Espandi menu
cerca

La casa di carta

2017-2021 Spagna Thriller Netflix Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 43 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
127 voti
7.2 7.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

scapigliato

Scheda realizzata con il contributo

di scapigliato

Ideata da Álex Pina, La casa de papel è una serie spagnola la cui trama verte sul tentativo di rapina alla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre (La casa de papel del titolo, ovvero, in italiano, la casa di carta): la zecca dello stato spagnolo. Una delle poche serie televisive spagnole “maschili” che unisce una trama da telenovela ad azione e avventura, in questo caso poliziesca.

La casa de papel - Di cosa parla

Comandati da El Profesor, un gruppo selezionato di criminali si organizzano per assaltare la zecca dello Stato. Le prime regole dettate dal Profesor sono chiare: nessuno deve conoscere il vero nome dell'altro e tra di loro non deve esservi alcuna relazione di alcun tipo. Per chiamarsi tra loro i rapinatori usano così nomi di famose città (ovviamente in lingua spagnola), quali Tokyo, Berlín, Río, Denver, Moscú, Nairobi, Helsinki e Oslo. L’assalto ha inizio. Tutto fila liscio se non per un piccolo dettaglio che mette subito a dura prova i rapinatori, ovvero l’inattesa presenza, all’interno della zecca, di un gruppo di studenti in visita scolastica, tra cui anche la figlia dell’ambasciatore inglese. Fin da subito si capisce che a comandare il gruppo è il cinico e spietato Berlín, mentre Tokyo, la protagonista femminile, insieme a Río, Denver e suo padre Moscú, sono i maggiori antagonisti alla leadership di Berlín. Quest’ultimo gode di una corsia preferenziale nei rapporti con il Profesor, nascosto in un capannone poco distante dalla zecca da dove segue sui monitor l’intera operazione, dando istruzioni ai suoi uomini attraverso una linea segreta. Fuori dalla zecca si insedia la polizia, il cui comando è preso dell’ispettore Raquel Murillo che al contempo inizia una relazione con Salva, senza sapere che si tratta del Profesor. Solo l’agente Ángel Rubio sospetta di Salva e conduce indagini personali al fine di smascherarlo.

Personaggi principali

Tokyo (Úrsula Corberó) è una ragazza che ha perso l’amore della sua vita durante una rapina e viene reclutata dal Profesor per partecipare all’assalto alla zecca dello Stato, mentre è braccata dalla guardia civile.

Raquel Murillo (Itziar Ituño) è l’ispettore che segue il caso da vicino. È testarda e tenace, ma miope di fronte alla realtà delle cose più ovvie.

El Profesor (Álvaro Morte) è la mente diabolica del piano, talmente astuto da ingannare, con una falsa identità, Raquel Murillo, facendola invaghire di sé.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast ha, nei ruoli chiave, attori di richiamo del cinema e della televisione spagnola. La conturbante e trasgressiva Úrsula Corberó, qui nel ruolo di Tokyo, è attrice di cinema e televisione, più o meno nella stessa misura. Di origine barcellonese, si fa notare in Física o Química (2008-2011) la serie culto… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (8) vedi tutti

  • La seria tv più avvincente che abbia mai visto. Bellissima dalla prima all'ultima puntata. Trama, dialoghi, scene ed effetti di altissimo livello. Una serie studiata e pensata per ogni scena, ogni frase. Perfetta.

    commento di Aiace68
  • Semplicemente geniali . Gli scrittori di casadi carta

    commento di mao56
  • Un cast di attori carismatici per una serie con momenti indimenticabili, diverse bellissime trovate e purtroppo però anche qualche difetto. In generale la seconda e la terza stagione sono le migliori, la quarta invece è quella meno convincente.

    commento di Ethan01
  • Si può dire che non tutto sia originale e geniale. Ma non si può opinare sul fatto che tutto sia realizzato benissimo. Grande serie.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Una serie prolissa di situazioni prolisse esasperate dove si perde costantemente l'attenzione sull'immagine. Esubero di situazioni pruriginose per uso esclusivo adolescenziale,

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
  • Leggo ancora in questi giorni del successo che riscuoterebbe questa serie fra il pubblico. Addirittura vine montata ad evento irrinunciabile . Che pena ! Ho smesso di vedere questa seria già dopo il finale delle prime serie. Si tratta di un bluff totale, deviante, falso e mal congegnato. Modello culturale? SCHIFO.

    commento di gicuz
  • Idea buona ma trattamento un disastroso! La progressione psicologica dei personaggi e delle relazioni è insensata; molti snodi di sceneggiatura risolti in scene che non stanno in piedi; struttura degli episodi ripetitiva; pistolotti filosofeggianti insostenibili. All'inizio piace ma poi si ha l'impressione di rubare tempo a cose migliori da vedere.

    leggi la recensione completa di Marziller
  • Ho appena finito di vedere, purtroppo,la prima stg.Osannato da piu' parti come la risposta spagnola ai serial made in USA. L'idea di base era buona, poi ha iniziato ad inanellare una sequenza di boiate talmente inverosimili da diventare a dir poco ridicolo! Di peggio mi ricordo solo Quantico, il che è tutto dire!!! ALLA LARGA!

    commento di djTEX
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    15 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    16 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    11 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming dal 20 dicembre 2017 su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
8 stelle

  Quanto può essere perfetto un piano, quante variabili possono essere previste, quanti imprevisti possono essere fronteggiati senza conseguenze. La casa di carta gioca molte delle sue carte sulla sua (im)prevedibilità. Una rapina dai tempi molto dilatati, filosofia degli assalitori che proprio sulla dilatazione dei tempi, sul prendere sempre tempo nei confronti della… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Marziller di Marziller
5 stelle

La serie parte bene. Buona l'idea, molto letteraria, della banda chiusa cinque mesi in un casolare di campagna a preparare il colpo nei minimi dettagli, come a scuola, sotto la guida di un professore  (i cinque mesi li vedremo poi solo frammentati in vari flashback); indovinati alcuni personaggi; semplice ma efficace la struttura del plot: praticamente l'Iliade (che infatti è anche… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
1 stelle

Coglionazzo è la definizione che maggiormente si distingue nei protagonisti di La Casa di Carta, perché quale altro appellativo negativo si può applicare a tali mediocri rapinatori. Nessuno dei quali possiede la minima scorza, ma solo ed esclusivamente polpa,  così da non rimanere impressi nella memoria “televisiva seriale”, dove si vuole scopiazzare,… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La casa de papel è un serie commissionata dal network Atresmedia in collaborazione con la Vancouver Producciones, presentata a marzo 2017 al III Festival della televisione a Burgos, e trasmessa dal 2 maggio al 27 giugno 2017 su Antena 3. L’episodio pilota fece registrare in Spagna circa 4 milioni di spettatori, con un rating del 25,1%. Il resto degli episodi ha avuto una media tra i 2 e 3 milioni di spettatori, con una media totale per la stagione del 16.6%.

Come già dimostra il dato sull’audience, La casa de papel ha ricevuto un buon riscontro da parte del pubblico, che mostra il suo apprezzamento anche sulla piattaforma IMDB, dove la serie raggiunge un voto di 7.4/10, seppur su un numero esiguo di voti (appena 172).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 15 episodi di durata compresa tra i 60 e i 70 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Spagna su Antena 3, dal 2 maggio al 27 giugno 2017 (la prima parte)  e dal 16 ottobre al 23 novembre 2017 (la seconda parte).

In Italia è disponibile in streaming dal 20 dicembre 2017 su Netflix ma, a differenza della trasmissione originale, gli episodi hanno subito un diverso taglio e una diversa suddivisione. La durata dei singoli episodi è di circa 45 minuti e il totale degli episodi è salito di conseguenza a 22, 13 pubblicati nella prima parte e 9 nella seconda.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 15 episodi

Stagione 2

La casa di carta 3 (stagione 2 / terza parte)
La seconda stagione della serie tv La casa di carta, pubblicizzata in Italia come terza parte, è interamente pubblicata in streaming su Netflix il 19 luglio 2019.

 

La casa di carta 4 (stagione 2 / quarta parte)
La seconda stagione della serie tv La casa di carta, pubblicizzata in Italia come quarta parte, è interamente pubblicata in streaming su Netflix il 3 aprile 2020.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 3

La casa di carta 5 (stagione 3 / quinta parte)
La terza stagione della serie tv La casa di carta, pubblicizzata in Italia come quinta parte, è interamente pubblicata in streaming su Netflix il 3 settembre 2021.

 

La casa di carta 6 (stagione 3 / sesta parte)
La terza stagione della serie tv La casa di carta, pubblicizzata in Italia come sesta parte, è interamente pubblicata in streaming su Netflix il 3 dicembre 2021.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 11 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito