Espandi menu
cerca

One Mississippi

2016-2017 USA Commedia Amazon Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 12 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
9 voti
7.7 7.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Tig Notaro e Diablo Cody, One Mississippi è la versione romanzata del drammatico anno 2012 attraversato dalla comica e protagonista Tig Notaro e da lei portato in scena in una performance di enorme successo come stand up comedian (già narrata dal documentario Tig disponibile su Netflix). Uno spettacolo adorato anche dai suoi colleghi, primo tra tutti Louis C.K. che figura infatti tra i produttori della serie.

One Mississippi - Di cosa parla

Il pilot racconta di una comica radiofonica e di stand-up che torna a casa, in una piccola città nei pressi di New Orleans, per assistere all’eutanasia della madre, caduta in coma e ormai priva di coscienza. Insieme alla famiglia decidono di staccarle il respiratore, ma in questi casi la morte non è immediata e la donna è come se soffocasse lentamente mentre Tig la assiste, un processo quindi straziante, che tuttavia non è l'unico trauma affrontato dalla protagonista. Tig è infatti reduce da una doppia mastectomia, subita per estirpare un cancro bilaterale al seno, inoltre è affetta da un virus intestinale particolarmente aggressivo, il C-Diff, che la rende debole e le causa dolori addominali. La sua famiglia è composta dal patrigno Bill e dal fratello Remy: nessuno dei due è però particolarmente empatico, tanto che entrambi si assentano durante il calvario della madre. A loro si aggiunge, ospite più o meno non richiesta, la compagna di Tig, Brooke, che si è liberata dal lavoro per raggiungerla in questo momento di difficoltà.

La serie inoltre si segnala per l’uso di flashback sull’infanzia di Tig e sul suo rapporto con la madre, senza però scadere in banali didascalismi e anzi costituendo piuttosto brevissimi ricordi e sensazioni che tornano dal passato.

I personaggi principali

Tig (Tig Notaro): stand-up comedian e voce radiofonica, Tig ha una grave malattia intestinale ed è reduce da una doppia mastectomia.

Remy (Noah Harper): il fratello di Tig, sovrappeso e un po’ bambinone immaturo, tanto da divertirsi guardando lo sport alla tv già il mattino dopo la morte della madre. È appassionato di rievocazioni della Guerra Civile.

Bill (John Rothman): il patrigno di Tig e Remy, ha enormi problemi nell’esprimere le proprie emozioni. È affetto da un pragmatismo quasi autistico e da una compulsione per l’ordine, ovviamente messa a durissima prova dal caos del lutto.

Casey Wilson (Brooke): la compagna di Tig, che vuole esserle accanto anche in questo momento di difficoltà e si libera di alcuni impegni di lavoro per raggiungerla.

Caroline (Beth Burvant): la madre di Tig, entrata in coma irreversibile dopo un mancamento e una caduta. Appare anche nelle sequenze di flahsback.

Mick (Ritchie Montgomery): il padre biologico di Tig e Remy. Lasciò la famiglia quando i due erano ancora molto piccoli.

Jessie (Jill Bartlett): una reporter di cui Tig si invaghisce durante la parata del Mardi Gras a New Orleans.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Tig Notaro è nota negli USA soprattutto come stand up comedian, ma ha già lavorato come attrice sia al cinema (Ascolta la mia voce) che in Tv (in vari episodi di Transparent e nello show The Sarah Silverman program). Non ha però mai avuto un ruolo così prominente e la sua presenza, così messa a nudo, risulta… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Gran bella serie, dai toni sofisticati ma capace di toccare argomenti delicatissimi evitando leziosismi, con un tatto notevole e con una buona punta di ironia. E poi è difficile non trovare simpatica Tig Notaro

    commento di silviodifede
  • Not Dark Yet.

    leggi la recensione completa di mck
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

  Un film di due ore ch'è aria fresca e viva in questa petulante morìa occidentale.     “I don't know how to leave.” (“Non so come andarmene. / Non riesco a trovare l'uscita. // Non so come uscirne. / Non riesco ad andarmene.”) Mathilde “Tig” O'Callaghan Notaro (Jackson, Mississippi, 1971), la Barb di… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie One Mississippi è stata prodotta da Amazon ed è stata sottoposta al giudizio del pubblico con la messa online del pilot il 5 novembre 2015. La critica ne è stata conquistata, accogliendolo come una delle proposte più importanti della scena televisiva, e anche gli abbonati ad Amazon Prime Video la giudicarono favorevolmente, garantendogli la produzione di una prima stagione. La serie è stata resa disponibile sulla piattaforma il 9 settembre 2016.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di One Mississippi è composta di soli 6 episodi da mezz’ora e racconta l’elaborazione del lutto della madre da parte della protagonista Tig e della sua famiglia, composta dal fratello Remy, dal patrigno Bill e dall’anziano gatto Bonkers. Dal passato della donna scomparsa emerge inoltre un segreto che Tig e Bill devono affrontare. La serie racconta anche le difficoltà amorose di Tig e la ricerca di una compagna da parte del fratello Remy.

Resa disponibile su Amazon Prima a partire dal 9 settembre 2016.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 6 episodi da 25 minuti ciascuno, è stata pubblicata interamente l'8 settembre 2017 sulla piattaforma di streaming di Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito