Espandi menu
cerca
I sondaggi di Filmtv.it (35) – La miglior serie Tv del 2017
di supadany ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Ridendo e scherzando, il 2017 è stato il primo anno che - nella sua interezza - ha potuto giovarsi della copertura di FilmTv.it per quanto concerne le serie televisive, sezione che ha visto la genesi nel luglio del 2016. Un’apertura necessaria che – a oggi - non comprende tutto il discernibile in materia, che vanta una produzione sempre più vasta e che richiede una cernita quanto mai complicata, ma che ha dato il via a uno spazio che, in futuro, darà tante gioie, a chi lo gestisce, così come a chi semplicemente lo abita regolarmente e, ancora, a chi ci arriva fortuitamente attraverso una ricerca sul web.

Un po’ per festeggiare il primo anno di serialità contemplata dal primo all’ultimo giorno, un po’ perché è sempre bello chiedere agli altri di esprimere un pensiero, creando un rapporto di merito nel mezzo di una produzione sconfinata, questa pagina promuove un nuovo sondaggio di FilmTv.it che, appunto per dei vuoti non colmabili, segue regole diverse rispetto alla base che ha contraddistinto gli esistenti (qui l’elenco completo). Così, non si tratta più di una playlist in cui attribuire un semplice “+” alla voce designata quale preferita, ma di stabilire una personale “top five/tendelle vostre serie televisive preferite del 2017 che, come metro di riferimento, prevede le stagioni trasmesse che hanno esordito in almeno un territorio nell’anno appena andato in archivio (va da se che alcune stagioni riportate nell’elenco non sono alla portata di tutti, ma occorreva determinare dei confini a limitare il campo d’azione). L’unica eccezione riguarda gli episodi pilota, per cui quelle serie che hanno avuto un’introduzione antecedente al 2017, ma che poi son state rilasciate nella loro interezza nell’anno preso come riferimento, sono valide (questa distinzione vale quasi esclusivamente per alcune produzioni Amazon).

 

Sintesi (in pillole) di un anno seriale

L’anno andato in archivio poco meno di un mese fa, ha visto la produzione seriale in continua espansione (vedi grafico sottostante), continuando un percorso tracciato ormai da tempo e che sta diventando tangibile anche a chi non segue quotidianamente l’evoluzione dell’offerta e che - allo stesso tempo - obbliga a scelte forzate quegli spettatori che invece vorrebbero ampliare quanto più possibile le loro visioni, ben disposti a programmare intense sedute di binge watching.

 

 

Se da un lato continuano a imperversare le grandi produzioni da anni in cima alle preferenze degli ormai fidelizzati telespettatori (la settima stagione de Il trono di spade, l’ottava di The walking dead, giusto per citarne un paio di culto), le piattaforme streaming continuano ad avanzare. Una progressione sempre più percepibile anche alle nostre latitudini, con Netflix al via con circa un nuovo appuntamento settimanale, tanti nuovi lanci, alcuni già abbandonati, altri destinati a farci compagnia a lungo termine (Mindhunter), forte di alcuni appuntamenti che hanno già assunto la dimensione di autentico tormentone (Stranger Things, con la seconda stagione rilasciata a fine ottobre), senza scordare le produzioni locali (da noi Suburra – La serie, mentre dalla Germania arriva l’apprezzata Dark). Inoltre, nel febbraio 2017 è partito anche in Italia il servizio di Amazon Prime video, con meno titoli a disposizione del suo principale competitor, alcune linee produttive che potrebbero crescere in futuro e un successo conclamato, appena maturato: The marvelous Mrs. Maisel, creata da Amy Sherman-Palladino (Pappa e ciccia, Una mamma per amica), premiata da un elevato giudizio di critica e pubblico (su imdb ha un punteggio vicino ai 9/10) e consacrata ai recenti Golden Globe, con Rachel Brosnahan protagonista tra le più amate degli ultimi mesi.

 

scena

Stranger Things (2016): scena

 

A prescindere da ogni formato e metodo di fruizione, l’evento per chi ha qualche anno in più sulle spalle e pulsa di una sana passione cinefila, è stato indubbiamente il ritorno di Twin Peaks, che ha visto irrompere nuovamente sulla scena David Lynch, inattivo dal 2006 quando uscì Inland empire.

Per ciò che riguarda il versante cronachistico dei principali premi di categoria, gli Emmy Awards 2017 e i Golden Globes 2018 hanno incoronato alcuni titoli, con una larga condivisione e qualche distinguo. Gli Emmy consegnati il 17 settembre hanno riportato un doppio trionfo: nella categoria destinata alle produzioni drammatiche, ha trionfato The Handmaid’s tale con ben otto riconoscimenti (tra i principali: miglior serie, attrice protagonista, attrice non protagonista, regia, sceneggiatura), mentre nell’ambito delle miniserie è stata Big little lies – della quale è già stata annunciata una seconda annata - a fare la voce grossa, con lo stesso numero di premi in bacheca (tra i più importanti: miglior miniserie, attrice protagonista, attore non protagonista, attrice non protagonista, miglior regia). Tra gli altri premi più rilevanti, Veep è stata eletta quale miglior commedia e ha visto incoronare Julia Louis-Dreyfus come miglior attrice protagonista, Sterling K. Brown ha vinto il premio come miglior attore protagonista in una serie drammatica (This is us), mentre Donald Glover è stato proclamato miglior attore in una serie della categoria commedia (Atlanta).

 

locandina

The Handmaid's Tale (2017): locandina

 

Per quanto riguarda i Golden Globe assegnati il 7 gennaio 2018, Big little lies ha staccato la concorrenza aggiudicandosi quattro premi (miglior miniserie, attrice protagonista, attrice non protagonista e attore non protagonista in una miniserie), seguita a debita distanza da The Handmaid’s tale (miglior serie drammatica, miglior attrice), affiancata da The marvelous Mrs. Maisel a quota due riconoscimenti (miglior serie e attrice nella categoria commedia a Rachel Brosnahan). Un premio a testa è stato assegnato a Fargo (miglior attore in una miniserie a Ewan McGregor), This is us (miglior attore in una serie drammatica a Sterling K. Brown) e Master of none (miglior attore in una commedia ad Aziz Ansari).

 

locandina

Big Little Lies (2017): locandina

 

Indicazioni per esprimere le proprie preferenze

Di seguito trovate una lista sufficientemente approfondita di cosa potete votare, comunque non omnicomprensiva (e se trovate qualcosa di non corretto, le vostre segnalazioni sono gradite), per cui, rispettando la regola – ossia votare la stagione di una serie che ha esordito nell’anno appena concluso – potete inserire anche quanto non contemplato che, dopo essere stato visionato e verificato, verrà incorporato nell’elenco (in ogni caso, se avete dei dubbi potete chiedere in privato). Per le serie presenti nel database di FilmTv.it, all’interno di ogni scheda potete recuperare le date ufficiali d’esordio di ogni stagione, mentre per le altre potete attingere da Imdb. La regola stabilita prevede di predisporre non solo un semplice elenco, ma anche uno specifico ordinamento, con due opzioni di conteggio, a seconda di quante serie volete premiare. Se la vostra graduatoria ne contempla solo cinque, seguendo l’ordine d’immissione, le scelte riceveranno i seguenti punteggi: 1°- 25 punti, 2° - 18 punti, 3°- 15 punti, 4° 10 punti – 5° 5 punti. Se la vostra graduatoria ne contiene dieci, seguendo l’ordine d’immissione, riceveranno i seguenti punteggi: 1° - 25 punti, 2° -  20 punti, 3° - 15 punti, 4° - 12 punti, 5° - 10 punti, 6° - 7 punti, 7° 5 punti, 8° 3 punti, 9° - 2 punti, 10° 1 punto. EDIT. Inoltre, potete elencare ulteriori titoli che vi sentite di premiare in minima parte: ognuno degli stessi dalla posizione undici in giù, riceverà un punto. Per votare, commentate qui sotto, oppure scrivetemi in privato, in ogni caso, ogni singolo voto verrà conteggiato specificando i nominativi delle singole adesioni, riportando a fondo pagina tutte le singole classifiche di gradimento. La dead line per esprimere le proprie intenzioni di voto è fissata per giorno 23 febbraio 2018. Nei giorni seguenti verrà diramato il post con i risultati definitivi.

      

Selezione serie e stagioni votabili (in ordine alfabetico)

12 monkeys – Stagione 3. 24: Legacy – Stagione 1. 1993. Agents of S.H.I.E.L.D. – Stagione 5. American crime – Stagione 3. American gods – Stagione 1. American horror story – Stagione 7. American vandal – Stagione 1. Angie Tribeca – Stagione 3. Animal kingdom – Stagione 2. Apb: A tutte le unità – Stagione 1. Apple tree yard – Stagione 1. Atypical – Stagione 1. Baby daddy – Stagione 6. Babylon Berlin – Stagione 1 e stagione 2. Bates motel – Stagione 5. Berlin station – Stagione 2. Better call Saul – Stagione 3. Beyond – Stagione 1. Big mouth – Stagione 1. Big little lies – Stagione 1. Billions – Stagione 2. Black mirror – Stagione 4. Black sails – Stagione 4. Blindspot – Stagione 3. Blood drive – Stagione 1. Bloodline – Stagione 3. BoJack horseman – Stagione 4. Bosch – Stagione 3. Bull – Stagione 2. C’è sempre il sole a Philadelphia – Stagione 12. Castlevania – Stagione 1. Chance – Stagione 2. Chewing gum – Stagione 2. Chiamatemi Anna – Stagione 1. Chicago fire – Stagione 6. Chicago justice – Stagione 1. Chicago Med – Stagione 3. Chicago P.D. – Stagione 5. Claws – Stagione 1. Colony – Stagione 2. Compagni di università – Stagione 1. Criminal minds – Stagione 13. Dark – Stagione 1. Dc’s Legends of Tomorrow – Stagione 3. Dear white people – Stagione 1. Designated survivor – Stagione 2. Di padre in figlia – Stagione 1. Difficult people – Stagione 3. Dirk gently – Agenzia di investigazione olistica – Stagione 2. Disjointed – Stagione 1. Doctor Who – Stagione 10. Doubt: L’arte del dubbio – Stagione 1. Dynasty – Stagione 1. Easy – Stagione 2. El chapo – Stagione 1 e stagione 2. Emerald city – Stagione 1. Empire – Stagione 4. F is for family – Stagione 2. Famous in love – Stagione 1. Fargo – Stagione 3. Fear the walking dead – Stagione 3. Feud – Stagione 1. Flaked – Stagione 2. Fortitude – Stagione 2. Fresh off the boat – Stagione 4. Frontiera – Stagione 2. Gap year – Stagione 1. Genius – Stagione 1. Ghosted – Stagione 1. Giorno per giorno – Stagione 1. Girlboss – Stagione 1. Girlfriends’ guide to divorce – Stagione 3 e stagione 4. Glitch – Stagione 2. Glow – Stagione 1. Godless – Stagione 1. Gomorra, la serie – Stagione 3. Good behavior – Stagione 2. Good witch – Stagione 3. Gotham – Stagione 4. Grace & Frankie – Stagione 3. Grantchester – Stagione 3. Graves – Stagione 2. Great news – Stagione 1. Grey’s anatomy – Stagione 14. Grimm – Stagione 6. Guerrilla – Stagione 1. Gypsy – Stagione 1. Halt and catch fire – Stagione 4. Hap and Leonard – Stagione 4. Homeland: Caccia alla spia – Stagione 6. House of cards – Stagione 5. I Durrell: La mia famiglia e altri animali – Stagione 2. I love Dick – Stagione 1. I Simpson – Stagione 29. I’m dying up here – Stagione 1. Il trono di spade – Stagione 7. Imposters – Stagione 1. In treatment (Ita) – Stagione 3. Inhumans – Stagione 1. Insecure – Stagione 2. Into the badlands – Stagione 2. Jane the virgin – Stagione 4. Jean Claude Van Johnson – Stagione 1. Kevin (probably) saves the world – Stagione 1. Knightfall – Stagione 1. L’altra Grace – Stagione 1. L’esorcista – Stagione 2. L’isola di Pietro – Stagione 1. L’ispettore Coliandro – Stagione 6. La casa di carta – Stagione 1. La mante – Stagione 1. La porta rossa – Stagione 1. La strada di casa – Stagione 1. Le ragazze del centralino – Stagione 1 e stagione 2. Le regole del delitto perfetto – Stagione 4. Legion – Stagione 1. Long strange trip -  Stagione 1. Lore – Stagione 1. Love – Stagione 2. Lucifer – Stagione 3. Madame secretary – Stagione 4. Major crimes – Stagione 6. Maltese, il romanzo del commissario – Stagione 1. Manhunt: unabomber – Stagione 1. Marlon -  Stagione 1. Marvel’s Iron fist – Stagione 1. Mary kills people – Stagione 1. Master of none – Stagione 2. Mindhunter – Stagione 1. Modern family – Stagione 9. Mom – Stagione 5. Mr. Mercedes – Stagione 1. Mr. Robot – Stagione 3. Narcos – Stagione 3. Nashville – Stagione 5. Ncis: Los Angeles – Stagione 9. No offence – Stagione 2. One Mississipi – Stagione 2. Orange is the new black – Stagione 5. Orphan black – Stagione 5. Outcast – Stagione 2. Outlander – Stagione 3. Ozark – Stagione 1. Patriot – Stagione 1. Peaky blinders – Stagione 4. Philip K. Dick’s electric dreams – Stagione 1. Poldark – Stagione 3. Power – Stagione 4. Powerless – Stagione 1. Preacher – Stagione 2. Prison break – Stagione 5. Private eyes – Stagione 2. Ransom – Stagione 1. Ray Donovan – Stagione 5. Red Oaks – Stagione 3. Rick and Morty – Stagione 3. Riverdale – Stagione 1 e stagione 2. Riviera – Stagione 1. Runaways – Stagione 1. S.w.a.t. – Stagione 1. Salvation – Stagione 1. Samurai gourmet – Stagione 1. Santa Clarita diet – Stagione 1. Scandal – Stagione 6 e stagione 7. Scomparsa – Stagione 1. Scorpion – Stagione 4. Sé quién eres  - Stagione 1 e stagione 2. Sense8 – Stagione 2. Shades of blue – Stagione 2. Shadowhunters – Stagione 2. Shameless – Stagione 8. Shannara – Stagione 2. She’s gotta have it – Stagione 1. Sherlock – Stagione 4. Shooter – Stagione 2. Silicon valley – Stagione 4. Sirene – Stagione 1. Slasher: The guilty party – Stagione 2. Sleepy hollow – Stagione 1. Snatch – Stagione 1. Sneaky Pete – Stagione 1. Snowfall – Stagione 1. Sorelle – Stagione 1. South park – Stagione 21. Speechless – Stagione 2. Star Trek: Discovery – Stagione 1. Stranger things – Stagione 2. Suburra: la serie – Stagione 1. Suits – Stagione 7. Supergirl – Stagione 3. Supernatural – Stagione 13. Superstore – Stagione 3. Taboo – Stagione 1. Taken – Stagione 1. Ten days in the valley – Stagione 1. The 100 – Stagione 4. The americans – Stagione 5. The arrangement – Stagione 1. The big bang theory – Stagione 11. The blacklist: Redemption – Stagione 1. The brave – Stagione 1. The catch – Stagione 2. The comedians – Stagione 1. The crown – Stagione 2. The defenders – Stagione 1. The detour – Stagione 2. The deuce – Stagione 1. The End of the F***ing World – Stagione 1. The expanse –Stagione 2. The flash – Stagione 4. The gifted – Stagione 1. The girlfriend experience – Stagione 2. The Goldbergs – Stagione 5. The good doctor – Stagione 1. The good fight – Stagione 1. The good place – Stagione 2. The Halcyon – Stagione 1. The handmaid’s tale – Stagione 1. The intern – Stagione 2. The last Kingdom – Stagione 2. The last man on earth – Stagione 4. The last ship – Stagione 4. The last tycoon – Stagione 1. The leftovers – Stagione 3. The long road home – Stagione 1. The magicians – Stagione 2. The marvelous Mrs. Maisel – Stagione 1. The middle – Stagione 9. The mist – Stagione 1. The night shift – Stagione 4. The Originals – Stagione 4. The orville – Stagione 1. The path – Stagione 2. The punisher – Stagione 1. The ranch – Stagione 2. The sinner – Stagione 1. The son – Stagione. The strain – Stagione 4. The tick – Stagione 1. The walking dead – Stagione 8. The white princess – Stagione 1. This is us – Stagione 2. Tin star – Stagione 1. Top of the lake: China girl. Training day – Stagione 1. Transparent – Stagione 4. Travelers – Stagione 2. Tredici – Stagione 1. Trial & error – Stagione 1. Twin peaks – Il ritorno. Una serie di sfortunati eventi – Stagione 1. Unbreakable Kimmy Schmidt – Stagione 3. Urban myths – Stagione 1. Veep – Stagione 6. Vera – Stagione 7. Vice principals – Stagione 2. Victoria – Stagione 2. Vikings – Stagione 5. Wanted – Stagione 2. When we rise – Stagione 1. White gold – Stagione 1. Will & Grace – Stagione 9. Wisdom of the crowd – Stagione 1. Wormwood – Stagione 1. Wrecked – Stagione 2. You me her – Stagione 2. Young Sheldon – Stagione 1. Younger – Stagione 4. Z nation – Stagione 4. Z: The beginning of everything : Stagione 1. iZombie – Stagione 3. Zoo – Stagione 3

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati