Espandi menu
cerca

Atlanta

2016 USA Commedia FX Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 41 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
15 voti
7.4 7.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Dramedy ideato dall’attore e musicista Donald Glover per FX, dove l’autore interpreta anche il protagonista, scrive gli episodi e ne dirige alcuni oltre a firmare la colonna sonora come Childish Gambino. Atlanta lo vede nei panni di Earn, che fatica a sbarcare il lunario ma ha l’occasione di una vita quando suo cugino diventa una potenziale star del rap con il brano Paper Boi.

Atlanta - Di cosa parla

Earnest Marks detto Earn vive ad Atlanta, in Georgia, ha mollato l’università di Princeton e ha una ragazza, Vanessa, con cui ogni tanto va a letto e che ha avuto con lui una figlia, ma vuole rimanere libera di frequentare altri uomini. Questo principalmente perché ritiene Earn irresponsabile, visto che vive di lavori precari e mal retribuiti. Quando suo cugino Alfred Miles ottiene un discreto successo sul web con il brano rap Paper Boi, Earn si propone come manager e riesce a far trasmettere la canzone per radio. La celebrità di Paper Boi cresce ulteriormente quando Alfred rimane coinvolto in una sparatoria, acquisendo fama, suo malgrado, da gangsta-rapper. Alfred, oltre ai consigli di Earn, segue quelli di Darius, abile nel trafficare con la gente del ghetto e dall’atteggiamento fin troppo sereno, quasi apparentemente strafatto.

I personaggi

Earnest Marks, alias Earn (Donald Glover) è un trentenne afroamericano che cerca di riconquistare la madre di sua figlia e di aiutare il cugino nella sua carriera nel mondo dell’hip-hop.

Alfred Miles, alias Paper Boi (Brian Tyree Henry), è un rapper travolto dall’inatteso successo di un suo brano che cerca di fare carriera nel mondo della musica ma rischia di essere travolto dai suoi legami con la strada e lo spaccio.

Darius (Keith Stanfield) è il fidato braccio destro di Alfred che guida in una serie di loschi traffici, che affronta con la serenità di chi non è mai del tutto presente.

Vanessa, detta Van (Zazie Beetz), amica e a volte partner sessuale di Earn, è anche la madre di sua figlia.

Raleigh Marks (Isaiah Whitlock Jr.) è il padre di Earn, che non lo rivuole più in casa.

Mrs. Marks (Myra Lucretia Taylor) è la madre di Earn: anche lei non rivuole il figlio in casa.

Lo straniero (Emmett Hunter) è un enigmatico individuo che Earn incontra su un autobus e da cui riceve un messaggio farneticante, che forse è una profezia. Lo straniero poi scende dal bus e fugge nel bosco.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Donald Glover classe 1983, vede la sua carriera di attore decollare in Community dove interpreta Troy Barnes per ben 89 episodi, inoltre ottiene una piccola parte in Girls e quindi al cinema partecipa a Magic Mike XXL, The Martian e Spider-Man Homecoming. Glover è anche produttore, sceneggiatore (insieme al fratello… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • la serie "comedy" più spiazzante e più intelligente degli ultimi anni, dove gli ultimi sono così normali da non dover rispettare alcun cliché, e possono quindi apparire surreali solo perché si rendono conto che la realtà che li circonda è sempre più priva di senso (Donald Glover ... un genio)

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    11 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La pre-produzione di Atlanta è iniziata nell’agosto 2013 e il pilot è stato approvato da FX nel dicembre 2014. Diretto da Hiro Murai e girato ad Atlanta (dove Glover è cresciuto), è stato valutato positivamente ottenendo per la serie una prima stagione di 10 episodi nel ottobre 2015. L’intera writing room della serie è composta da afroamericani, molti dei quali alle prime armi e quasi tutti originari di Atlanta.

Murai spiega che la maggiore difficoltà è stata trovare un tono di mezzo tra la commedia e le situazioni difficili, che facesse ridere anche con battute molto dure, perché si tratta di una comedy in un’ambientazione dove le persone possono finire ammazzate. È stato Glover a voler coinvolgere il regista anche se non aveva mai lavorato in Tv, con l’obiettivo di ottenere qualcosa di personale.

Atlanta ha segnato una partenza con buon riscontro di pubblico, superiore al milione di spettatori, ed è infatti stata rinnovata per una seconda stagione. Le critiche sono state poi estremamente positive: gli aggregatori Metacritic e Rotten Tomatoes le quantificano rispettivamente con un punteggio di 90/100 e 100% e anche i voti del pubblico sono allineati: 8.9 e 88%.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 10 episodi da 25 minuti ciascuno,  è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa sul canale FX dal 6 settembre al 1 novembre 2016.

In Italia la stagione viene trasmessa su Fox dal 19 gennaio 2017.

 

Nella prima stagione di Atlanta, sebbene la storia abbia un forte linea narrativa orizzontale che unisce le varie puntate – ossia la carriera nel mondo dell’hip-hop di Earn e Alfred -, sono presenti anche chiare narrazioni di puntata. Per esempio nella seconda si affrontano le conseguenze della sparatoria avvenuta nel pilot ed Earn rimane in fermo alla stazione di polizia; nella terza Earn cerca di portare a cena Vanessa, ma è troppo povero per trattarla davvero come vorrebbe, il tutto mentre Alfred e Darius incontrano un banda di trafficanti. Nella quarta Alfred diventa il bersaglio di uno youtuber, mentre Darius cerca di aiutare Earn a tirare su dei soldi, passando per diversi baratti. Diversi i temi affrontati, dal rapporto tra fama e violenza nella cultura gangsta-rap, fino alla brutalità del sistema giudiziario sui malati mentali, la transfobia, i provocatore del web (noti anche come “troll”) e le difficoltà economiche.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 11 episodi da 25 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA su FX dal 1° marzo al 10 maggio 2018.

In Italia è attualmente inedita.

Questa stagione si intitola Atlanta: Robbin' Season.

Vedi tutti i 11 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Atlanta, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti, da FX, dal 24 marzo al 19 maggio 2022.
In Italia gli episodi sono disponibili in streaming su Disney+ dal 29 giugno 2022.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta e ultima stagione della serie televisiva Atlanta, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti, da FX, dal 15 settembre al 10 novembre 2022.

In Italia è disponibile su Disney+ dal 28 dicembre 2022.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito