Espandi menu
cerca

The Expanse

2015 USA Fantascienza Amazon Prime Video Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 65 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
31 voti
7.1 7.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Jacopo Giuca

Scheda realizzata con il contributo

di Jacopo Giuca

Adattamento della omonima opera letteraria scritta da Daniel Abraham e Ty Franck sotto lo pseudonimo di James S. A. Corey, The Expanse e una space opera in onda sul canale satellitare statunitense Syfy e resa disponibile in Italia da Netflix. Ambientata In un remoto futuro nel quale l’umanità si è insediata in tutti i pianeti del sistema solare, narra del precario equilibrio geopolitico che si è venuto a creare tra le diverse colonie fondate dalla razza umana e in particolare delle tensioni generatesi tra Terra e Marte in seguito a un grave incidente diplomatico.

Di cosa parla

Nel XXIII secolo il sistema solare è stato completamente colonizzato dalla razza umana e i conflitti che da sempre hanno caratterizzato la nostra civiltà hanno trovato nuova linfa vitale nelle tensioni tra le diverse colonie spaziali, da sempre sull’orlo di uno scontro interplanetario. Particolarmente delicati sono i rapporti tra Terra, governata da una solida coalizione delle Nazioni Unite, e Marte, amministrata da una Repubblica Congressuale, che da molti decenni si contendono il controllo degli avamposti nella fascia principale degli asteroidi e dei pianeti esterni, ricchi di risorse naturali indispensabili alla sopravvivenza delle colonie. A pagare il prezzo più alto di questa guerra fredda interplanetaria sono proprio gli abitanti delle colonie della fascia degli asteroidi, costretti a vivere in un drammatico degrado dovuto ai diktat di Terra e Marte e per questo sempre più intenzionati a scatenare una rivolta sotto la guida dei ribelli della Alleanza dei Pianeti Esterni (APE).

In questo difficile contesto, a Josephus Miller, detective di stanza sul planetoide della fascia principale degli asteroidi Ceres, viene assegnata l’indagine relativa alla scomparsa di Julie Mao, figlia di un’influente famiglia insediatasi su Luna, della quale si sono perse le tracce in seguito alla partenza della nave commerciale Scopuli. La difficile ricerca di Julie porterà Josephus a intrecciare il proprio destino a quello dei superstiti della nave cargo Canterbury che, dopo aver intercettato l’SOS della Scopuli saranno coinvolti in un incidente che rischia di destabilizzare in maniera irreversibile le già precarie relazioni tra Terra e Marte. Guidati da James Holden, che diventerà suo malgrado simbolo della rivolta popolare e nemico pubblico numero uno delle Nazioni Unite, i membri della Canterbury si imbarcheranno in un pericoloso viaggio spaziale che legherà per sempre il loro destino a quello dei membri dell’APE e farà loro scoprire l’esistenza di una terribile arma biologica che potrebbe celare un complotto interplanetario.

I personaggi principali

Josephus "Joe" Aloisus Miller (Thomas Jane), un detective “cinturiano” amante del proprio lavoro ma disilluso dalla vita, cui viene assegnato il caso della scomparsa di Julie Mao (Florence Favre), che dietro all’immagine da classica “figlia di papà” viziata, nasconde un animo ribelle e un attivismo politico che potrebbe cambiare per sempre la vita degli abitanti del sistema solare.

James "Jim" Holden (Steven Strait), un giovane temprato da anni di fatiche sulla nave cargo Canterbury. Intenzionato a vivere la propria esistenza senza scossoni, privo di ambizioni e viaggiatore nello spazio solo per volontà di evasione dalla Terra, che non ha più nulla da offrirgli, si scoprirà simbolo della rivoluzione e guida per i propri compagni quando la nave sulla quale presta servizio rimarrà suo malgrado invischiata in una pericolosa storia di spionaggio.

Alex Kamal (Cas Anvar), pilota marziano della Canterbury, seguirà nella sua avventura James non senza dubitare delle doti di comando del collega. Il suo passato militare gli permetterà di cavare d’impaccio i suoi compagni in numerose situazioni pericolose.

Naomi Nagata (Dominique Tipper), misteriosa ingegnera “cinturiana” della Canterbury, ha un passato oscuro e un legame altrettanto inspiegabile con Amos Burton (Wes Chatham), meccanico terrestre dalle doti nascoste e dall’inaspettato sangue freddo.

Sadavir Errinwright (Shawn Doyle), Sottosegretario dell’Amministratore Esecutivo delle Nazioni Unite, ha un interesse personale a seguire personalmente la crisi marziana, da lui interpretata in maniera univoca nonostante le discussioni con la sua assistente Chrisjen Avasarala (Shohreh Aghdashloo) fredda scalatrice sociale che, tuttavia, crede ancora che ci sia del buono in ogni essere umano.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nonostante The Expanse sia una serie corale, nella quale è difficile individuare con certezza chi appartenga al cast dei protagonisti e chi a quello dei comprimari, i ruoli di primo piano sono indubbiamente quelli di Josephus Miller e James Holden, affidati rispettivamente a una attore dalla vocazione molto action,… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (4) vedi tutti

  • “The Expanse” termina con questa sesta stagione, in attesa della vera fine.

    leggi la recensione completa di mck
  • Ho trascorso in totale 4 mesi e 11 giorni a vedere serie TV. Questa è entrata nelle prime 5. Fantascienza si ma con una sequenza tensione e azione da breaking bad .Da non perdere assolutamente

    leggi la recensione completa di mao56
  • Lenta....incasinata....e attori pessimi

    commento di rival
  • Ridimensionate le ambizioni di una serialità sci-fi da sempre alle prese con viaggi interstellari, geodetiche relativistiche e melting pot extraterrestri, questa serie targata Sy-fy-Netflix-Amazon prova finalmente a tradurre il più realistico e futuribile universo letterario di genere e dalle diversificate linee narrative.Missione compiuta..a metà!

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix a partire dal 3 novembre 2016.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

La colonizzazione del Sistema solare è ormai completa e le fazioni in lotta, dalla madrepatria Terra al governo indipendente di Marte, si contendono il predominio sulla fascia principale abitata da una popolazione di reietti che si è auto-organizzata in una alleanza indipendentista ribelle. In uno scenario dagli equilibri precari e sempre sull'orlo di un conflitto interplanetario… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
8 stelle

  “The Expanse” (l’Espansione, l’Estensione, la Distesa), la serie creata da Mark Fergus & Hawk Ostby, con Naren Shankar che prenderà in mano le redini al giro di boa, per Sy-Fy e poi, fra la terza e la quarta annata, salvata e presa in carico da Amazon, si discosta per molte linee narrative dai romanzi della saga originale ad opera di James S.A. Corey… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

In generale la serie ha ricevuto critiche positive, non solo per l’intreccio narrativo, apprezzato dalla critica, ma anche per l’aspetto tecnico che, secondo alcuni commentatori, dà il senso della profondità e della vastità dello spazio in cui si muovono i protagonisti. Se questo aspetto, unitamente alle scenografie claustrofobiche, contribuisce a fare della serie un buon prodotto, la nota dolente, sottolineano alcuni, è invece quella relativa ai personaggi, considerati spesso troppo stereotipati. Buono il riscontro di pubblico: la serie ha infatti ottenuto 65/100 su Metacritic, 77% su Rotten Tomatoes e 8,2/10 sull’Internet Movie Database.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sul canale Syfy dal 14 dicembre 2015 al 2 febbraio 2016.

In Italia è stata pubblicata interamente su Netflix il 3 novembre 2016.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sul canale Syfy dal 1 febbraio al 19 aprile 2017.

In Italia è stata pubblicata su Netflix l'8 settembre 2017.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su Syfy dall'11 aprile al 27 giugno 2018.
In Italia è stata interamente pubblicata in streaming su Prime Video l'8 febbraio 2019.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva The Expanse, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata pubblicata interamente in streaming su Amazon Prime Video il 13 dicembre 2019 in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 5

La terza stagione della serie televisiva The Expanse è disponibile a partire dal 16 dicembre 2020 sulla piattaforma di streaming di Amazon Prime Video con i primi 3 episodi. I restanti episodi vengono rilasciati con cadenza settimanale.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 6

La sesta e ultima stagione della serie televisiva The Expanse, composta da sei episodi, è stata pubblicata in streaming su Prime Video dal 10 dicembre 2021 al 14 gennaio 2022.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito