Una serie fantasy di natura dark, condita di rimandi drammatici, umoristici e ancestrali, che procede seguendo una traccia tipicamente poliziesca e procedurale, coniugata in chiave sovrannaturale.
Con una controllata dose di violenza e molte suggestive connotazioni tratte, più o meno vagamente, dalle storie dei fratelli Grimm.
Grimm - Di cosa parla
Portland, Nick Burkhardt (David Giuntoli) è un detective della sezione omicidi che possiede un dono particolare. Infatti, è in grado di vedere la forma reale delle creature che si nascondono dietro le sembianze delle persone, in apparenza comuni, che incrocia.
Dopo aver incontrato sua zia Marie, la sua vita cambia improvvisamente, poiché scopre di essere l'ultimo discendente di una dinastia di cacciatori chiamati Grimm, da tempo immemore impegnati in una lotta senza quartiere contro una famiglia di creature soprannaturali, note con il nome di Wesen; da sempre, l’obiettivo dei suoi antenati è difendere il genere umano dalle insidie sovrannaturali che costantemente ne minacciano l’esistenza. Dopo aver indagato sul proprio passato, Nick è consapevole di dover seguire il proprio destino secondo il solco tracciato dai suoi avi, ma questa inevitabile decisione lo porta a dover rivedere i suoi buoni propositi di vita con la sua fidanzata Juliette Silverton (Bitsie Talloch), che cerca di tenere all’oscuro da quanto sta succedendo.
Nelle sue indagini, si avvale, prima di tutto, dell’aiuto del fidato collega Hank Griffin (Russell Hornsby) e si avvicina a Eddie Monroe (Silas Weir Mitchell), una creatura che, con profusione d’impegno, ha deciso di cambiare lato della barricata.
I personaggi
Nick Burkhardt (David Giuntoli) è un detective di Portland che scopre di essere un discendente dei Grimm, una famiglia da sempre cacciatrice di creature malvagie. È benevolo e molto abile nello stabilire rapide e precise deduzioni sulle motivazioni e sul passato degli individui che si trova di fronte. È fidanzato con Juliette, che vorrebbe sposare, ma le fresche scoperte sulla propria identità lo obbligano a rivedere i suoi programmi.
Hank Griffin (Russell Hornsby) è il compagno d’azione di Nick, all’inizio tenuto all’oscuro delle sue abilità e dei suoi reali obiettivi. Insieme costituiscono una coppia completa e duttile.
Juliette Silverton (Bitsie Talloch) è la fidanzata di Nick e lavora come veterinaria. Inevitabilmente, anche lei si ritrova coinvolta nel mondo del sovrannaturale, cambiando la sua natura di essere vivente e, di conseguenza, il suo atteggiamento nei confronti di chi la circonda.
Eddie Monroe (Silas Weir Mitchell) è una creatura che, grazie alla dedizione e a tecniche inusuali, riesce a controllare il suo lato istintivo peggiore, facendo prevalere le buone intenzioni. Aiuta Nick nella risoluzione dei suoi casi, nonostante i trascorsi bellicosi con altri Grimm, e ha una storia sentimentale con Rosalee.
Capitano Sean Renard (Sasha Roiz) è un ufficiale della polizia di Portland, discendente di una potente famiglia di creature sovrannaturali, dalle quali ha ereditato spiccate abilità nel campo della magia. Possiede un innato carisma, ma non è sempre facile decifrare quali siano le sue reali intenzioni.
Drew Wu (Reggie Lee) è un sergente della polizia di Portland, collega affidabile di Nick e Hank, per i quali si presta spesso a svolgere il lavoro sporco, raccogliendo fatti e informazioni sui diversi casi. Talvolta è sarcastico e possiede un senso dell’umorismo particolare.
Rosalee Calvert (Bree Turner) discende da una specie di creature simili alle volpi; aiuta Nick e Monroe facendo loro da ponte verso tutto ciò che appartiene al campo del paranormale.
Adalind Schade (Claire Coffee) è originariamente una Hexenbiest, una creatura simile a una strega che in prima battuta collabora con Sean Renard; per lungo tempo, vivrà un conflitto serrato con Nick.
Il cast
David Giuntoli, protagonista della serie nei panni di Nick Burkhardt, è noto principalmente per questo ruolo, il primo da protagonista della sua carriera. In precedenza, è apparso in un episodio della serie Veronica Mars e di Grey’s anatomy, mentre nel 2016 ha ricoperto un piccolo ruolo nel film 13 hours: The… Vedi tutto
-
David Giuntoli
Nick Burkhardt
-
Elizabeth Tulloch
Juliette Silverton
-
Russell Hornsby
Hank Griffin
-
Silas Weir Mitchell
Monroe
-
Sasha Roiz
Captain Sean Renard
-
Reggie Lee
Sgt. Wu
-
Bitsie Tulloch
Juliette Silverton
-
Bree Turner
Rosalee Calvert
-
Claire Coffee
Adalind Schade
-
Stephen Carpenter
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
- Serie (1)
- Stagione 1 (0)
- Stagione 2 (0)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 4 (0)
- Stagione 5 (0)
- Stagione 6 (0)
- Stagioni (0)
La recensione più votata è positiva
Devo dire che è una serie che mi ha sorpreso in positivo. Prende subito perchè ti catapulta in un mondo che sembra essere reale, ma pieno di interrogativi, alla quale troveremo se non immediatamente, presto risposta. Il seguirla poi vien da se, un po' come i pan di stelle, uno tira l'altro. Leggera da seguire, con tanti colpi di scena, molto piacevole, consigliata. Il buffy… leggi tutto
Produzione e ricezione
Grimm è una serie televisiva statunitense ideata da David Greenwalt (Buffy l’ammazzavampiri e Angel), Stephen Carpenter (Da ladro a poliziotto e The man – La talpa) e Jim Kouf (Il mistero dei templari) su commissione del network Nbc, con la produzione partita nel gennaio 2011 con la scrittura dell’episodio pilota.
La prima stagione ha esordito negli Stati Uniti sul network Nbc il 28 ottobre 2011 seguita da 6,5 milioni di telespettatori, ottenendo poi una media stagionale di 6,35 milioni a episodio.
A livello critico, ha conseguito un punteggio modesto su Metacritic, piattaforma sulla quale non è andata oltre un giudizio di 55/100 su ventitré contributi; su Rotten Tomatoes ha un valutazione critica ancora peggiore, con un voto di 5/10 su diciassette recensioni.
Il giudizio è però migliorato con la seconda stagione, che su Metacritic si assesta su un più consistente 75/100, anche se con sole quattro recensioni alle spalle.
A prescindere da questi giudizi ufficiali, Grimm può far affidamento sull’affetto del pubblico, evidente dai dati di ascolto americani che, nel corso degli anni, sono cresciuti fino a toccare il picco nella terza stagione, con una media di otto milioni di telespettatori a episodio. Anche il voto popolare gli arride, ad esempio, su Imdb è pari a 7,8/10 con più di 80mila contributi [ndr: dato rilevato nel luglio 2016].
Invece, la serie non è stata molto fortunata in fatto di nomination e premi, consultabili nella loro interezza su Imdb.
Le prime cinque stagioni contano ventidue episodi ciascuna mentre la sesta, rinnovata nell’aprile del 2016, è ridotta a tredici.
Le stagioni
Stagione 1
La serie ha esordito negli Stati Uniti il 28 ottobre 2011 sul network Nbc, mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta sulle frequenze del canale Steel, appartenente al pacchetto pay di Mediaset Premium, dal 2 luglio 2012.
In chiaro è apparsa per la prima sul canale Italia 2 dal 10 aprile 2013.
Tra le guest star di quest’annata, compaiono Amy Acker (Angel e Molto rumore per nulla), Danielle Panabaker (The flash e The ward. Il reparto), Daniel Baldwin (Vampires e Phoenix – Delitto di polizia), Sebastian Roché (General hospital e The originals) e Mary Elizabeth Mastrantonio (Il colore dei soldi e The abyss).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa quarantacinque minuti ciascuno ed è disponibile sul mercato home video sia in dvd, sia in blu-ray in due box contenenti sei dischi cadauno.
Stagione 2
La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti il 13 agosto 2012 sul network Nbc, mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta sulle frequenze del canale Premium Action, appartenente al pacchetto pay di Mediaset Premium, dal primo aprile 2013.
Negli Stati Uniti, al primo passaggio televisivo è stata seguita da una media di quasi sette milioni di telespettatori a episodio.
Tra le guest star di quest’annata, compaiono James Frain (I Tudors – Scandali a corte), Mary Elizabeth Mastrantonio (Il colore dei soldi e The abyss), Mark Pellegrino (Dexter e Lost), Kate del Castillo (K-11 e La misma luna) e Shohreh Aghdashloo (La casa di sabbia e nebbia e The exorcism of Emily Rose).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa quarantacinque minuti ciascuno ed è disponibile sul mercato home video sia in dvd, sia in blu-ray in due box contenenti sei dischi cadauno.
Stagione 3
La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti il 25 ottobre 2013 sul network Nbc, mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta sulle frequenze del canale Premium Action, appartenente al pacchetto pay di Mediaset Premium, dal 3 marzo 2014.
Negli Stati Uniti, al primo passaggio televisivo è stata seguita da una media di quasi otto milioni di telespettatori a episodio, incrementando in maniera considerevole i già buoni risultati ottenuti con le prime due stagioni.
Tra le guest di quest’annata, compare C. Thomas Howell, popolare per la serie Southland e soprattutto per i primi brillanti ruoli da protagonista in lungometraggi del calibro di I ragazzi della 56ª strada, Alba rossa, Soul man e The hitcher – La lunga strada della paura.
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa quarantacinque minuti ciascuno ed è disponibile sul mercato home video sia in dvd, sia in blu-ray in due box contenenti sei dischi cadauno.
Stagione 4
La quarta stagione ha esordito negli Stati Uniti il 24 ottobre 2014 sul network Nbc, mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta sulle frequenze del canale Premium Action, appartenente al pacchetto pay di Mediaset Premium, dall’11 febbraio 2015.
Negli Stati Uniti, al primo passaggio televisivo è stata seguita da una media di quasi sette milioni di telespettatori a episodio.
Tra le guest di quest’annata, compaiono Alexis Denisof (Buffy l’ammazzavampiri e Angel), Arnold Vosloo (La mummia) e Jeff Fahey (Lost e Machete).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa quarantacinque minuti ciascuno.
Stagione 5
La quinta stagione ha esordito negli Stati Uniti il 30 ottobre 2015 sul network Nbc, mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta sulle frequenze del canale Premium Action, appartenente al pacchetto pay di Mediaset Premium, dall’8 maggio 2016.
Negli Stati Uniti, al primo passaggio televisivo è stata seguita da una media di quasi sei milioni di telespettatori a episodio.
Tra le guest di quest’annata, compaiono Elizabeth Rodriguez (Fear the walking dead e Orange is the new black) e Carlson Young (la serie Scream e Io vengo ogni giorno).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa quarantacinque minuti ciascuno.
Stagione 6
La sesta ed ultima stagione viene trasmessa in prima visione negli USA da NBC dal 6 gennaio al 31 marzo 2017.
In Italia viene trasmessa in prima visione su Premium Action dall'8 aprile al 1° luglio 2017.
Commenti (2) vedi tutti
Indagini avvincenti, umorismo, protagonisti paradossalmente "normali" e una morale sottile che sottolinea la tolleranza, il confine sfumato tra Bene e Male, istinto ed autocontrollo. Ottimamente confezionata, bellissima e consigliatissima serie tv, tra le migliori che ho visto.
commento di albiclaBellissima serie sonoaffascinata la consiglia
commento di Malinconoia59