Espandi menu
cerca

Criminal Minds

2005 USA Poliziesco Paramount+ In corso
Guida episodi Cast
16 stagioni - 334 episodi
In TV Rai 4 15x07 Ore 13:20 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)
28 voti
6.6 6.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Il Team Behavioral Analysis Unit, composto da agenti dell’FBI, è costantemente impegnato su tutto il territorio americano nella caccia agli autori di crimini efferati. Molti di questi sono serial killer e vengono scovati grazie al metodo di indagine basato sulla profilazione psicologica partendo dall’esame della scena del crimine.

Criminal Minds - Di cosa parla

Il BAU (Behavioral Analysis Unit) un’Unità di Analisi Comportamentale che risponde all’FBI ed è incaricato di elaborare profili psicologici e comportamentali di un Soggetto Ignoto (nell'originale UnSub, da Unknown Subject) partendo dall’analisi della scena del crimine. Molto spesso il Team si trova a dover smascherare un serial killer individuandone il modus operandi e la conseguente firma ricorrente, isolando i soggetti che corrispondono al profilo delineato. Gli agenti del BAU sono esperti nel ricostruire la personalità del Soggetto Ignoto autore dei crimini e spesso sono chiamati a operare dalla polizia locale che necessità di un’indagine più approfondita rispetto alle usuali tecniche investigative. Il Team BAU ha sede in Virginia, a Quantico e ha a disposizione un jet privato per coprire il territorio americano e raggiungere celermente la scena del crimine.

Basandosi sull’indagine e l'osservazione della scena del crimine, la velocità d’intervento è fondamentale prima che il tempo, gli agenti atmosferici o la contaminazione del sito da parte di altri investigatori, magari maldestri, non compromettano l’esito dell’indagine. Ogni agente è specializzato in diversi settori d'indagine e ognuno di loro opera secondo le proprie competenze per ottenere una stesura del profilo psicologico del Soggetto Ignoto il più accurato possibile ma ci vogliono molti elementi per arrivare a un profilo completo. A volte questi elementi mancanti sono forniti da altri omicidi che avvengono mentre la squadra sta indagando.

La serie s’ispira a situazioni e fatti molto spesso veritieri. La base di Quantico in Virginia esiste davvero e l’Unità di Analisi Comportamentale è stata creata per contrastare gli autori di crimini violenti grazie ad un moderno metodo d’indagine: la stesura di un profilo psicologico partendo dall’osservazione della scena del crimine e con la conseguente immedesimazione del profiler nei territori oscuri della mente dei serial killer. La serie è stata scritta grazie all’ausilio di un ex agente dell’agenzia ispirandosi a un ricco archivio di schede e questionari compilati in trentacinque anni d’indagini dei profiler americani. I primi agenti dell’Unità di Analisi Comportamentale iniziarono a lavorare sulla psicologia dei criminali seriali intervistandoli in carcere e compilando i primi questionari capaci di individuare tratti comuni nella genesi e nello sviluppo della personalità criminale.
La serie prende a prestito queste esperienze e lo dichiara fin dall’inizio con la sigla nella quale compaiono i serial killer più spietati e tragicamente famosi della storia americana come Charles Manson, Richard Ramirez, David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy.
La struttura della puntata tipo è sempre incentrata inizialmente sul crimine senza mostrarne mai l’autore, segue la richiesta di aiuto da parte degli agenti della polizia locale che si stanno occupando di quel caso d'omicidio, di stupro o di rapimento. L’Unità Speciale BAU infatti, non si occupa di tutti i casi di omicidio e non solo di quelli, ma solo di crimini particolarmente efferati e che mostrano segni di serialità. Il cuore della puntata è l’indagine e la compilazione del profilo psicologico che porterà all’individuazione del responsabile del crimine.
Come in ogni serie le avventure della squadra nella ricerca dei colpevoli dei crimini si fondono alle vicende personali dei suoi componenti, toccati a volte in prima persona dalle conseguenze delle indagini che affrontano. È curioso come in ogni puntata, all’inizio e alla fine, un personaggio citi un aforisma concernente una particolare situazione affrontata nella puntata.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast di Criminal Minds è composto principalmente da attori televisivi. L’Agente Speciale Supervisore Jason Gideon e l’Agente Speciale Spencer Reid sono gli specialisti della squadra che si occupano di analizzare la situazione e ottenere grazie alle loro profonde conoscenze della materia criminale, importanti… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Serie appassionante, ogni episodio è un viaggio nella scoperta dei personaggi e nella psiche perversa dei criminali che inseguono. Ammetto però di sentire la mancanza di Aaron "Hotch" Hotchner, non più presente da diverse stagioni alla guida del Bau.

    commento di Avamae
  • Gran bella Serie Tv che mi ha appassionato sin dall'inizio e spero non sia proprio finita così !!! voto.10.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. 16ª stagione

    10 episodi Vedi tutto
    1. 16x10 - Vicolo cieco
    2. 16x09 - Memento Mori
    3. 16x08 - La rabbia in corpo
  2. 15ª stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. 14ª stagione

    15 episodi Vedi tutto
  4. 13ª stagione

    22 episodi Vedi tutto
  5. 12ª stagione

    22 episodi Vedi tutto
  6. 11ª stagione

    22 episodi Vedi tutto
  7. Decima stagione

    23 episodi Vedi tutto
  8. Nona stagione

    24 episodi Vedi tutto
  9. Ottava stagione

    24 episodi Vedi tutto
  10. Settima stagione

    24 episodi Vedi tutto
  11. Sesta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  12. Quinta stagione

    23 episodi Vedi tutto
  13. Quarta stagione

    26 episodi Vedi tutto
  14. Terza stagione

    20 episodi Vedi tutto
  15. Seconda stagione

    23 episodi Vedi tutto
  16. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto

In streaming

Le prime 11 stagioni sono disponibili in streaming su NowTV.

Produzione e ricezione

Criminal Minds è un serial televisivo di genere poliziesco creato nel 2005 da Jeff Davis e trasmesso da CBS. In Italia è stato trasmesso per la prima volta in anteprima assoluta su Fox Crime nel febbraio 2006 e successivamente su Raidue.
La prima stagione di Criminal Minds ha ricevuto recensioni contrastanti dai critici. Il sito Metacritic mostra un livello di gradimento di 42 punti basato su 21 valutazioni, che indica "valutazioni miste o medie”. L’intero serial su IMDB riporta un gradimento medio di 8.1 su 10.
Nei voti americani emerge come tra le serie poliziesche procedural con più like su Facebook, Criminal Minds risulti il più seguito, soprattutto nelle zone rurali del paese.
Nel 2017 la serie ha conquistato il People's Choice Awards per la categoria Favorite TV Crime Drama.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 16

La sedicesima stagione della serie televisiva Criminal Minds, sottotitolata Evolution e composta da 10 episodi, viene distribuita in prima visione assoluta negli USA in streaming su Paramount+ dal 24 novembre 2022 al 9 febbraio 2023.
In Italia la stagione è distribuita in streaming su Disney+ dal 18 gennaio al 22 marzo 2023.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 15

La quindicesima e ultima stagione della serie televisiva Criminal Minds, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dall'8 gennaio fino al 19 febbraio 2020.
In Italia è andata in onda in prima visione su Fox Crime dal 31 gennaio 2020 al 13 marzo 2020.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 14

La quattordicesima stagione è trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dal 3 ottobre 2018.
In Italia va in onda su Fox Crime dal 26 ottobre 2018.

Vedi tutti i 15 episodi

Stagione 13

La tredicesima stagione di Criminal Minds è stata trasmessa in prima visiona assoluta negli USA dalla CBS dal 27 settembre 2017.

In Italia è trasmessa su Fox Crime dal 13 ottobre 2017.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 12

La dodicesima stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 28 settembre 2016. In Italia la la serie è stata trasmessa da Fox Crime a partire dal 4 novembre 2016.
L'attore Thomas Gibson esce di scena dopo i primi due episodi di questa stagione.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 11

L'undicesima stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 30 settembre 2015 al 4 maggio 2016. In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 13 novembre 2015 al 3 giugno 2016 sul canale a pagamento Fox Crime di Sky, mentre in chiaro è andata in onda dall'8 settembre al 28 novembre 2016 su Rai 2.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 10

La decima stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 1º ottobre 2014 al 6 maggio 2015. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione satellitare da Fox Crime, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 14 novembre 2014 al 19 giugno 2015. Il diciannovesimo episodio della stagione è il backdoor pilot dello spin-off Criminal Minds: Beyond Borders.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 9

La nona stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da CBS dal 25 settembre 2013 al 14 maggio 2014. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione satellitare da Fox Crime, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 4 febbraio 2014. Durante la messa in onda, è stato invertito l'ordine di produzione degli episodi nº 3 e 4. In chiaro è stata trasmessa da Rai 2 dal 12 settembre 2014.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 8

L'ottava stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da CBS dal 26 settembre 2012 al 22 maggio 2013. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione su Fox Crime dal 1º febbraio al 28 giugno 2013 con il finale di stagione. In chiaro è stata trasmessa dal 10 settembre 2013 su Rai 2.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 7

La settima stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America da CBS dal 21 settembre 2011 al 16 maggio 2012.In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione satellitare da Fox Crime dal 10 febbraio al 29 giugno 2012, mentre in chiaro viene trasmessa da Rai 2 dall'11 settembre 2012.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa sul canale statunitense CBS dal 22 settembre 2010 al 18 maggio 2011. In Italia la stagione è andata in onda dall'11 febbraio 2011 all'8 luglio 2011 su Fox Crime e in chiaro dal 15 settembre 2011 su Rai 2.In chiaro la serie va in onda in Svizzera dal 1º luglio 2011 su RSI LA1.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Criminal Minds negli Stati Uniti è stata trasmessa dal 23 settembre 2009 al 26 maggio 2010 sul network CBS. In Italia è stata trasmessa da Fox Crime dal 29 gennaio al 2 luglio 2010 e in chiaro da Rai 2.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 24 settembre 2008. In Italia questa stagione è stata trasmessa in prima visione dal 30 dicembre 2008 sul canale satellitare a pagamento Fox Crime e in chiaro su Rai 2 dall'11 settembre 2009.

Vedi tutti i 26 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 26 settembre 2007 al 21 maggio 2008. In Italia è stata trasmessa in prima visione dal 31 gennaio al 17 luglio 2008 sul canale satellitare a pagamento Fox Crime. La prima visione in chiaro è avvenuta dal 2 novembre 2008.

Vedi tutti i 20 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Criminal Minds è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti il 20 settembre 2006, mentre in Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale a pagamento Fox Crime dal 29 marzo 2007.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 1

La prima stagione della serie Criminal Minds è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti il 22 settembre 2005, mentre in Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale a pagamento Fox Crime dal 15 febbraio 2006.

Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito