Espandi menu
cerca

Homeland - Caccia alla spia

2011 USA Poliziesco Showtime Terminata
Guida episodi Cast
8 stagioni - 96 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
69 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Cielolibero

Scheda realizzata con il contributo

di Cielolibero

Stanare il nemico nascosto nell'ombra. Questo è il lavoro di Carrie Mathison, agente operativa della CIA, impegnata a dare la caccia ai più temibili terroristi mediorientali. Riuscirà la sua mente geniale, ma in balia di un grave disturbo bipolare, a diventare una risorsa vitale e insostituibile contro gli attacchi del terrorismo organizzato? Riuscirà a sopportare la tensione quando sarà ridotta a non fidarsi più neanche di se stessa? Dopo un decennio, nell'America post undici settembre la lotta al terrorismo è più attuale che mai. Tensione e colpi di scena si moltiplicano per cinque stagioni nelle missioni strategiche affidate all'agente Mathison, da quando un ambiguo eroe di guerra è diventato per lei una maledetta, irrinunciabile ossessione

Homeland - Di cosa parla

I primi interrogativi inquietanti che la serie Homeland pone agli spettatori partono immediatamente, già dal pilot, quando l'analista operativa della CIA, Carrie Mathison, sospetta che il ritorno in patria del sergente dei marine Nicholas Brody, trattenuto in Iraq per otto claustrofobici anni di crudele prigionia, sia orchestrato dal terrorista AbuNazir, e l'americano sia in realtà ormai convertito al terrorismo e intenzionato ad attaccare gli Stati Uniti d'America. Homeland è infatti un'avvincente spy-story che si snoda per cinque stagioni e vede la CIA impegnata nella lotta al terrorismo organizzato, senza sosta e senza risparmio di risorse, in un clima teso e adrenalinico che ci tiene incollati allo schermo senza negarci intrighi, ambiguità, debolezze, trame occulte, manipolazioni strategiche, emozionanti coinvolgimenti e spettacolari colpi di scena, in un mondo dove il fine giustifica sempre i mezzi e rende lecita ogni soluzione. Ma il cuore pulsante della serie è l'agente Carrie Mathison che mantiene alta la tensione per cinque stagioni di fila. Su di lei e intorno a lei si configura l'intero avvicendarsi degli eventi confermandola indistruttibile colonna portante dello show. Sebbene affetta da un serio disturbo bipolare, Mathison è energia allo stato puro che si trasforma nel corso delle cinque stagioni e rivela diversi aspetti di sé, a volte discutibili e persino meschini, altre volte invece profondamente umani. Suo mentore è Saul Berenson, vice direttore della CIA e responsabile della Sezione Antiterrorismo per il Medio Oriente, figura chiave a Langley, che saprà orchestrare molte tra le missioni più emozionanti della serie, che la vedranno coinvolta nelle operazioni più pericolose, forte dei suoi contatti con il mondo islamico e sempre pronta a correre in zona di guerra. L'ambientazione dello show cambierà quindi durante le cinque stagioni tenendoci sempre in allerta e sulle tracce di chi trama nell'ombra. La tensione serrata, uno dei punti forti di Homeland, è interrotta a sorpresa dai coinvolgimenti sentimentali dell'agente Mathison. Complicità basate sul comune istinto per la guerra che la trascineranno in una vera e propria discesa agli inferi. Anche se, insospettabilmente, sarà un altro tipo di istinto a garantirle la pace tanto ambita. Ma non per molto.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Claire Danes è la protagonista indiscussa, oltre che pluripremiata, della serie prodotta da Showtime. Se vi chiedete dove l'avete vista la prima volta la risposta è facile. Probabilmente l'avrete notata nel film di Baz Luhrmann Romeo + Giulietta, del 1996. Aveva soltanto 17 anni ma non era alla sua prima esperienza… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (4) vedi tutti

  • Bella 4 .5 voto

    commento di mao56
  • Se si riesce ad accettare e sopportare che la protagonista agente della CIA sia una schizzata, squilibrata, ossessiva, inconsapevole del proprio Ego, pericolosa per sè e per gli altri (magistralmente interpretata da Clair Danes), allora la serie è strepitosa, con una sceneggiatura geniale e magistrale e una ricostruzione meticolosa e documentata

    commento di Maciknight
  • assolutamente fantastica, quando credi che si sia perso il filo e la storia stia per ingarbugliarsi, vieni colpito dagli eventi e non riesci a staccarti più; di impronta convenzionale è di gran lunga la più accurata e convincente del genere terrorismo e attacco al potere

    commento di carloz5
  • il livello medio di questa accuratissima serie "spionistica" è sempre piuttosto alto (voto 8). ma la prima stagione è da 10. nonostante il punto di vista sia immancabilmente quello americano, la scrittura in realtà è molto meno schierata politicamente di quanto si possa sospettare.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  8. Ottava stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in abbonamento streaming su TimVision (stagioni dalla 1 alla 3)

Disponibile in acquisto streaming su ChiliTv (stagioni dalla 1 alla 3).

Produzione e ricezione

Ideata da Gideon Raff, Howard Gordon e Alex Gansa, e basata sulla serie israeliana Hatufim, nota anche come Prisoners of war, Homeland ha ricevuto una calorosa accoglienza di pubblico già dall'episodio pilota, il più visto sul network televisivo americano Showtime degli ultimi otto anni. Il successo è continuato poi per tutta la messa in onda della stagione, iniziata con la prima tv USA del 2 ottobre 2011, e rinnovato nelle stagioni seguenti.

In Italia la serie è andata in onda la prima volta sul canale satellitare Fox il 6 febbraio 2012, guadagnandosi subito un seguito di fan appassionati. Le prime due stagioni hanno ottenuto su Metacritic un punteggio di 91 e 96. Il New York Times l'ha giudicata come una serie a cui è impossibile resistere, mentre la rivista Time ha lodato soprattutto le interpretazioni di Claire Danes e Damian Lewis. Secondo il Los Angeles Times è una serie "politicamente risonante, emotivamente straziante e avvincente da guardare". Dopo essere stata premiata nel 2011 come miglior nuova serie televisiva, ha ricevuto nel 2012 il Golden Globe per la miglior serie drammatica e la Danes ha ottenuto quello per la migliore attrice. Nomination anche per Damien Lewis (Nicholas Brody ) che ha poi vinto il Golden Globe nel 2013 sempre per Homeland, che in quell'anno si è riconfermata miglior serie drammatica, per la seconda volta, e ha regalato a un altro Golden Globe a Claire Danes (Carrie Mathison).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

L'episodio pilota viene distribuito online 10 anni dopo l'11 settembre, dal 13/9 del 2011. La serie invece viene trasmessa in USA dal 2 ottobre 2011 su Showtime. In Italia va in onda su Fox dal 6 febbraio al 16 aprile 2012, ma l'episodio pilota viene trasmesso in chiaro su Cielo il 21 aprile 2012. Composta da 12 episodi, la prima stagione di Homeland è ambientata a Washington e a Langley, sede centrale della CIA, in piena lotta al terrorismo di matrice islamica.

Il ritorno in patria del sergente dei marines Nicholas Brody dato per morto e in realtà a lungo prigioniero di un signore della guerra iracheno affiliato ad Al-Qaeda, sconvolge la sua famiglia e l'America tutta. L'uomo è un personaggio dalla psicologia oscura, sfaccettata e complessa, e dalle motivazioni pericolosamente conflittuali. Acclamato da tutti come eroe di guerra, Brody non convince però l'agente Mathison.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione va in onda in USA nel 2012 (in Italia invece arriverà soltanto nel 2013 su FOX) ed è sempre composta da 12 episodi di 55 minuti. L'azione si svolge ancora tra Washington e la sede centrale della CIA in Virginia. Una circostanza particolare, legata alle sue precedenti missioni in Medio Oriente, consentirà all'agente Carrie Mathison nuove opportunità e decisive conferme. Il cast vede l'ingresso di Rupert Friend nella parte di Peter Quinn, personaggio che d'ora in poi desterà la nostra attenzione lasciandoci stupiti non poco e tenendoci col fiato sospeso. Stagione imprevedibile e piena di colpi di scena.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

Trasmessa in USA in prima visione dal 29 settembre al 15 dicembre 2013, la terza stagione di Homeland in Italia è arrivata quasi in contemporanea rispetto alle stagioni precedenti, partendo su FOX il 14 ottobre 2013. Dopo il finale della seconda stagione, la vita per Carrie Mathison è diventata ancora più complicata. Per Brody invece inizia una vera e propria odissea con risvolti imprevedibili, mentre un nuovo micidiale personaggio ritorna dal passato di Saul. Questa terza stagione è famosa ed è stata molto discussa per quanto accade nel finale di stagione.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 4

Sempre composta da 12 episodi, la quarta stagione di Homeland viene trasmessa da Showtime negli Stati Uniti dal 5 ottobre al 21 dicembre 2014. In Italia va in onda dal 17 ottobre al 26 dicembre 2014. Con la quarta stagione la CIA riprende la lotta al terrorismo aprendo un nuovo ciclo che si distacca in qualche modo dalle prime tre stagioni, ma non per questo risulta meno coeso e avvincente. Emotivamente intensa la quarta stagione vede la Mathison partire per Islamabad all'inseguimento di un crudele terrorista già noto alla CIA. Carrie si rivela qui come personaggio più complesso e dalle mille sfaccettature, meno univoco rispetto alle stagioni precedenti e per certi versi meno amabile e meno riconducibile a schemi già noti. Il primo episodio si intitola "La regina dei droni", e come un'altra famosa regina delle serie TV, quella dei Draghi per capirci, dovrà vedersela con mille difficoltà e qualche senso di colpa.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 5

La quinta stagione di Homeland è la prima stagione di una serie americana girata quasi interamente in Germania. Trasmessa negli Stati Uniti dal 4 ottobre al 20 dicembre su Showtime e dal 30 ottobre 2015 al 15/1 del 2016 in Italia sul canale satellitare Fox. L'agente Carrie Mathison cambia stile di vita rispetto alle precedenti stagioni, ma il conflitto tra lavoro e vita privata raggiungerà livelli insostenibili. Stagione altamente drammatica, dove la difesa della sicurezza nazionale e la lotta contro il terrorismo, che viene rappresentato in tutta la sua spettrale e inquietante distruttività, saranno vissuti come una vera e propria missione. Il presidente di Showtime, David Nevins, ha sottolineato come questa quinta stagione rifletta il mondo in cui viviamo e tematiche drammaticamente attuali. Gli stessi personaggi più che in passato si affrancano dai facili stereotipi, per indossare maschere indecifrabili, sprofondando lo spettatore in una zona dai confini indistinti dove nessuno è soltanto ciò che sembra.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 7

La settima stagione, composta di 12 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 11 febbraio al 29 aprile 2018.

In Italia è trasmessa su Fox dal 23 aprile 2018 al 9 luglio 2018.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito