Trama

La timida Blanche e la brillante Lea diventano amiche. Il fidanzato di Lea è molto simile di carattere proprio a Blanche, e infatti finirà per mettersi con lei. Lea, da parte sua, si consolerà con l'ex-amico della sua amica.

Note

Sesto episodio della serie rohmeriana "Commedie e proverbi". Il soggetto dei film di Rohmer è volutamente banale, quotidiano. Conta soprattutto la messa in scena: i dialoghi ineffabili, la semplicità delle inquadrature, gli ambienti. Con Rohmer una commedia sentimentale si trasforma sempre in affascinante divagazione filosofica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una delle più insopportabili buffonate di Rohmer, che si arroga il diritto di sapere - sbagliando - come parlavano i giovani degli anni '80, che avrebbero potuto essere suoi nipoti. Ridicolo.

    commento di sasso67
  • 6+

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Secondo me uno dei migliori film di Rohmer, sottile analizzatore delle pieghe dell'animo femminile. E' un'attento studio psicologico, quasi tutto concentrato sulla donna, specialmente in campo sentimentale. Svariate situazioni delle tresche amorose vengono messe molto bene a fuoco, assieme alle motivazioni interiori (quasi mai limpide e lineari) che hanno le donne nell'agire in questo o in quel… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Si chiude con questo film il ciclo di Commedie e proverbi che Rohmer aveva aperto sei anni (e cinque capitoli) prima con La moglie dell'aviatore. Qui la trama è davvero lineare: si tratta di una sorta di 'scambio di coppia' assolutamente sincero e voluto da tutti e quattro i protagonisti; come sempre il regista francese utilizza giovani attori non famosissimi (ma validi) per rifarsi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2013
2013
Trasmesso il 10 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2013 su Rai Movie

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 12 giugno 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 6 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 29 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 ottobre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Si chiude con questo film il ciclo di Commedie e proverbi che Rohmer aveva aperto sei anni (e cinque capitoli) prima con La moglie dell'aviatore. Qui la trama è davvero lineare: si tratta di una sorta di 'scambio di coppia' assolutamente sincero e voluto da tutti e quattro i protagonisti; come sempre il regista francese utilizza giovani attori non famosissimi (ma validi) per rifarsi…

leggi tutto
Recensione

In memoria di Eric Rohmer

bradipo68 di bradipo68

Ho appena appreso della morte di Eric Rohmer.Io detesto le playlist necrologio ma stavolta è diverso.Sento che se n'è appena andato un amico più grande,uno che mi ha spiegato tante cose con l'arte…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Il Rohmer delle Commedie e proverbi ha un tono più leggero rispetto ai Racconti morali: continua a filosofeggiare sull’amore ma preferisce farlo in modo indiretto, non con discussioni un po’ verbose ma mostrando i personaggi nel loro concreto agire; come precisa lui stesso, obiettivo della serie è “far scaturire significati etici dal comportamento dei personaggi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Secondo me uno dei migliori film di Rohmer, sottile analizzatore delle pieghe dell'animo femminile. E' un'attento studio psicologico, quasi tutto concentrato sulla donna, specialmente in campo sentimentale. Svariate situazioni delle tresche amorose vengono messe molto bene a fuoco, assieme alle motivazioni interiori (quasi mai limpide e lineari) che hanno le donne nell'agire in questo o in quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 23 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 17 novembre 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito