Espandi menu
cerca

The Goldbergs

2013 USA Commedia ABC (US) In corso
Guida episodi Cast
10 stagioni - 229 episodi
In TV Italia 1 6x07 Ore 06:15 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
6 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

The Goldbergs è una sitcom americana creata da Adam F. Goldberg ispirandosi alle vicende della propria famiglia e racconta attraverso gli occhi (e la telecamera) del protagonista dodicenne le disavventure familiari e sociali negli anni ‘80.

The Goldbergs - Di cosa parla

Adam F. Goldberg è l’ideatore della serie che dalla sua famiglia prende il nome. Ispirandosi alla propria vita di adolescente e alla sua passione per le riprese amatoriali, ha deciso di descrivere una famiglia grosso modo corrispondente alla sua e di raccontare le vicende quotidiane della madre, del padre e dei due fratelli maggiori. Il fulcro della serie è rappresentato sovente dalla descrizione di abitudini, eventi e gusti tipici degli anni ‘80, che volta per volta sono amati e osannati da Adam oppure odiati irrimediabilmente già all'epoca. Adam (personaggio) documenta tutto ciò che avviene all'interno della famiglia con una telecamera, talora con reazioni violente da parte dei familiari che non sempre sopportano di essere costantemente ripresi. Al personaggio adolescente si affianca la voce narrante, che è l’Adam del momento presente, per anticipare o arricchire gli eventi dell'episodio col suo bagaglio di conoscenze di adulto.

Accanto a Adam troviamo i genitori e i due fratelli maggiori: Erica, prima figlia ormai quasi maggiorenne, indipendente e sicura di sé e sempre piuttosto dispotica nei confronti dei fratelli minori e Barry, irruento e irascibile ma a volte insicuro e timido, sempre insoddisfatto del mondo e di ciò che gli viene concesso dai genitori.

The Goldbergs - I personaggi

Adam è il protagonista, preadolescente e all’inizio delle scuole secondarie. È curioso, mentalmente vivace e precursore di quello che oggi sarebbe il tipico nerd, appassionato di fantascienza, fumetti, musica e cinema. Il suo interesse per il sesso femminile è appena sbocciato e prepotentemente incoraggiato dal nonno (il padre della madre). La voce di Adam adulto accompagna gli episodi commentando gli eventi e raccontando talora i retroscena di ciò che si vede.

Beverly è la madre di Adam, iperprotettiva e apparentemente inflessibile su tutto: la scelta dei vestiti, del cibo, degli svaghi. La sua tendenza a fare la madre chioccia ben si sposa con quella del marito a delegarle tutte le principali decisioni relative ai figli. Questo però non invalida la sua sensibilità nei confronti delle richieste dei ragazzi, che magari è sonnecchiante ma certamente mai assente.

Murray è il padre di Adam, bonaccione e passionale, mai veramente severo come potrebbe sembrare. Tende a dare ragione alla moglie ma a volte non rinuncia a degli sprazzi di indipendenza, se ritiene la moglie decisamente in torto. Le buone intenzioni nei confronti dei figli di quando in quando si scontrano con una certa mentalità all'antica, come quando ad esempio trova difficoltà nell'ascoltare le confidenze della figlia maggiore, considerate una cosa troppo “femminile”.

Erica è la figlia maggiore dei Goldberg, ormai quasi maggiorenne, indipendente e sicura di sé. Ha un fare sempre molto tranquillo e pacifico perché, in fondo, sa come ottenere ciò che vuole e non le serve adottare i modi irruenti e esigenti dei due maschi.

Barry è il secondo figlio dei Goldberg, spesso il più bistrattato come da paradigma del modello familiare con tre figli: non è il piccolo, non è il maggiore, non ottiene quasi mai quello che vuole ed è non di rado considerato quello meno dotato di talento, di un qualsiasi talento. Quando infatti trova un campo in cui si sente sicuro di sé, non guarda più in faccia a nessuno anche se continua a essere deriso.

Albert detto Pops è il padre di Beverly, nonno dei tre ragazzi. Ha un buon rapporto con la famiglia anche se spesso tende a scavalcare la figlia e il genero per concedere ai nipoti qualcosa che solitamente è loro interdetto. Quando i segni dell’età cominciano a farsi sentire, Beverly decide di farlo venire a vivere con loro.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Sean Giambron (Adam), Hayley Orrantia (Erica) e Troy Gentile (Barry) sono tre giovani attori americani noti principalmente per il loro ruolo in questa serie. Giambron ha anche doppiato un personaggio della serie animata Clarence; Orrantia è anche cantautrice e ha partecipato a un’edizione di X-Factor; Gentile ha… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Decima stagione

    22 episodi Vedi tutto
    1. 10x22 - Bev to the Future
    2. 10x21 - Push It
    3. 10x20 - Uptown Boy
  2. Nona stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Ottava stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Settima stagione

    23 episodi Vedi tutto
  5. Sesta stagione

    23 episodi Vedi tutto
  6. Quinta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  7. Quarta stagione

    23 episodi Vedi tutto
  8. Terza stagione

    23 episodi Vedi tutto
  9. Seconda stagione

    24 episodi Vedi tutto
  10. Prima stagione

    23 episodi Vedi tutto

In streaming

La prime quattro stagioni sono disponibili in streaming su Infinity.

Produzione e ricezione

L’episodio pilota della serie ha ricevuto critiche miste, generalmente positive ma anche negative (il Washington Post e il New York Daily News ad esempio lo hanno giudicato male). La seconda stagione in effetti ha ricevuto maggiori consensi al punto da far chiedere a gran voce una terza stagione sia da parte del pubblico che della critica.

Entertainment Weekly, in seguito all'anteprima della seconda stagione, ha giudicato la serie "la migliore fra tutte le commedie familiari attualmente in televisione, per il modo in cui evita di stigmatizzare le disfunzionalità familiari a favore del più appropriato termine nel mondo reale: amore”.

A settembre 2016 è prevista la prima visione assoluta americana della quarta stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 10

La decima stagione della serie televisiva The Goldbergs è stata trasmessa in prima visione sul negli USA su ABC dal 21 settembre 2022.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 7

La settima stagione della serie televisiva The Goldbergs, viene trasmessa in prima visione negli USA su ABC dal 25 settembre 2019.

In Italia va in onda dal 12 aprile 2020 su Premium Stories.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 6

La sesta stagione, composta di 23 episodi da 25 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC, dal 26 settembre 2018.

In Italia va in onda su Joi dal 23 marzo 2019.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 24 episodi da 25 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 27 settembre 2017 al 16 maggio 2017.

In Italia è trasmessa su Joi dal 1° giugno 2018.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 4

La quarta stagione è formata da 24 episodi di circa 25 minuti ed è andata in onda in prima visione in USA su ABC dal 21 settembre 2016.

In Italia la stagione è stata pubblicata in streaming su Infinity e Premium Online dal 29 marzo 2017, mentre viene trasmessa su Joi dal 20 aprile 2017.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 3

La terza stagione è formata da 23 episodi di circa 30 minuti ed è andata in onda in origine negli USA su ABC da settembre 2015 a maggio 2016.

In Italia è stata pubblicata integralmente sulla piattaforma di streaming Infinity a partire dal 23 novembre 2016.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è formata da 24 episodi di circa 30 minuti ed è andata in onda in origine negli USA su ABC da settembre 2014 a maggio 2015.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 1

La prima stagione è formata da 23 episodi di circa 30 minuti ed è andata in onda in origine negli USA su ABC da settembre 2013 a maggio 2014. In Italia ha debuttato a luglio 2016 sul canale Joi.

Vedi tutti i 23 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito