Trama

Harry Spencer, di professione tipografo, vive in uno squallido appartamento nella periferia di una grande città. Sposato con Mary che gli ha appena dato un figlio, questi risulta essere a tutti gli effetti una specie di mostro.

Note

Il film che ha ufficialmente lanciato la carriera di David Lynch. Al di là di una trama che risulta essere quasi un pretesto, quel che conta sono le sequenze surreali, veri e propri incubi assortiti, proiezioni agghiaccianti di un'esistenza malsana, delirante. Oltre la realtà filmica, tra l'altro girata in un suggestivo bianco e nero, quella extra-diegetica si caratterizza per la prolifica creatività del cineasta, autentico genio del cinema, talento indiscutibile già nei folgoranti esordi.

Commenti (16) vedi tutti

  • Ottantanove minuti di incubo straziante ma poi una musichetta digestiva accompagnerà i titoli di coda, basta resistere, dopo l’incubo torna la luce, non importa se artificiale, la ragione metterà ordine, e pazienza se la polvere finirà sotto il tappeto

    leggi la recensione completa di yume
  • L'esordio nel lungo del genio di Missoula è un agghiacciante incubo visionario che sovverte tutto quanto si era fatto al cinema fino a quel momento.

    commento di Leo Maltin
  • mi piacciono i film onirici, surreali e ci ho messo molto impegno a vedere questo film, di solito vado a letto tardi ma EraserHead mi ha fatto sempre addormentare tra il minuto '24 ed in casi eccezionali al '28... non mi è mai successo con altri film e cosi ho provato molte volte a rivederlo ma niente da fare. 5/5 come sonnifero.

    commento di petepec
  • è spesso messo in relazione all'ultima opera del Nostro, ovvero INLAND EMPIRE...in realtà Eraserhead è molto più interessante e originale (e molto più corto, il che non guasta). anche perché 40 anni fa era un'autentica opera rivoluzionaria.

    commento di giovenosta
  • Inquietudine, imprevedibilità e disagio come non si sono mai visti in un film.

    leggi la recensione completa di lino99
  • Film senza senso e neanche il regista ha rivelato il suo senso semplicemente perché non ha senso. Consiglio di non guardarlo.

    commento di rash91
  • Lasciate ogni speranza voi ch'entrate. Distorsioni sensoriali e e kafkiane a profusione, ora so a cosa si ispirano i Tool nei loro video.

    commento di movieman
  • Il film che ha completamente cambiato il mio modo di vedere il cinema. Un incubo senza fine per un film che il classico degli horror. Sconvolgente e affascinante allo stesso tempo.

    commento di silhouettes
  • Voto 4. [10.05.2013]

    commento di PP
  • orrendo film dalla trama volutamente confusa

    commento di danandre67
  • Ho capito perchè FilmTv non ha scritto la trama, non c'è! Ottimo per questo film mi sembra esagerato, a me non è piaciuto e non lo voglio votare.

    commento di lonestar
  • Ottimo film visionario in cui ognuno di noi può trovare il proprio significato, la propria idea di quello che trasmette. Fantastico sia il bianco e nero che la caratterizzazione dei personaggi.

    commento di jacogiumar
  • Troppo surrealista. non si discute la forma, ma i contenuti troppo disturbanti. troppo

    commento di fra_paga
  • l'assurdita' del sogno è nella normalita' del mondo.ed esattamente il contrario,che ci si creda o no.Lynch è tra i piu'originali cinematografari(cine.asti)del mondo.

    commento di SONATINE
  • CAPOLAVORO (PRATICAMENTE MUTO) SURREALE E HORRORIFICO DEI QUEL MATTO DI LYNCH.MERAVIGLIOSA LA FOTOGRAFIA,PERFETTA LA REGIA ED UNA STORIA IMPOSSIBILE MA SUGGESTIVA.

    commento di superficie 213
  • Un agghiacciante susseguirsi di scene assurde e ributtanti,girato in uno splendido bianco e nero.Un'opera prima che lascia il segno.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017
Uscito nelle sale italiane il 4 settembre 2017
Il meglio del 2016
2016

David Lynch

DeathCross di DeathCross

Oggi ricorre il 70° Compleanno del Versatile David Lynch.   Autore Visionario e alquanto Discusso, per molti/e (me incluso) è un Artista Geniale, indagatore spietato della Mente…

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Sequenze di cinema visionario

steno79 di steno79

In italiano il termine “visionario” indica le persone che hanno visioni soprannaturali o allucinazioni visive, e in passato veniva spesso associato, talvolta anche in senso negativo, ai mistici religiosi e agli…

leggi tutto
Disponibile dal 3 aprile 2013 in Dvd a 15,46€
Acquista
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011

Grembi

shadgie di shadgie

La maternità può devastare ed esaltare, rimpicciolire le prospettive o allargarle a dismisura. Sconquassa i corpi, gli animi, l'idea di tempo. Il feto è un corpo estraneo e insieme la cosa…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito