Espandi menu
cerca

Il padrino - parte II

play

Regia di Francis Ford Coppola

Con Robert De Niro, Diane Keaton, Al Pacino, Gastone Moschin, Robert Duvall, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael V. Gazzo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

È il 1901 quando Vito Corleone raggiunge gli Stati Uniti; crescendo fonda un impero fondato sulle case da gioco e sulla prostituzione. Nel 1958 la famiglia Corleone si va disgregando, mentre la situazione si fa sempre più difficile per gli "affari". Il figlio di Vito, Michael, diventa il nuovo Padrino, ma il potere fa di lui un uomo solo.

Note

La saga della famiglia Corleone prosegue indue direziooni: scavando nel passato di Don Vito, emigrato a New York dalla Sicilia, e tracciando lucidamente le dinamiche di potere economico, secondo un parallelo mafia- capitalismo già accennato nel primo episodio. Coppola ha il respiro di un romanziere dell'Ottocento. Grande successo di critica e ben sette Oscar: film, regia, sceneggiatura, De Niro attore non protagonista, colonna sonora, scenografie.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Trama, regia ed interpretazione ottime. Anche nel 2023 resiste al confronto con film più recenti sulla criminalità organizzata come Gomorra e Il traditore. Consiglio la versione in lingua originale per non perdersi le differenze tra le due generazioni e De Niro che recita in siciliano.

    commento di mosez78
  • Capolavoro, FORSE superiore al primo. Coppola indomabile nel primo lustro dei settanta

    commento di Cinemaniak
  • Splendido sequel che vale quanto il precedente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Lo preferisco al primo, ed è il più grande sequel di tutti i tempi.

    commento di Fiesta
  • Seconda parte assolutamente strepitosa. Se la prima parte merita 9,5, questa seconda è da 10 e lode. Film avvincente, che ti incolla alla poltrona!

    commento di Falco00
  • Personalmente preferisco il primo film. Ma questo capitolo non solo ne è completamente all'altezza, ma da par suo è un altro film strepitoso.

    commento di silviodifede
  • film tra gli imperdibili, i commenti negativi o sufficienti perdeteli pure. credo che alcuni film vadano visti per l eccellenza cinematografica che rappresentano, commenti mediocri o di sufficienza a un film che nel cinema italiano ha pochi eguali è semplicemente mancanza di giudizio obiettivo..

    commento di mikecorleone
  • Buono, ma basta mafia!! 7

    commento di Brady
  • Il primo doppiaggio è il migliore

    commento di sticazzi
  • Seguito semplicemente imperdibile, che continua in maniera eccelsa la serie, e che forse poteva concludere il tutto, visto che riesce a portare a galla il tutto in maniera splendida.Insomma un qualcosa di mostruosamente bello, cattivo, e da prendere ad esempio in tutto e per tutto.Al Pacino poi qui è IMMENSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • il migliore della saga.da vedere e rivedere; poi, ricominciare.non sanca mai.

    commento di linomass
  • COPPOLA ACCENTUA I TONI DELLA TRAGEDIA, TRATTEGGIA ANCORA MEGLIO I PERSONAGGI E RIESCE MIRACOLOSAMENTE AD ANDARE OLTRE LA PERFEZIONE DELLA PRIMA PARTE. Voto 10

    commento di BobtheHeat
  • è un buon continuo con al pacino che porta avanti la famiglia!

    commento di picciotto
  • VOTO: 9/10. Di solito i sequel sono meno belli del primo, ma ci sono le eccezioni, come ad esempio "Il padrino". Si sente la mancanza di Marlon Brando, ma ugualmente un capoolavoro.

    commento di prelelle
  • Uno di quei casi, piuttosto rari, nei quali il seguito di un film di successo risulta all'altezza dell'originale. Al punto che la prima e seconda parte in realta' possono essere considerate un solo lungo film. Da non perdere.

    commento di Roberto T.
  • grande - - - ??? il - - - ??? padrino - - - ??? parte II - - - ???

    commento di Watchmen09
  • voto 8.5 leggermente inferiore al primo ma sicuramente un onesto sequel. buono

    commento di legolas
  • commento di Dalton
  • più completo del primo, colpisce sopratutto la solitudine del padrino specialmnente nel finale. ma non c'è marlon !

    commento di sir
  • Memorabile film, una degna prosecuzione del Padrino. Ottimo Robert de Niro, che dà un grande fascino al personaggio del giovane Vito Corleone, immerso nell'ormai lontana america degli anni venti.

    commento di Skyzzo
  • 8

    commento di nico80
  • Il migliore della trilogia, ci mostra un Don Vito Corleone alle prime armi(De Niro stupefacente) e un Michael Corleone in ascesa(Al Pacino fenomenale) CAPOLAVORO DEL CINEMA!!! Pochi altri film reggono il confronto!!!

    commento di nudles
  • piu' solido del primo..indiscusso ennesimo capolavoro.

    commento di willow77
  • Questo secondo capitolo sulla famiglia Corlenone non delude e non fa rimpiangere il primo episodio. Un fantastico viaggio tra presente e passato. Ancora una volta oscar più che meritati per questo splendido CAPOLAVORO.

    commento di fernanda
  • Ancora meglio del primo, qui tutti(Da De niro all'assistente elettricista)si superano!

    commento di Dr.Lynch
  • ANCHE MEGLIO DEL PRIMO…SE POSSIBILE UMANAMENTE.

    commento di superficie 213
  • Come per il primo, un altro gran film…un altro capolavoro forse anche migliore del primo…perfetto sotto ogni punto di vista…e qui c'è anche De Niro!!

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Il miglior sequel della storia del cinema, senza alcun dubbio. Realizzato sull'onda dell'enorme successo commerciale del primo capolavoro, il Padrino II fu meno fortunato al botteghino (30 milioni di dollari in America contro gli 86 della prima parte), ma può contare su solidissime qualità registiche, narrative e figurative nel racconto parallelo dell'ascesa al potere del giovane… leggi tutto

70 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Bellociuffo di Bellociuffo
6 stelle

mi dispiace essere l'unica voce cantante fuori dal coro. Però sebbene io adori "il padrino" questa seconda parte, anche se a livello tecnico non ha nulla da eccepire, mi ha un pò annoiato a livello narrativo. Non ho trovato ne avvincenti le vicende interpretate ne da De Niro ne da Pacino, sebbene alcune trovate mi siano piaciute. Un film che per i miei gusti potrebbe recarsi nella soglia tra… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
4 stelle

Decisamente inferiore al primo - che rasenta la perfezione assoluta -, questo "Il Padrino parte seconda" è una sorta di risciacquatura, una broda allungata della stessa minestra. Non c'è ritmo, non c'è tensione, non c'è una scena memorabile - tranne, forse, quella che ci mostra il primo omicidio di Vito Corleone -; gli attori stessi paiono poco… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Rete 4
2022
2022

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Nella storia dei sequel, forse l'opera più monumentale e più riuscita. Al di là di paragoni con il primo capitolo, per i quali una certa critica vede questo film persino superiore, qui Coppola acuisce ancor più i toni di cupezza e crudeltà del contesto mafioso, che trova la sua incarnazione nel protagonista Al Pacino. Procedendo su strade parallele, con le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 18 ottobre 2021 su Iris

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Due storie parallele che mostrano rispettivamente il prima ed il dopo della famiglia Corleone. Il passato di Vito è più che altro un insieme di assaggi intercalati al piatto principale, che narrano linearmente la vicenda di un self made man che partendo dalla disgrazia ascende verso un potere sconfinato e lo utilizza per vendicarsi. Il proseguo di Michael invece è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 marzo 2021 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito