Espandi menu
cerca

Powerless

2017 USA Commedia NBC Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 13 episodi
1 voto
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Ben Queen, Powerless è una sitcom statunitense ambientata nell’Universo DC e incentrata sulle vicende di un gruppo di ricercatori con il compito di sviluppare prodotti per la sicurezza dei cittadini, costantemente in pericolo in un mondo popolato da supereroi e supercattivi.

Powerless - Di cosa parla

Come sarebbe un mondo popolato da supereroi e da villains dotati di superpoteri?

In molte opere, sia che si tratti di fumetti o libri, film o serie televisive, questa domanda è, implicitamente, ricorrente. Nella maggior parte dei casi viene semplicemente accettato che possano esistere superpoteri. In Powerless questo concetto viene amplificato all’ennesima potenza.

A Charm City, la fittizia cittadina che fa da sfondo a questa serie, tutti gli abitanti sono talmente abituati all’esistenza di poteri “superiori” da scherzarci su. È normale per i protagonisti, ad esempio, parlare di “stagione fredda” in riferimento all’arrivo del cattivo di turno che ha il potere di congelare. Qualunque evento, anche i più nefasti, diventano eventi “normali” con cui convivere o imparare a convivere. Supereroi e supercattivi sono normalità per i cittadini di Charm City, alla stregua di un innovazione tecnologica, o di una moda, che ha raggiunto prima la città (e i suoi abitanti), rispetto alla periferia.
La protagonista della serie, Emily Locke (Vanessa Hudgens), si è appena trasferita per lavoro a Charm City dalla periferia ed è inizialmente spaesata: un classico pesce fuor d’acqua.

La cosa è presumibilmente voluta dall'autore per introdurre lo spettatore alla particolare città e ai suoi bizzarri abitanti, ponendo spettatore e protagonista sullo stesso piano.

Il primo approccio di Emily a Charm City potrebbe sembrare completamente incredibile: durante il tragitto in una metropolitana sopraelevata il vagone viene fatto deragliare da un malvagio dotato di superpoteri. Deve intervenire a salvare la situazione una supereroina, tra lo stupore di… nessuno, eccezion fatta per Emily.

Superato lo shock si reca finalmente sul luogo di lavoro: un avanzato centro di ricerca e sviluppo di tecnologie per la protezione dei cittadini, sempre più a rischio di restare coinvolti nelle lotte tra bene e male. Qui fa la conoscenza del bizzarro ed eterogeneo trio alle sue dipendenze, che riuscirà comunque a sorprenderla con invenzioni inusuali e, a volte, geniali. Completa il quadro l’eccentrico ed egocentrico capo di Emily, Van Wayne (Alan Tudyk), cugino del famoso Bruce Wayne di cui, ovviamente, non conosce l’identità segreta. (La prova attoriale di Alan Tudyk è degna di nota e probabilmente attorno a lui ruotano le gag più riuscite, nonostante sia un personaggio secondario).

In Powerless esistono eroi, superpoteri, ma è tutto di contorno. Powerless è infatti una sitcom molto più affine a The Office, con situazioni al limite del paradossale e gag (più o meno) divertenti.
Quasi totalmente priva di trama orizzontale, Powerless si lascia seguire facilmente, potendo addirittura essere vista senza necessariamente rispettare l’ordine degli episodi.

Personaggi principali

Emily Locke (Vanessa Hudgens) è il direttore del Dipartimento Ricerca e Sviluppo presso la Wayne Security. Emily è la classica sognatrice, trasferitasi dalla periferia nella grande città e fatica a trovare la sua dimensione. Grazie alle sue capacità e a un costante ottimismo, riesce pian piano a farsi apprezzare dal gruppo, pur mantenendo il ruolo di comando.

Teddy (Danny Pudi) è uno degli scienziati sottoposti di Emily. È brillante, ma allo stesso tempo svogliato e trascorre le giornate ideando scherzi.

Ron (Ron Funches) è l’amico e collega di Teddy. È un tecnico informatico e rivela di essere originario di Atlantide.

Wendy (Jennie Pierson) è amica e collega di Teddy e Ron. Non vengono rivelate le sue precise mansioni, che sembrano per lo più riguardare il test dei prodotti.

Van Wayne (Alan Tudyk) è il capo della Wayne Security, nonché cugino di Bruce Wayne. È egocentrico e per nulla interessato al lavoro svolto dalla sua società, nonostante in alcuni casi riesca a dimostrare abilità imprenditoriali. Aspira a lavorare negli uffici di Gotham insieme a Bruce.

Jackie (Christina Kirk) è l’assistente personale di Van Wayne, resa cinica dal lavoro e dal suo capo, che le affida compiti bizzarri e inopportuni, delegando responsabilità senza riconoscere i giusti meriti.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vanessa Hudgens è l’attrice, cantante e ballerina statunitense che interpreta Emily Locke. È divenuta famosa per il ruolo interpretato in High School Musical (2006). In seguito ha preso parte a diversi film, come ad esempio Sucker Punch (2011), Machete Kills (2013) e Spring Breakers - Una vacanza da sballo… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Powerless è un serie prodotta dalla Warner Bros. Television, insieme alla DC Enterntainment e alla Eshugadee, e distribuita negli USA dalla NBC. Il set per le riprese è negli studios della Warner Bros, in California, mentre gli esterni sono stati girati a Vancouver, in Canada. La distribuzione di Powerless è stata travagliata: l’episodio pilota è stato trasmesso in prima visione negli USA dalla NBC il 2 febbraio 2017 e i successivi episodi sono stati trasmessi con cadenza settimanale, fino al nono episodio. L’11 maggio 2017, prima che la stagione si concludesse, la NBC ha infatti annunciato ufficialmente la cancellazione dello show senza mai trasmettere i restanti episodi, che sono stati pubblicati sul servizio di streaming della Tv pubblica neozelandese TVNZ.

Powerless non ha trovato i favori della critica. Su Metacritic, infatti, ottiene un punteggio di 57 basato su 26 recensioni della critica e un punteggio medio di 5.5 basato su 73 recensioni utente. Su Rotten Tomatoes la situazione non è molto differente con un punteggio medio di 5.36 su 10, basato su 35 recensioni. Anche il pubblico non è lontano da questo giudizio, come dimostra il risultato appena sufficiente ottenuto su IMDB, con un punteggio di 6.4/10 su una base di 4.954 voti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima e unica stagione, composta di 12 episodi da 25 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione negli USA sulla NBC, dal 2 febbraio al 20 aprile 2017. La NBC ha però trasmesso unicamente i primi 9 episodi, cancellando la serie l'11 maggio 2017. Successivamente sono stati trasmessi gli ultimi 3 episodi, dal 12 al 26 maggio 2017, sul servizio di streaming della TV pubblica neozelandese, TVNZ.

In italia la serie è stata trasmetta in prima visione su Joi, dal 2 al 30 ottobre 2017.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito