Espandi menu
cerca

Shannara

2016 USA Fantasy Spike Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
11 voti
4.6 4.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Un classico del fantasy tratto dalla saga di Terry Brooks ambientato in un futuro remoto, dopo che la vecchia civiltà degli umani è stata spazzata via dalle Grandi Guerre. Non è più la scienza a scandire la vita degli uomini e delle creature sorte dopo il grande olocausto nucleare ma la magia. Tra Tolkien e i telefilm per teenager, Shannara narra l’epico viaggio della principessa elfa Amberle, del giovane mezzelfo Wil e della nomade Eretria per salvare l’albero magico Eterea e le Quattro Terre dallo spettro dell’invasione dei demoni.

Shannara - Di cosa parla

È la Nuova Zelanda con i suoi verdi paesaggi a fare da set per la storia fantasy tratta dalla saga scritta da Terry Brooks. Un trait d’union tra Tolkien e Peter Jackson, autore della più fedele ricostruzione cinematografica de Il signore degli anelli, girata anch’essa in Nuova Zelanda, dal quale Shannara trae ispirazione.
All'origine di tutto c'è la saga letteraria di Shannara, costituita da 26 libri scritti dall’autore americano Terry Brooks dal 1977 ad oggi. La saga narra le avventure della stirpe degli Ohmsford, eredi della famiglia elfica reale Shannara, seguendola attraverso numerose generazioni.
A differenza dei mondi del fantasy classico, il ciclo di Shannara è ambientato in un futuro remoto, migliaia di anni dopo le Grandi Guerre che hanno condotto la civiltà umana all’apocalisse. Da questi eventi la mutazione degli esseri che popolavano la Terra ha dato origine a creature una volta ritenute mitiche. A parte questo particolare, la scrittura si è adeguata ai tòpoi della saga fantasy classica. La Spada di Shannara, il primo libro pubblicato nel 1977, ebbe un grande successo ma le analogie con Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien lo esposero a critiche feroci. È forse per questo motivo che la serie televisiva Shannara non segue l’ordine cronologico dei libri ma si rifà ad una più generale ispirazione di contenuti. La prima stagione è ispirata al secondo libro della saga, Le pietre magiche di Shannara, ma è anche arricchita da elementi estratti dagli altri romanzi per ottenere un maggior effetto spettacolare.
Nella storia, la principessa elfica Amberle Elessedil, nipote del Re Eventine Elessedil; il mezzelfo Wil Ohmsford, discendente del primo re Shannara e la nomade Eretria, figliastra di Cephalo, importante capo della razza dei Nomadi, devono affrontare un lungo viaggio per salvare l’Eterea, un albero magico che ha la funzione di mantenere vivo il Divieto, il regno che imprigiona ogni creatura malvagia e mettere in salvo così le Quattro Terre dall’invasione delle orde demoniache.
Se l’ispirazione dei libri di Brooks è evidentemente Il signore degli anelli, quella della trasposizione televisiva della saga cerca il riferimento al modello Il trono di spade, al netto però di qualsiasi complessità psicologica e approfondimento dei personaggi che caratterizzano l’opera tratta da George R.R. Martin. The Shannara Chronicle è infatti un prodotto leggero nel quale il teen drama, l’azione sempre sostenuta e il triangolo amoroso dei tre protagonisti sono gli ingredienti che favoriscono l’identificazione coi personaggi del pubblico di teenager per il quale la serie è stata pensata. Se i personaggi sono di fatto monodimensionali, i loro dialoghi slogan e i loro gesti rispondono al semplice stimolo azione/reazione senza tanti approfondimenti, gli attori scelti per interpretarli - tutti molto belli e giovani - ammantano la serie di un'atmosfera cool che soddisfa in pieno il target di riferimento. Dal punto di vista visivo e tecnico The Shannara Chronicle è di fatto un prodotto di alta qualità. Costumi e trucchi sono eccellenti così come la fotografia che riprende le grandi foreste neozelandesi in squarci mozzafiato. Anche gli effetti speciali sono estremamente convincenti e i mostri creati per la serie fungono da perfetta nemesi – anche estetica – alla bellezza dei personaggi positivi.

Musica

La sigla di apertura, Until We Go Down tratta dall’EP Up in Flames, è eseguita da Ruelle. La band ha anche lavorato sulla canzone d’apertura per la serie televisiva Shadowhunters del canale Freeform. Altre canzoni presenti nella prima stagione della serie includono Midnight dei Coldplay, You are a memory dei Message to Bears e Wave di Beck.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Cast di giovanissimi e bellissimi quello di Shannara: tutti volti per lo più già noti al grande pubblico per le apparizioni in numerose serie televisive e come caratteristi del mondo cinematografico. Austin Butler interpreta il mezzelfo Wil Ohmsford, l'ultimo della stirpe dell'antica famiglia Shannara e possessore… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Tratto da un grande romanzo ma la serie non vale il tempo speso per guardarla, anche una recensione accurata risulta una perdita di tempo, grave inadeguatezza del regista e degli scenografi se potessi metterei -10

    commento di stige
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su NowTV.

Produzione e ricezione

The Shannara Chronicles è una serie televisiva fantasy statunitense composta da 10 episodi sviluppata da Alfred Gough e Miles Millar per MTV. Nel 2012 la Sonar Entertainment e la Farah Films hanno acquistato i diritti televisivi della serie di libri dell’universo di Shannara, scritti da Terry Brooks. La serie è prodotta da Dan Farah, Jon Favreau, Miles Millar, Al Gough, Jonathan Liebesman e dall’autore Terry Brooks.
The Shannara Chronicles ha debuttato su MTV negli Stati Uniti il 5 gennaio 2016 con un episodio pilota di due ore in onda subito dopo la serie Teen Wolf. In Italia viene trasmessa da Sky Atlantic, canale pay di Sky Italia, dal 15 gennaio 2016. Nell'aprile 2016 è stata confermata la produzione di una seconda stagione. Un primo teaser è stato proiettato al San Diego Comic-Con del 2015 venendo poi trasmesso durante gli MTV Video Music Awards 2015.
The Shannara Chronicles ha ricevuto recensioni contrastanti, ricevendo un punteggio 52/100 su Metacritic sulla base di quindici recensioni e il 50% di gradimento per la prima stagione.
Rotten Tomatoes indica una valutazione media di 5 / 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Adattamento de Le Pietre Magiche di Shannara. L'epico viaggio di Amberle, il mezzelfo Wil e la nomade Eretria per salvare l'Eterea e proteggere le Quattro Terre. Negli Stati Uniti la serie ha debuttato il 5 gennaio 2016 su MTV. In Italia viene trasmessa da Sky Atlantic, canale pay di Sky Italia, dal 15 gennaio 2016.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Spike, dall'11 ottobre al 22 novembre 2017.

In Italia viene trasmessa su Sky Atlantic dal 16 ottobre al 18 dicembre 2017.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito