Espandi menu
cerca

Marvel's Iron Fist

2017-2018 USA Supereroi Netflix Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 23 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
16 voti
5.4 5.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Quarto capitolo Marvel per Netflix: dopo Jessica Jones, Daredevil e Luke Cage è ora il momento di Iron Fist: il super-artista marziale dal Pugno di Ferro, di ritorno da un passato oscuro alla ricerca di una vendetta personale.

Iron Fist - Di cosa parla

Un giovane homeless si presenta - stracciato e a piedi scalzi - all'ingresso del Rand Palace, sede della Rand Enterprises, chiedendo pacificamente di parlare con Harold Meachum. Il ragazzo afferma di essere nientemeno che Danny Rand, ovvero il rampollo (e l'erede) della dinastia Rand che si suppone morto 15 anni prima in un incidente aereo sulla catena dell'Himalaya, insieme al padre Wendell e alla madre Heather.

Il suo accesso viene bloccato dalla sicurezza ma il giovane straccione mostra di sapere molto bene il fatto suo dando mostra di un eccezionale maestria nelle arti marziali e riesce a raggiungere lo stesso i piani alti dove cerca di parlare con Joy e Ward Meachum, che erano i suoi antichi compagni d'infanzia e di giochi. I due rifiutano con forza il colloquio, affermando che si tratti di un impostore e riescono a farlo allontanare, non prima che il sedicente Randy abbia appreso della morte del loro padre, Harlod, socio in affari del suo.

Inizia così per il misterioso redivivo una lotta per rimpossessarsi di ciò che gli spetta di diritto: innanzitutto il riconoscimento della sua identità. Una richiesta che viene resa ancor più complessa - oltre che dal lungo passato credendolo morto - anche dal fatto che durante i 15 anni della sua assenza Randy afferma di essere stato in un luogo non presente sulle mappe, la misteriosa città di K'un- L'un, sede di una dinastia di monaci guerrieri che oltre ad averlo salvato dalla morte certa tra le nevi dell'Himalaya, lo avrebbero poi addestrato rendendolo un guerriero invincibile e dotandolo di poteri straordinari.

I personaggi

Danny Rand, anche noto come Iron Fist, ovvero Pugno d'acciaio (Finn Jones): giovane, sorridente e pacifico, diviene una vera furia se provocato e costretto allo scontro. Il protagonista della serie torna a New York, dove era creduto morto, e trova un'accoglienza ben diversa da quella che si aspettava. Troverà nuovi alleati e inaspettati nemici.

Joy Meachum (Jessica Henwick), figlia di Harold e sorella di Ward. Da ragazzina era molto legata a Danny, ma quando lui si ripresenta - ora che con il fratello è alla guida della Rand, lo rifiuta, anche se è la prima ad essere attraversata dal dubbio che il sedicente Randy sia davvero lui. È divenuta una concerta e spietata donna d'affari, anche se sotto sotto batte ancora in lei la sensibilità che aveva da piccola.

Ward Meachum (Tom Pelphrey) fratello di Joy e come lei figlio di Ward. Sin da bambino è stato molto duro con Randy, che ha qualche anno in meno di lui, sottoponendolo a bullismo. Ora che è cresciuto si comporta come un vero squalo e ha un rapporto ambiguo con il padre, di cui è succube.

Harold Meachum (David Wenham) ex-socio del padre di Danny e padre di Joy e ward. Per il mondo è morto, ma vive in realtà in un attico supersegreto da dove però controlla, attraverso Ward, le operazioni della Rand. Ha un rapporto ambiguo e complesso con i figli, è un manipolatore e ha una personalità aggressiva e dominante.

Colleen Wing (Jessiva Henwick) è una vera newyorkese, sebbene di origini asiatiche. Ha uno scalcagnato dojo dove insegna arti marziali e incontra Danny per caso. Lo aiuterà, seppur all'inizio con molta riluttanza, anche perché è una solitaria che desidera starsene per i fatti suoi: una vera "dura".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Come le altre serie Marvel, anche Iron Fist non punta tanto su grandi nomi all'interno del cast per attrarre nuovo pubblico, quanto su attori consolidati del mondo televisivo e seriale e su volti nuovi. È senz'altro il caso di Finn Jones, classe 1988, l'attore inglese che è stato chiamato per incarnare il supereroe… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • L’idea di fondo è valida ma non ben sviluppata, la scarsa intelligenza comportamentale attribuita al protagonista, unitamente ad una recitazione inadeguata, lo rendono incongruo, inverosimile, poco credibile ed interessante. I combattimenti con arti marziali sono privi di vitalità ed il ritmo è troppo lento e teatrale. Deludente.

    commento di Maciknight
  • Serie Netflix dedicata a Ieron Fidty, il quarto personaggio Marvel che formerà assieme a Daredevil, Luke Cage e Jessica Jones il gruppo dei "Defenders". Si ricorda per il pugno potenziato del protagonista, per le citazioni tratte da "Arrow" e dal serial "Kung fu" con David Carradine e per Jessica Herwick nei panni di Coleen. Discreto.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix a partire dal 17 marzo 2017.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Il giovane biondo miliardario Danny Rand (un altro, tanto per cambiare) torna alla civiltà, dopo un'assenza di 15 anni, con un look che è un mix fra il David Carradine del serial "KUNG FU" e il Beppe Grillo degli esordi comici di "Ve la lo do io l'Himalaya", sconvolgendo l'esistenza di troppe persone. Serie tv sul supereroe Iron Fist, esperto in arti marziali dal pugno… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie Marvel's Iron Fist è una serie tv americana prodotta da Netflix per la piattaforma di streaming globale Netflix che prende spunto dal fumetto che porta lo stesso nome e che venne pubblicato dalla Marvel nel 1974, durante la piena esplosione della moda delle arti marziali negli USA, grazie anche ai film di Bruce Lee, apparsi a partire dal 1969.

Creata da Scott Buck, la serie presenta alcune differenze rispetto al fumetto: piccole variazioni nel plot complessivo e nelle relazioni tra i personaggi, senza tuttavia snaturare il suo senso complessivo. Come le precedenti serie tv è ambientata nel cosiddetto Marvel Cinematic Universe, in continuità quindi con i film e con le serie MCU.

La ricezione non è stata all'altezza delle precedenti: in molti hanno trovato deboli tanto la scrittura in generale quanto l'interpretazione che Finn Jones ha dato del personaggio principale, mentre è stata apprezzata Jessica Henwick nella parte di Colleen Wing. Su Rotten Tomatoes, a pochi giorni dal lancio, il tomatometer segna il basso punteggio di 19% con 9 recensioni favorevoli e e ben 39 contrarie. Basso anche il metascore di Metacritic, altro noto aggregatore di recensioni, che arriva a 37. Migliore l'accoglienza del pubblico che su IMDB fa registrare un voto medio di 7.9 su 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 7 settembre 2018.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito