Louise vive con Remi ma coglie volentieri l'occasione di un "pied-à-terre" in cui stare a volte da sola. Ma, incontrato il giovane Bastien (in una notte di plenilunio), ha con lui una breve avventura. Poi Remi le confessa di avere un'amante, e Louise si ritrova veramente sola.
Note
Il solito sornione, delizioso Rohmer e la solita arguta, ironica analisi di sentimenti e personaggi. Per questa sua interpretazione Pascal Ogier vinse a Venezia il premio come miglior interprete femminile, ma morì pochi mesi dopo per una malattia cardiaca.
Non aspettatevi un Rohmer diverso...ci sono i soliti problemi amorosi irrisolti e le solite verbosita' infinite.
A chi piace avanti così...sotto la luna piena.
"Le notti della luna piena" appartiene alla serie "Commedie e proverbi", che fu realizzata da Eric Rohmer negli anni 80, film come sempre basati sulle dinamiche relazionali dei giovani con dialoghi di impronta letteraria, anche se in questo film il dialogo è molto meno abbondante rispetto al successivo "Il raggio verde".
Il film ci presenta un'eroina un po' anomala, una Louise che ha un… leggi tutto
In uno dei più gaudiosi misteri del cinema si contempla l'esaltazione di certi critici per le opere, soprattutto quelle tarde, di Eric Rohmer. In pratica a un certo momento Rohmer ha cominciato a fare gruppi di film (la serie Commedie e proverbi, i Racconti delle stagioni) con protagonisti i giovanissimi e alcuni critici, almeno quelli italiani, si sono messi in testa che i suoi dialoghi… leggi tutto
L'innamoramento o la semplice passione, questo il tema del quarto episodio di Commedie e proverbi, il ciclo che Rohmer gira negli anni '80 come ideale proseguimento dei sei Racconti morali di una ventina di anni prima. E la luna piena come elemento 'galeotto' che aiuta gli amori a sbocciare: un romanticismo lieve per una storia reale e realistica, di personaggi 'forti', dalle idee ben definite,… leggi tutto
"Le notti della luna piena" appartiene alla serie "Commedie e proverbi", che fu realizzata da Eric Rohmer negli anni 80, film come sempre basati sulle dinamiche relazionali dei giovani con dialoghi di impronta letteraria, anche se in questo film il dialogo è molto meno abbondante rispetto al successivo "Il raggio verde".
Il film ci presenta un'eroina un po' anomala, una Louise che ha un…
«Chi ha due donne perde l'anima, chi ha due case perde il senno.»
Il proverbio nato dall'unione di un detto popolare (chi ha due case perde il senno) e una finta citazione creata da Rohmer stesso (chi ha due donne perde l'anima, in sole due righe condensa il tema base del film dal punto di vista materiale tramite le due case di Louise (Pascale Ogier), una a Marnè la…
ERIC ROHMER – COMEDIES ET PROVERBES nr.4 -. “Chi ha due donne perde l’anima; chi ha due case perde il senno”
La coppia che affronta le differenti caratterialità che caratterizzano ognuno di essi: Louise è una vivace ed un po’ eccentrica arredatrice che ama le feste , l’indipendenza e vivere da sola; Remy invece, il suo compagno, tutto…
C'è stato un periodo, negli anni '70, in cui lo sceneggiatore più pagato e ricercato a Hollywood era un surfista con allure da boscaiolo che avrebbe voluto andare a combattere in Vietnam (sogno infranto…
L'innamoramento o la semplice passione, questo il tema del quarto episodio di Commedie e proverbi, il ciclo che Rohmer gira negli anni '80 come ideale proseguimento dei sei Racconti morali di una ventina di anni prima. E la luna piena come elemento 'galeotto' che aiuta gli amori a sbocciare: un romanticismo lieve per una storia reale e realistica, di personaggi 'forti', dalle idee ben definite,…
“Chi ha due mogli perde l’anima. Chi ha due case perde il senno”, ammonisce un cartello all’inizio del film. Louise ha due case, che corrispondono alle sue due diverse vite: quella che condivide con il serioso fidanzato Rémi, situata in un quartiere periferico, e il piccolo appartamento in centro che usa come base per le sue scorribande notturne. Le sue vicissitudini sentimentali, pur…
Solita e solida puntuale analisi di Rohmer dei rapporti di coppia, dove molto contano i dialoghi e le sfumature psicologiche. Forse nessun altro è capace di indagare tutte le pieghe del cuore umano quando interagisce con l'altro sesso, specie per quanto riguarda gli egoismi, le ipocrisie, i modi in cui ci inganniamo o cerchiamo di ingannarci, la confusione sentimentale, la disillusione che ne…
Un Eric Rohmer insolitamente lineare e asciutto, che, stavolta, affida al dialogo non l'espressione dell'incertezza nelle scelte, bensì un'analisi soggettiva, ma precisa e definitiva, delle situazioni reali da parte dei vari personaggi. Questo film è un trattato sui concetti di intimità casalinga e di diritto alla felicità, che sono i due principali aspetti, spesso contrastanti, della vita…
Rohmer è uno dei miei registi preferiti ma ritengo questo film non all'altezza delle sue opere migliori.Rohmer è capace di osservare con molto disincanto le dinamiche sentimentali dei suoi personaggi,è maestro nello scrivere dialoghi arguti senza essere troppo aulici e senza la pretesa che rispecchino per forza il gergo giovanile è bravissimo nel rendere invisibile la sua regia raccontando…
Un opera minore di Rohmer che ha dalla sua un cast in formissima, ma una storia che non sta nè in cielo nè in terra. Questa tipa interpretata da una bravissima Pascale Ogier (premiata con la Coppa Volpi a Venezia), non sa neanche da che parte è girata, sta con un uomo che probabilmente l'ama, ma lei è assetata di avventure amorose ed è gelosa dei propri spazi, ma purtroppo manca della…
In uno dei più gaudiosi misteri del cinema si contempla l'esaltazione di certi critici per le opere, soprattutto quelle tarde, di Eric Rohmer. In pratica a un certo momento Rohmer ha cominciato a fare gruppi di film (la serie Commedie e proverbi, i Racconti delle stagioni) con protagonisti i giovanissimi e alcuni critici, almeno quelli italiani, si sono messi in testa che i suoi dialoghi…
Perchè condannare i film sentimentali se ce ne sono di bellissimi? Lo stesso Sirk è un marchio di garanzia Ho scelto questi film perchè affrontano ognuno con tematiche diverse vari tipi di sentimento Tutto sembra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ma quanto era bella Pascale Ogier...
commento di DavideKingInk80Non aspettatevi un Rohmer diverso...ci sono i soliti problemi amorosi irrisolti e le solite verbosita' infinite. A chi piace avanti così...sotto la luna piena.
commento di ezio