Gloria Guida, che bella idea dedicarle una collection. Segnò, da attrice disinibita, l’immaginario di una generazione, soprattutto erotico ma non solo, è stata anche in tempi più recenti una brava conduttrice televisiva. Ma nella seconda metà degli anni 70 è protagonista, con poche altre alla sua altezza, della commedia sexy italiana, spesso nel ruolo della studentessa apparentemente acqua e sapone e invece capace d’ogni malizia. Tra i titoli presenti su The Film Club si comincia con Blue jeans (1975, Minerva Classic) di Mario Imperoli con Gloria giovane squillo pizzicata dalla polizia, riportata dal padre naturale (ignaro di esserlo!) e infine perseguitata dal truce magnaccia di turno.

Gloria Guida
Blue jeans (1975) Gloria Guida

Cast forse un po’ anonimo, a parte lei, ma titolo stracultissimo per tanti, e più melodramma che commedia. Peccati di gioventù (1975, Minerva Classic) di Silvio Amadio, con musiche del maestro Pregadio e scenografie di Demofilo Fidani, è un softcore che si ricorda soprattutto per la notevole scena di sesso tra la giovane protagonista e la sua matrigna (!) Dagmar Lassander: si osavano cose oggi impensabili.

Gloria Guida, Dagmar Lassander
Peccati di gioventù (1975) Gloria Guida, Dagmar Lassander

La liceale, il diavolo e l’acquasanta (1979, TFC Premium) del maestro Nando Cicero, anche sceneggiatore con Stefano Esse, è uno dei migliori film del regista, in verità un trittico con Gloria Guida protagonista del primo episodio Paradiso andata e ritorno, dove è una fanciulla che per avere successo tenta di sedurre il suo angelo custode (l’angelo Ciclamino interpretato da Alberto Ercolani, direttamente dallo Zecchino d’oro). La liceale del titolo principale è un chiaro ammiccamento all’omonimo film di Michele Massimo Tarantini, prodotto da Luciano Martino, che nel 1975 aveva sbancato il botteghino facendo di Gloria una star. Il film di Tarantini sarà presto nel catalogo di The Film Club.

scena
La liceale, il diavolo e l'acquasanta (1979) scena

Avere vent’anni (1978, RaroVideo Channel) è un classico di Fernando Di Leo: la Lilli (Carati: me-ra-vi-glio-sa) e Gloria finiscono in una comune gestita da Vittorio Caprioli con Leopoldo Mastelloni che fa yoga. Poi, però, tutte e due sono brutalmente uccise da un gruppo di bestie maschie. D’accordo, Di Leo abusa di qualche stereotipo figlio del suo tempo ma la parte chez Caprioli è eccellente e il film liberissimo. Oltre a La liceale, The Film Club proporrà prossimamente anche Il solco di pesca (1976) di Maurizio Liverani al quale collaborò anche Andrea Camilleri (è nel cast!). Lo scrittore siciliano confessò a Marco Giusti di ricordarsi soprattutto delle nude disinibizioni delle attrici. Tra le quali la servetta Gloria Guida, desiderata da un fotografo (ex seminarista) ma ben decisa a non perdere la virtù. Nel cast anche Martine Brochard, generosa, e per l’ultima volta il mitico Emilio Cigoli nei panni di uno zio prete. Da attendere con trepidazione.

Gloria Guida, Lilli Carati
Avere vent'anni (1978) Gloria Guida, Lilli Carati

Autore

Mauro Gervasini

Firma storica di Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e insegna Forme e linguaggi del cinema di genere all'Università degli studi dell'Insubria. Autore di Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003), ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Gloria Guida su The Film Club

locandina Blue jeans

Blue jeans

Commedia - Italia 1975 - durata 93’

Regia: Mario Imperoli

Con Gloria Guida, Paolo Carlini, Annie Carol Edel, Gianluigi Chirizzi, Mario Pisu

in streaming: su Amazon Video

locandina Peccati di gioventù

Peccati di gioventù

Drammatico - Italia 1975 - durata 90’

Regia: Silvio Amadio

Con Gloria Guida, Dagmar Lassander, Fred Robsham, Silvano Tranquilli

in streaming: su Amazon Video

La liceale, il diavolo e l'acquasanta

Commedia - Italia 1979 - durata 100’

Regia: Nando Cicero

Con Gloria Guida, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Tiberio Murgia, Pippo Santonastaso, Ernst Thole

in streaming: su Amazon Video Rai Play

locandina Avere vent'anni

Avere vent'anni

Drammatico - Italia 1978 - durata 97’

Regia: Fernando Di Leo

Con Gloria Guida, Lilli Carati, Ray Lovelock, Vincenzo Crocitti, Vittorio Caprioli

in streaming: su Amazon Video Raro Video Amazon Channel

Il solco di pesca

Erotico - Italia 1975 - durata 85’

Regia: Maurizio Liverani

Con Gloria Guida, Martine Brochard, Alberto Terracina, Emilio Cigoli