sua bacchetta da rabdomante, si tinge le unghie di blu (un’idea degli autori perché, così, fa’ tanto funesta ribelle?), è terribilmente annoiata e non sa cosa fare nella casa “nuova” di 150 anni dove la famiglia si è trasferita. I… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Esteticamente minuzioso e felicemente ridondante nell’iconografia del macabro, lancia anche suggestioni emotive sul valore degli affetti e della famiglia. Selick colonizza l’immaginario burtoniano ma senza snaturarne l’identità, crea location e personaggi incredibili svolgendo con estrema attenzione anche il compito dell’intrattenimento. Nella rosa dei film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
9 stelle

Cosa si nasconde nell'antica e tetra casa chiamata Pink Palace? Chi è la misteriosa "altra madre" che circuisce di affetto e attenzioni la piccola Coraline, tanto da farsi preferire ai veri genitori?   Meravigliosa pellicola d'animazione in stop-motion, tratta da un romanzo di Neil Gaiman e diretta da Henry Selick, già regista dell'indimenticabile Nightmare Before Christmas.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
10 stelle

Mi tocca recensire doverosamente "Coraline & La Porta Magica", diretto da Henry Selick, regista di "The Nightmare Before Christmas" (di cui Tim Burton fece da produttore). Il difetto di questo regista è il fatto che venga scambiato con Tim Burton: le tematiche si somigliano molto, ma bisogna dare i meriti appunto a chi se li merita. Selick è stato GENIALE in questo film. Prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Coraline arriva dopo il trasloco nella sua nuova casa portando con se la non curanza da parte dei genitori troppo presi dal loro lavoro, un giorno curiosando per casa trova una misteriosa porta, la madre per farla stare calma e non disturbare il suo lavoro gli consegna la chiave con un bottone incastonato ma scopre che oltre 'è solo un muro, la stessa notte inseguendo un topo scopre che…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Il film è di altissimo livello, come la maggior parte delle pellicole di animazione degli ultimi anni. Stupefacente da un punto di vista visivo, è una vera festa per gli occhi, pieno zeppo di trovate e citazioni talvolta sofisticate (anche Van Gogh viene scomodato per la scena del cielo notturno verso la fine) e di colpi di scena che sfociano nella grafica pura (molto indovinata la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito