Espandi menu
cerca

Shameless (US)

2011 USA Commedia Showtime Terminata
Guida episodi Cast
11 stagioni - 134 episodi
In TV Twenty Seven 9x09 Ore 04:50 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
44 voti
7.6 7.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Pimentella

Scheda realizzata con il contributo

di Pimentella

Una famiglia disastrata, rocambolesca, “unconventional” o semplicemente un’estremizzazione di situazioni ordinarie? La storia dei Gallagher è in realtà la storia dell’umano istinto di sopravvivenza. Le loro vicende per quanto “selvagge” e unapologetic sono vere, maledettamente vere.

Possono scioccare, possono allontanarci da quel conveniente e costumato modo di apparire, ma sanno di autentico. Sanno vivere, gli anarchici Gallagher, perché la vita è una e la loro è anche appesa a un filo. Non saranno gli integerrimi e impeccabili Robinson ma forse è proprio per questo che lasciano il segno.

Shameless - Di cosa parla

Frank Gallagher, piantato dalla moglie Monica per problemi di incompatibilità e di un suo, forse, già ben noto bipolarismo, si ritrova solo con ben sei figli: Fiona, la maggiore, Philip o ‘Lip’, Ian, Debbie, Carl e il piccolo Liam (figlio biologico “stranamente” di colore!).

I Gallagher vivono equilibri molto precari, rapporti complicati, prove quotidiane logoranti, esperienze adrenaliniche e disinibite e lo fanno senza tabù, in maniera beffarda e con un pizzico di ironia. Poveri in canna, sempre sull’orlo di un precipizio, sanno mentire, imbrogliare, di continuo inventare e inventarsi e lo fanno con estro e sagacia perché è la loro stessa esistenza ad essere messa in gioco.

Non è un caso che la serie sia ambientata nel South Side, il quartiere duro di Chicago, noto, un tempo, per il miglior jazz, blues e letteratura, oggi disseminato di abitazioni vuote, di spazi abbandonati tra povertà, violenza e degrado. Shameless mette sotto i riflettori comportamenti umani al limite, strutture sociali rovesciate, istinti primordiali, un’umanità spontanea, cinica, ma non cattiva: piuttosto incattivita. Il soggetto permette un’ampia analisi di tante problematiche sociali contemporanee vissute qui senza autocommiserazione, ma con totale onestà. I suoi protagonisti non hanno proprio nulla da perdere, dal primo all’ultimo!

I personaggi

Frank Gallagher, colui che dovrebbe essere il capofamiglia, è un gaudente alcolizzato che vive di espedienti e malefatte ai danni del prossimo e, in particolare, dell’assistenza pubblica.

Tra birra e imbrogli ai limiti del fattibile, non si cura affatto dei suoi a meno che non vi sia un suo personale tornaconto. Frequenta L’ Alibi Room, bar gestito dai suoi vicini Kevin e Veronica.

Unico punto di riferimento della famiglia è la figlia maggiore Fiona, la “roccia”. Con un padre completamente assente, ce la mette proprio tutta con i suoi fratelli, cercando di colmare quei vuoti materiali ed emotivi generatisi dalle due fondamentali assenze. Le tenta tutte. Determinata, molto critica nei propri confronti, sempre alla ricerca di un lavoro di fortuna, Fiona vive gran parte della sua gioventù tra sacrifici e rinunce. Ha una bella e sincera amicizia con Veronica (sexy ex infermiera licenziata per furto di farmaci) e Kevin: entrambi suoi vicini, sono sempre presenti e pronti ad aiutarla: In loro compagnia si concede quei pochi, ma sfrenati momenti di svago. In uno di questi conoscerà Jimmy, un misterioso ragazzo dalla faccia pulita del quale si innamorerà .

Secondogenito dei Gallagher è Philip, “Lip”, dotato di particolare acume e ingegno. Lip è audace e intelligente, prende ottimi voti a scuola e sfrutta queste sue potenzialità anche per aiutare la famiglia, svolgendo, per esempio, esami al posto di altri o tenendo lezioni private. Così conoscerà “ meglio” la ninfomane Karen, figlia di Sheila: una ragazza senza tabù, che vive un rapporto molto contorto con i suoi. Poi c’è Ian, figlio biologico di uno dei fratelli di Frank, frutto di un rapporto extraconiugale della madre con uno di essi. Ragazzo caparbio e deciso, Ian frequenta una scuola militare e lavora inizialmente in un negozio di alimentari. È omosessuale e vivrà per questo esperienze molto forti. Sua grande amica sarà Mandy, sorella di Mickey Milkovich, un bullo, delinquente del quartiere.

La quartogenita, Deborah “Debbie”, è una ragazzina dolce e premurosa, desiderosa di crescere.

È attenta ai bisogni della famiglia per la quale, talvolta, compie sforzi che vanno ben oltre la sua età. Raccoglie fondi a scopi benefici, molti dei quali deposita poi in un conto in banca. Molto legata al padre, nonostante tutto, esprime spesso il suo bisogno di una famiglia più ordinaria.

Carl è il quintogenito: un ragazzino turbolento, instabile, “arrabbiato”. Carl esprime questa sua rabbia, dà sfogo ai suoi rancori causando di continuo problemi a scuola dove si comporta da bulletto vandalico. Non a caso uno dei suoi hobby è torturare gli animali randagi. Inizialmente presentato come un sociopatico, anche Carl aiuta l’economia familiare, sottraendo, per esempio, le offerte dei fedeli.

Una nota la merita anche il personaggio di Sheila Jackson, una casalinga ipocondriaca, ossessionata dalla pulizia e dall’igiene. Sheila vive chiusa in casa essendo affetta da una brutta agorafobia. Ma è una persona sorprendente, dalle sfumature variegate, che dà mostra di sé un apparente moralismo e perbenismo (poi però pratica il bondage). Sarà legata a Frank grazie alla sua pensione d’invalidità.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Shameless annovera tra i suoi interpreti alcuni attori già molto noti nel panorama cinematografico. William H. Macy (Frank), qui nei panni di Frank Gallagher, è conosciuto per i suoi ruoli in numerose produzioni hollywoodiane tra cui Fargo, Magnolia, Pleasantville, Jurassik Park III o The Maiden Heist. Sheila… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Storie autentiche?? Nella fantasia dei redattori di filmtv forse! Di vero ci sono solo le risate che tra una volgarità e l'altra riesce a strappare. Come storia fantasy ci può anche stare. Personaggi irreali ma forse per questo divertenti. O magari son solo bravi gli attori

    commento di Sladkii
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  8. Ottava stagione

    13 episodi Vedi tutto
  9. Nona stagione

    14 episodi Vedi tutto
  10. Decima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  11. 11ª stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Infinity.

Produzione e ricezione

Shameless US è una dramedy basata sull’omonima serie britannica di Paul Abbot (2004), produttore e sceneggiatore britannico noto per serie come Touching Evil o State of Play. L’adattamento, affidato inizialmente alla HBO, passò poi alla concorrenza, la rete via cavo Showtime (Dexter, Californication), che commissionò ad Abbot e John Wells la produzione. Con un ascolto medio di 0,98 milioni di spettatori, nel 2011, il primo episodio fu la Series Premiere più vista (fino a quel momento) dal 2003, quando debuttò Dead like me. Complice la maestria di John Wells e Nancy Pimental (sceneggiatrice), la serie TV si è evoluta molto negli anni. Dopo quattro stagioni la trama abbandona la precedente struttura narrativa introducendo momenti meno scontati e dal forte impatto emotivo. Shameless si rinnova continuando ad essere uno degli show di punta della rete di David Nevins in un distintivo e valido lavoro di simbiosi tra sceneggiatori e attori.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Composta di 12 episodi della durata di 50-60 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal 9 gennaio al 27 marzo 2011 sul canale via cavo Showtime. In Italia è stata trasmessa inizialmente da Mya, canale pay della piattaforma Mediaset Premium, dal 10 ottobre al 19 dicembre 2011, in seguito, sul canale in chiaro La5 dal 27 maggio al 12 agosto 2013.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione comprende sempre 12 episodi di 50-60 minuti ciascuno ed è stata trasmessa da Showtime dall’8 gennaio al 1°aprile 2012. In Italia è andata in prima visione su Mya dal 20 luglio al 24 agosto 2012; in chiaro invece è passata la prima volta su La5 dal 19 agosto al 3 novembre 2013.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

Composta di 12 episodi di 50-60 minuti ciascuno, andati in onda su Showtime dal 13 gennaio al 7 aprile 2013. In Italia sono stati trasmessi su Joi, canale pay di Mediaset Premium, dal 1°aprile al 17 giugno 2013, mentre in chiaro la stagione è apparsa sempre su La5 dal 10 novembre al 26 gennaio 2014.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 4

Formata come sempre da 12 episodi di 50-60 minuti ciascuno, la quarta stagione di Shameless è stata trasmessa su Showtime dal 12 gennaio al 6 aprile 2014. In Italia è apparsa su Joi dal 7 aprile al 23 giugno 2014 e su Italia 2, canale in chiaro, dal 1°luglio al 5 agosto 2015.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 5

Anche la quinta stagione di Shameless è composta di 12 episodi di 50-60 minuti ciascuno, andati in onda per la prima volta negli USA su Showtime dall’11 gennaio al 5 aprile 2015. In Italia la stagione è stata trasmessa da Premium Stories, canale pay di Mediaset Premium, dal 17 settembre 2015 al 3 dicembre 2015. È andata in onda sul canale in chiaro, Italia 2, a partire dal maggio 2016

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 6

I 12 episodi della stagione 6, di 50-60 minuti ognuno, sono stati trasmessi negli USA su Showtime dal 10 gennaio 2016 al 3 aprile 2016. In Italia la stagione è andata in onda su Premium Stories dal 5 maggio 2016 al 16 giugno 2016. La premiere della sesta stagione, apparsa in rete prima che in TV, è stato il debutto più visto della serie.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 7

La settima stagione, composta di 12 episodi da 50-60 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione negli USA dal 2 ottobre 2016.

In Italia la stagione viene trasmessa sul canale Premium Stories a partire dal 5 gennaio al 23 marzo 2017.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 8

L'ottava stagione, composta di 12 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime, dal 5 novembre 2017 al 28 gennaio 2018.

In Italia va in onda dal 9 febbraio 2018 su Premium Stories.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 9

La nona stagione, composta di 14 episodi, viene trasmessa divisa in due parti. I primi 7 episodi sono stati trasmessi in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 9 settembre al 21 ottobre 2018, mentre i restanti episodi verranno trasmessi dal 20 gennaio 2019.
In Italia è stata trasmessa su Premium Stories dall'8 febbraio al 10 maggio 2019.

Vedi tutti i 14 episodi

Stagione 10

La decima stagione della serie televisiva Shameless, composta di 12 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 10 novembre 2019 al 26 gennaio 2020.

In Italia la stagione è trasmessa da Premium Stories dal 16 marzo 2020.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 11

L'undicesima e ultima stagione della serie televisiva Shameless, composta di 12 episodi da 55 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 6 dicembre 2020.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito