Su RaroVideo Channel quattro film di John Ford. Sono La croce di fuoco (1947), Il massacro di Fort Apache (1948), I cavalieri del Nord Ovest (1949), La carovana dei mormoni (1950). Quest’ultimo e La croce di fuoco quelli che il regista preferiva della sua filmografia insieme a Il sole splende alto, ma andiamo con ordine. I quattro titoli (solo il primo non è un western) sono prodotti dalla Argosy Pictures, una società indipendente fondata da Ford insieme a Merian C. Cooper (l’inventore di King Kong) per non dover più sottostare alle imposizioni di produttori alla Darryl F. Zanuck, con il quale il regista aveva certamente realizzato capolavori (tipo Furore Alba di gloria) ma aveva comunque avuto più di una volta problemi come a proposito del disaccordo sul finale del film da Steinbeck, o per le difficoltà sul set di Com’era verde la mia valle. Senza i vincoli di un produttore forte, John Ford è libero di gestire come vuole tutte le fasi di lavorazione, a partire dalla scrittura.

Henry Fonda
La croce di fuoco (1947) Henry Fonda

La croce di fuoco racconta di un prete cattolico braccato da federales corrotti in un paese anticlericale dell’America Latina, aiutato da una donna non irreprensibile e da un bandito. Da un romanzo di Graham Greene sceneggiato da Dudley Nichols, e tradito per volere di Ford che fa trasformare il sacerdote, alcolizzato nel libro, in un uomo integerrimo interpretato alla grande da Henry Fonda. Presentato in Concorso alla Mostra di Venezia nel 1948, scrisse di La croce di fuoco Leo Pestelli: «È un film pieno di squisitudini figurative». Cui contribuisce l’eccellente fotografia del buñueliano Gabriel Figueroa.

Henry Fonda, John Wayne, Ward Bond, George O'Brien
Il massacro di Fort Apache (1948) Henry Fonda, John Wayne, Ward Bond, George O'Brien

Il massacro di Fort Apache è il primo titolo della trilogia sulla cavalleria. Il più problematico per come sceglie di “assolvere” un ufficiale odioso e pieno di sé come Thursday (Fonda) che porta i suoi uomini alla morte contro gli apache di Cochise. Con un grandissimo John Wayne che assume lo sguardo morale sull’intera vicenda. I cavalieri del Nord Ovest, secondo capitolo della suddetta trilogia, è figurativamente uno dei migliori Ford in assoluto. Il direttore della fotografia Winton Hoch denunciò Ford al sindacato perché in mezzo alla Monument Valley gli chiese di affrontare riprese spericolate in piena tempesta, poi però vincerà l’Oscar per la migliore fotografia, guarda caso.

Ward Bond, Ben Johnson
La carovana dei mormoni (1950) Ward Bond, Ben Johnson

Poema western, Wagon Master ha un soggetto dello stesso Ford, benché firmato dal figlio Patrick che muoveva i primi passi come sceneggiatore, e poi il copione intero scritto dall’esperto Frank S. Nugent. Ha il classico meccanismo narrativo caro all’autore: il farsi comunità di un gruppo di uomini (i mormoni della carovana del titolo italiano) dopo una serie di riti di passaggio pericolosi. Non fu un successo di cassetta, ma oggi viene giustamente considerato uno dei migliori western di sempre.

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

John Ford su The Film Club

locandina La croce di fuoco

La croce di fuoco

Drammatico - USA, Messico 1947 - durata 104’

Titolo originale: The Fugitive

Regia: John Ford

Con Henry Fonda, Dolores Del Rio, Pedro Armendariz, Ward Bond, J. Carrol Naish, Leo Carrillo

in streaming: su Amazon Video Rai Play Raro Video Amazon Channel

locandina Il massacro di Fort Apache

Il massacro di Fort Apache

Western - USA 1948 - durata 127’

Titolo originale: Fort Apache

Regia: John Ford

Con Henry Fonda, John Wayne, Shirley Temple, John Agar, Ward Bond, Pedro Armendariz

in streaming: su Amazon Video Amazon Prime Video Rai Play

locandina I cavalieri del Nord Ovest

I cavalieri del Nord Ovest

Western - USA 1949 - durata 103’

Titolo originale: She Wore a Yellow Ribbon

Regia: John Ford

Con John Wayne, Joanne Dru, Ben Johnson, John Agar, Harry Carey jr., Victor McLaglen

in streaming: su Rai Play

locandina La carovana dei mormoni

La carovana dei mormoni

Western - USA 1950 - durata 86’

Titolo originale: Wagon Master

Regia: John Ford

Con Ben Johnson, Joanne Dru, Ward Bond, Alan Mowbray, Jane Darwell, Harry Carey jr.

in streaming: su Amazon Video Rai Play Raro Video Amazon Channel