Espandi menu
cerca

Le regole del delitto perfetto

2014 USA Giallo ABC (US) In corso
Guida episodi Cast
6 stagioni - 90 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
39 voti
7.4 7.4
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Appartenente al prolifico genere thriller giudiziario, Le regole del delitto perfetto abbonda in colpi di scena e si propone di mantenere elevata la soglia dell’attenzione con un ampio intreccio narrativo che sfida apertamente la sospensione dell’incredulità.

Riusciranno gli studenti a rispettare Le regole del delitto perfetto studiate con la professoressa Keating sfuggendo così alla giustizia che incombe su di loro?

Le regole del delitto perfetto - Di cosa parla

Annalise Keating (Viola Davis) è un’importante avvocata e docente di diritto penale presso la Middleton University di Filadelfia abituata a difendere i peggiori criminali e disposta a tutto pur di conseguire la vittoria nell’aula di un tribunale, disinteressandosi completamente della colpevolezza o meno dell’assistito di turno.

Dall’università ogni anno seleziona cinque studenti particolarmente meritevoli, rinominati i Keating five, per seguirla assieme ai suoi associati Bonnie (Liza Weil) e Frank (Charlie Weber) in una serie di processi.

Gli studenti si ritrovano presto obbligati a mettersi in gioco in prima persona; il legame con la loro insegnante da un lato li mette in pericolo, ma allo stesso tempo devono fare comunque affidamento su di lei che possiede l’esperienza necessaria per uscire dalle situazioni più pericolose nelle quali inevitabilmente finiranno per trovarsi.

I personaggi

Annalise Keating (Viola Davis) è il personaggio chiave; famosa avvocata e docente di diritto penale, ogni anno sceglie cinque studenti meritevoli con i quali affronta una serie di processi più una serie di complicazioni che la coinvolgono in prima persona.

Nate Lahey (Billy Brown) è un detective di Filadelfia che instaura una relazione con una delle protagoniste finendo coinvolto nei casi.

Wes Gibbbins (Alfred Enoch) è uno studente di Annalise entrato nel gruppo all’ultimo momento grazie ad un ripescaggio ed è chiamato a difendere la sua compagna da pesanti accuse.

Connor Walsh (Jack Falahee) è uno studente che ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere ed è disposto a ogni azione pur di ottenere ciò che vuole.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Fondamentale fattore di successo della serie è la presenza nel ruolo principale di Viola Davis, attrice con già una lunga carriera ricca di successi tra impegno (Lontano dal paradiso e Get on up) e ruoli commerciali (Suicide squad ed Giustizia privata) oltre che costellata da premi e nomination, tra quest’ultime… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Semplicemente una bomba di serie 10/10Che serie una bomba .nemmeno breaking bad mi faceva stare attento così. Non smettete dopo la prima stagione perché è un po ripetitiva . Ad ogni puntata un colpo di scena è tutto con perfetta sceneggiatura . Vi farà piangere. Da non perdere 

    commento di mao56
  • Una bella serie televisiva crime, appassionante e ricca di colpi di scena.

    commento di kapitanokirk
  • Il genere di thriller giudiziario diventa spesso secondaria nel corso delle sei stagioni, le sottotrame diventano invadenti e vanno sul finto glamour ruffiano, così come alla lunga gli autori perdono la brocca e il complottone che monta diventa eccessivo e irreale. La serie non annoia (gran merito della Davis) ma è sopravvalutata.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Sesta stagione

    15 episodi Vedi tutto
    1. 6x15 - Stay
    2. 6x14 - Annalise Keating Is Dead
    3. 6x13 - What If Sam Wasn't the Bad Guy This Whole Time?
  2. Quinta stagione

    15 episodi Vedi tutto
  3. Quarta stagione

    15 episodi Vedi tutto
  4. Terza stagione

    15 episodi Vedi tutto
  5. Seconda stagione

    15 episodi Vedi tutto
  6. Prima stagione

    15 episodi Vedi tutto

In streaming

La prime due stagioni sono disponibili su Netflix, mentre la terza stagione è disponibile su NowTv.

Produzione e ricezione

La serie è stata creata da Peter Nowalk, già produttore di Grey’s anatomy e Scandal, e prodotta da Shonda Rhimes con la quale aveva già collaborato nei suoi più rilevanti successi.

I principali riconoscimenti sono arrivati grazie all’interpretazione di Viola Davis che si è aggiudicata, tra gli altri, sia l’ambito Golden Globe che l’Emmy Awards per la migliore interpretazione drammatica nel 2015, mentre nel 2016 si è dovuta accontentare di una nomination sempre al Golden Globe.

La serie è stata accolta positivamente anche dalla critica e può vantare una più che lusinghiera valutazione su Rotten Tomatoes (86% su 57 recensioni) oltre che un punteggio discreto su Metacritic (68/100).

L’episodio pilota è stato seguito oltreoceano da oltre quattordici milioni di spettatori, ai quali vanno sommati sei milioni che hanno scelto di seguirlo in Dvr, per una ragguardevole media finale superiore agli undici milioni di spettatori a episodio.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 6

La sesta stagione della serie televisiva Le regole del delitto perfetto, composta di 15 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 26 settembre 2019.

Vedi tutti i 15 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 15 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 27 settembre 2018 al 28 febbraio 2019.
In Italia è inedita, ma prevista per marzo 2019.

Vedi tutti i 15 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 15 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC, dal 28 settembre 2017.
In Italia va in onda dal 5 dicembre 2017 al 24 aprile 2018 su Fox.

Vedi tutti i 15 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 15 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dal canale ABC dal 22 settembre 2016 al 23 febbraio 2017.

In Italia andrà in onda in prima visione sul canale Fox dal 29 novembre 2016 al 21 marzo 2017. Successivamente è stata trasmesso in chiaro su Rai 2.

Vedi tutti i 15 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti dall’emittente Abc dal 24 settembre 2015 ed è approdata in Italia in prima visione satellitare dal 20 gennaio 2016 su Fox.

Come la precedente è composta di 15 episodi della durata di 45 minuti ciascuno.

Famke Janssen, conosciuta per aver interpretato Jean Grey nella saga degli X-men, è la guest di maggior rilievo di quest’annata.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 15 episodi

Stagione 1

La prima stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti dall’emittente Abc dal 25 settembre 2014 ed è approdata in Italia in prima visione satellitare dal 27 gennaio 2015 su Fox.

È composta di 15 episodi della durata di 45 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto dvd costituito da quattro supporti.

Tra le guest di stagione spiccano Marcia Gay Harden (Oscar per Pollock), nei panni di una psicologa, e Cicely Tyson (The help) che per la sua interpretazione ha ricevuto una nomination agli Emmy Awards come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 15 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito