Trama

Il giovane Jeffrey denuncia alla polizia di aver trovato un orecchio nel prato vicino a casa; insieme a Sandy, la figlia del tenente per la quale ha preso una cotta, si immischia un po' troppo di faccende che non lo riguardano. Finisce per trovarsi nel letto di Dorothy, cantante di night ricattata dal perfido Frank, e poi viene preso in ostaggio dagli scagnozzi del gangster. Lynch lavora con intelligenza sugli stereotipi del genere per sovvertirli dall'interno; il tutto all'insegna della sgradevolezza premeditata e di una narrazione che scivola progressivamente verso l'incubo. Il riusltato è una visione sulla perdita dell'innocenza, in cui bene e male non si distinguono.

Commenti (33) vedi tutti

  • Una storia di 'ordinaria' perdita d'innocenza molto fornicanzosa, anche troppo. Il resto è accessorio. Non mi è piaciuto. Voto 4/5.

    commento di Brady
  • La perdita dell'innocenza, il mondo degli orrori e della perversione, un incubo, uno strano mondo...che adesso e buio...ma non appena l'incubo della notte termina...i pettirossi arrivano...e con loro arriva la pace e l'amore.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Un thriller di Lynch intrigante e da rivedere

    leggi la recensione completa di lino99
  • Sarà... Bah! Attori validi (meno qualche contorno, come la mamma della ragazza) ma questo osannato Lynch... Poi su IRIS la pellicola credo abbia avuto dei bei tagli.

    commento di ottobyte
  • Per menti malate; non lo rivedrò sicuramente.

    commento di stokaiser
  • Film molto particolare,un po' come tutti i film di questo regista, ma è di una bravura nel raccontare certe storie così complicate che definirei unica. Grandissimo film.

    commento di Picasso
  • Altra meraviglia di David Lynch…

    commento di Talasso
  • Un noir memorabile, la sconcertante rappresentazione di uno "strano mondo", dove tutto è il contrario di tutto. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Cavolo è il nick che volevo mettere io qui su film tv per quanto mi era piaciuto! …solo che mi è uscito scritto per sbaglio Blue Velvete! ..e va bè,errare è umano no? …gran film,da vedere!

    commento di Blue Velvete
  • Fantastico film con un buon equilibrio fra erotico, thriller, romantico, e artistico. Un'altra genialata del regista

    commento di Axeroth
  • VOTO: 9/10. Un capolavoro.

    commento di prelelle
  • VOTO 7,5 DIVISO Lussureggiante esibizione di stile, ma personalmente rimango distaccato. Profondo e perverso. Purtroppo il secondo tempo non vale neanche la metà del primo ed il finale (visivamente splendido) è a dir poco consolatorio.

    commento di luca826
  • TOLTA LA BRAVURA DEGLI ATTORI COSTRETTI A RECITARE PER QUESTA SOTTOSPECIE DI FILM DI DROGATI ESAURITI E MALATI MENTALI,DI UNA NOIA E DI UN FASTIDIO PAZZESCO.

    commento di wang yu
  • Fin troppo noir: non mi e' piaciuto.

    commento di steveun
  • L'essenza del noir. Un Io viene a contatto con "uno strano mondo". Indaga. Forse perverso. Forse ostile? Inizia l'incubo, ma anche il sogno. Il risveglio guarda al cielo. Essenza solo del noir, come no. "In dreams / I walk / with you".

    commento di Charlus Jackson
  • commento di Dalton
  • voto 10

    commento di alice89
  • 8/9

    commento di nico80
  • VOTO : 7 Non lo considero un capolavoro ma sicuramente è un film riuscitissimo. Dall'inizio alla fine regna un'atmosfera di mistero con personaggi tutti tratteggiati benissimo e momenti di delirio mistico.

    commento di supadany
  • Di certo ha il suo fascino,non c'è che dire.Ma un film troppo malato per me.Preferisco il Lynch di "Una storia vera".E poi odio Isabella Rossellini.

    commento di gio83
  • Bellissimo film di Lynch…uno tra i suoi capolavori!!!! La Rossellini è fantastica!!!! Tutti sono fantastici sopratutto quel geniaccio del regista!!!! Lynch!!!

    commento di cinefilo87
  • Film sull'amore. Anzi, su due tipi d'amore. Uno puro, l'altro malato. A vincere il confronto è l'acquisita consapevolezza dell'esistenza di mondi distorti e sotterranei che fanno parte però anch'essi del nostro essere.

    commento di Toby Dammit
  • ottimo noir denso di pathos

    commento di Clouseau
  • In assoluto uno dei più bei film della storia del cinema.Un Dennis Hopper inquietante.Un genio David Lynch

    commento di andystarsailor
  • …fuori dal comune…!

    commento di Fr@
  • Personalmente l'ho trovato scialbo e noioso, troppo confuso e poco realistico… non mi è piaciuto per nulla… tanto che mi sono addirittura addormentato…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • voto 7 bello

    commento di pol
  • Grandioso e visionario "erotic-thriller" del bravissimo David Lynch, una trama geniale e ricca di colpi di scena e una regia a dir poco perfetta!

    commento di ultrapaz
  • Vertice dell'arte lynchiana più graffiante, sardonica, irresistibile. Fotogramma dopo fotogramma, bellissimo.

    commento di noise
  • LYNCH ALLO STATO PURO.PERFEZIONE NEL CAOS..AMBIGUITA' NERISSIMA…STORIA DA INCRONICIARE ED UNO SGUARDO LUCIDO DEL REGISTA NELLO SMONTARE E REINVENTARE IL NOIR.CAPOLAVORO ASSOLUTO.

    commento di superficie 213
  • Bruttino nel complesso ed eccessivamente anni 80.

    commento di Totoro
  • tropp organico all'immaginario colletivo, lo stereotipo inflazionato della sensualità morbosa grava il film di un fardello tutto sommato gratuito che gli impedisce di essere originale

    commento di polve
  • Un film geniale,perverso e intrigante.

    commento di joga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Velluto blu è uno di quei titoli che, nel corso degli anni, si sono conquistati una reputazione assai solida di "cult movie", ed è stato spesso indicato dalla critica come uno dei migliori film degli ultimi decenni. Anche a me piace molto, anche se a dire il vero mi sembra leggermente sopravvalutato perchè, se è vero che Lynch dimostra già… leggi tutto

64 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Velluto blu si dimostra un’autentica congerie di misteri. Il mistero di un intreccio di crimini e nefandezze varie in un angolo qualsiasi di America ridente e apparentemente “incontaminata” (come a dire: il brulichio degli scarafaggi sotto la superficie del quotidiano, chiosa michel). Il mistero di ciò che passa per la testa della povera disturbata (e derubata: dei suoi affetti, della… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Ed ecco a voi un po' di genio a buon mercato. Si prende una storia di una banalità disarmante, con risvolti sadico sessuali da pornazzo di serie A, si inseriscono innesti geniali tipo una candela turbata dal vento, qualche lampo di luce, un incidente iniziale inspiebabile, un orecchio in mezzo ad un campo che è un puro tocco di genio, qualche primo piano a drappeggi vari di velluto blu… leggi tutto

7 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

BirreciPaolo di BirreciPaolo
8 stelle

Velluto blu di David Lynch 1986 durata 120 minuti   Velluto blu possiamo considerarlo come l'elemento di cucitura tra i due blocchi che formano la filmografia lynchana Abbiamo a che fare con un thriller molto semplice,lineare e senza digressioni di fondo,con tinte fortemente classiche da noir puro ma con toni in alcune sequenze più pulp e che anticipano un pò alla lontana il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

2018

YuzoAB di YuzoAB

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Italia 1

Recensione

ClintZone di ClintZone
10 stelle

Finalmente mi trovo ad analizzare un'opera firmata da uno dei miei registi preferiti in assoluto. David Lynch. Sappiamo tutti che Lynch non è un regista di facile comprensione, sappiamo anche che dopo "Cuore Selvaggio" le sue opere sono andate verso una via praticamente "inspiegabile" ma di livello altissimo, infatti non parlare di capolavoro con Lynch mi risulta una cosa estremamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su Canale 5
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 agosto 2017 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito