Una storia vera

play

Regia di David Lynch

Con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Il vecchio Alvin Straight ne ha viste davvero tante, negli anni trascorsi sulla strada e in quelli passati sul prato di casa e nel drugstore dietro l'angolo. Un giorno prende il tagliaerba e parte, attraversa a passo di lumaca strade, campi di mais, cieli, il Mississippi per riconciliarsi con il fratello che non vede da troppo tempo.

Note

C'è eccome l'orrore, in "Una storia vera"; ma c'è anche la saggezza che, più o meno, ci fa tirare avanti e invecchiare; c'è la tristezza lancinante sul volto di Sissy Spacek che guarda fuori dalla finestra e rivede sempre un bambino sul prato. È bellissimo. Elementare (nel senso più alto del termine). Straordinario Richard Fansworth, scandalosamente non premiato a Cannes e morto suicida un anno dopo l'uscita del film.

Commenti (35) vedi tutti

  • Storia vera in realtà di un contadino dell'Iowa, che per ritrovare il fratello con cui aveva interrotto i rapporti,intraprende un curioso viaggio usando una tagliaerba con rimorchio.Opera on the road ,semplice e umana, piena di poesia e di serene meditazioni sulla vecchiaia diretta da David Lynch al suo ottavo film.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Anche no... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Poetico e di buoni sentimenti, ma senza essere mieloso: un road movie fatto di speranza, rimpianto, saggezza e tramonti. Grande il protagonista. Non è certo un film lynchano. Poca l'emozione, tutto è devoluto alla lentezza. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un film, per quanto lento, molto dolce e significativo.

    commento di Falco00
  • È chiaro che si tratta di un film che non tutti possono capire, soprattutto i più giovani. Per ritmo, dialoghi, fotografia é un capolavoro. Richard Farnsworth é immenso.

    commento di Lucinthesky
  • Storia che fa della sua semplicità... il suo punto di debolezza. Un film infarcito ad arte di qualche frase presa in prestito e di situazioni da tavolino del the. In definitiva succecede poco o nulla. Le stelle hanno la parte migliore. Voto 4.

    commento di Brady
  • Certo non un classico film di Lynch. Storia infatti molto semplice, a tratti un po' noiosetta, ma in fondo un commovente ritratto familiare on the road. Bravissima anche Sissy Spacek nel ruolo della figlia. Unica cosa, non avverto proprio il fascino delle monocolture made in USA

    commento di green70
  • Favola moderna di un vecchio all'avventura a cavallo del suo tagliaerba, attraverso stati, autostrade e nuove interessanti conoscenze umane.

    leggi la recensione completa di Fabio_Costa
  • Un film che ti riconcilia col mondo.

    commento di YuzoAB
  • Poetico e struggente,paesaggi mozzafiato, una colonna sonora meravigliosa. Un film indimenticabile come indimenticabili sono i suoi personaggi. Da vedere e rivedere

    commento di Lella22
  • Adorabilmente adorabile. 

    commento di Picasso
  • Magistrale film di David Lynch, con un cast fantastisco, sopratutto Richard Farnswoth che trovo perfetto nella parte. 

    commento di Talasso
  • Commovente, emozionante..Mi sono innamorata del protagonista: un settantenne testardo, che nonostante le sue condizioni vuole raggiungere il fratello con cui non parla da 10 anni,ma vuole farlo "a modo suo" e con le sue forze…lentamente

    commento di polpy
  • Giudizio sintentico,solo il voto: 8

    commento di Blue Velvete
  • film ben fatto, lento al punto giusto ,con ottimi dialoghi

    commento di danandre67
  • Incredibilmente bello.

    commento di torhay
  • VOTO: 9/10. Bellissimo.

    commento di prelelle
  • Grande film struggente e malinconico grandissimamente interpretato da Richard Farnsworth. Ottima anche la prova di Sisst Spacek. Bellissime le musiche di Badalamenti. Complimenti a David Lynch, voto 9,5

    commento di jeffwine
  • Molto bello ed indimenticabili i dialoghi con l'autostoppista ed il vecchietto al bar ricordando la guerra

    commento di liberosogno
  • Voto 8,5. La lentezza quale doveroso omaggio alla natura e all’umanità. Delicata elegia della famiglia e dei valori essenziali del vivere, uno dei migliori film degli ultimi dieci anni. [19.10.2009]

    commento di PP
  • magnifico!un Capolavoro con la c maiuscola

    commento di sbrillo
  • Capolavoro: semplice, sereno, profondo, umanissimo, momenti di grande cinema.

    commento di teaestefano
  • SEMPLICEMENTE UN CAPOLAVORO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • commento di Dalton
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • L'ultimo ed il piu' lento dei road movie.Il piu' toccante, poetico e straziante. Lynch, in stato di grazia, rievoca J.Ford aiutato dal magnifico e commovente Richard Farnsworth. CAPOLAVORO. VOTO 10

    commento di BobtheHeat
  • voto 10

    commento di alice89
  • VOTO : 7 Film toccante tanto per la sua apparente semplicità, quanto per la sua reale consistenza. Emozionante.

    commento di supadany
  • 8+

    commento di nico80
  • Me lo sparo sempre, bevendo cappuccini.

    commento di Jimmy Dean
  • il miglior film di Lynch

    commento di bocchan
  • Un film leggero ed intelligente.Non è poco, ma niente di più.

    commento di brando
  • toccante e commovente

    commento di Dr.Lynch
  • Molto bello e molto straight. Molto, molto lontano dal successivo successone da cesso…

    commento di zio_ulcera
  • Stupendo.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
9 stelle

  UNA STORIA VERA (The Straight Story)è un film del1999, diretto da David Lynch, basato su un soggetto e con la sceneggiatura di Johan Roach e Mary Sweeney. Si tratta di un fatto realmente accaduto ad Alvin Straight, contadino dell’Iowa, che nel 1994 intraprese una strana avventura.              Alvin(Richard Farnsworth) vive a… leggi tutto

75 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Attraversare gli Stati Uniti su un tagliaerba può essere un'idea romantica - oppure semplicemente infantile. A seconda di come la si voglia o riesca a vedere. La realtà sta certamente in mezzo, anche perchè da un vecchio volpone come Lynch è impossibile aspettarsi un qualsiasi film per bambini, lineare, facile, privo di connotazioni psicologiche profonde. E infatti Una storia vera spazza le… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Franco Ricci di Franco Ricci
4 stelle

l’altro giorno ho visto sto film che poi solo alla fine mi sono accorto che era di david linc, quello che aveva fatto quel film assurdo de eserese. ma me ne sono accorto solo alla fine senno manco lo guardavo. ci sta sto vecchio col trattore che all’inizio del film prende una botta in testa e cade per terra, si vede che cade colla capoccia perchè a un certo punto si fissa… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
10 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo uno dei massimi capolavori di monsieur David Lynch, Una storia vera. Anche se, ad essere onesti, più che altro incontrovertibilmente obiettivi, è pressoché impossibile non definire quasi ogni opera di Lynch una pellicola che non possa meritarsi la nomea, sacrosanta, di masterpiece assoluto ed intoccabile. Inoltre, potrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto
Trasmesso il 15 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 14 giugno 2020 su Iris

Recensione

bufera di bufera
9 stelle

  UNA STORIA VERA (The Straight Story)è un film del1999, diretto da David Lynch, basato su un soggetto e con la sceneggiatura di Johan Roach e Mary Sweeney. Si tratta di un fatto realmente accaduto ad Alvin Straight, contadino dell’Iowa, che nel 1994 intraprese una strana avventura.              Alvin(Richard Farnsworth) vive a…

leggi tutto
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Italia 1

Recensione

rflannery di rflannery
9 stelle

Un uomo anziano affronta un viaggio impossibile – attraversando l’America a bordo di un tagliaerba – per riconciliarsi con il fratello malato con cui aveva interrotto ogni rapporto vent’anni prima. In una sorta di percorso espiatorio, fatto di incontri e circostanze, il film ci mostra una singolare figura ricca di umanità e di sofferta conoscenza della vita, e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Iris
2019
2019

Best of Lynch

ArwenLynch74 di ArwenLynch74

Superclassifica tutta dedicata a Lynch, mio primo regista preferito, quali saranno i suoi migliori film? Lynch da molti anni non gira lungometraggi, è tornato sul piccolo schermo grazie alla terza stagione di…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Lo Credereste voi che un regista come David Lynch, autore di film surreali, visionari, fosse capace di dirigere un film normale? Sulla carta un altro autore avrebbe sicuramente fallito, non Lynch, che questa volta si è affidato alla sceneggiatura di John Roach e Mary Sweeney, allora sua compagna. Lynch si concentra su altri aspetti cinematografici, la fotografia sembra un quadro do…

leggi tutto

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito