Espandi menu
cerca

Poldark

2015 Gran Bretagna Drammatico BBC One Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 44 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
19 voti
7.1 7.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Adattamento dei primi romanzi della serie letteraria omonima a firma di Winston Graham, Poldark racconta il ritorno a casa dalla guerra civile americana di un piccolo nobile, la cui casata è caduta in disgrazia. Dovrà rivolgere le sorti della propria fortuna ma non potrà riconquistare la sua amata di gioventù, ora promessa a suo cugino.

Poldark - Di cosa parla

Nel tardo diciottesimo secolo, Ross Poldark torna dalla Guerra d’Indipendenza Americana alla sua tenuta di famiglia in Cornovaglia, ma la trova in rovina, inoltre suo padre è morto e la sua amata Elizabeth è ora promessa sposa a suo cugino Francis. Sebbene fosse stato condannato a tre anni di servizio per traffico illegale e abbia quindi la fama di essere un uomo pericolo, Ross è in realtà generoso e salva la giovane Demelza da alcuni aggressori. Quindi le offre un posto da donna di casa e nel mentre cerca di impedire che le miniere di famiglia gli vengano sottratte dall’avido e arrogante George Warleggan.

Personaggi principali

Ross Poldark (Aidan Turner), reduce dalla Guerra d’Indipendenza Americana, è deciso a risollevare le sorti della sua famiglia.

Demelza Carne (Eleanor Tomilinson), entra a servizio in casa Poldark e si affeziona sempre più a Ross.

Elizabeth Poldark (Heida Reed), primo amore di Ross, è però promessa a suo cugino Francis.

Francis Poldark (Kyle Soller), di carattere allegro ma mutevole, è figlio di Charles, cugino di Ross e promesso sposo di Elizabeth.

George Warleggan (Jack Farthing), acerrimo rivale in affari di Ross.

Verity Poldark (Ruby Bentall), sorella di Francis e cugina di Ross.

Charles Poldark (Warren Clarke), zio di Ross, padre di Francis e Verity.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Debbie Horsfield, drammaturga inglese, ha spesso lavorato in Tv e due opere da lei curate hanno ottenuto nomination ai BAFTA come miglior serie drammatica per The Riff Raff Element e Cutting It. Poldark è però il suo primo successo davvero internazionale. I registi della serie sono Ed Bazalgette (Doctor Who e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (3) vedi tutti

  • Bellissimo aspetto di vedere la quinta stagione. Bellissimo

    commento di Moon67
  • Scusate come posso vedere l gli episodi non riesco Grazie

    commento di Rox17
  • Un altro pianeta rispetto alla serie del 1975, epica. Tutto molto finto, l'atmosfera dell'epoca e dei libri fuori fuoco, l'adattamento dal materiale a dir poco non felice e i protagonisti assolutamente incongruenti. Una schifezza. Vedere la serie del 1975 per capire.

    commento di mrsbakshi
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Le riprese di Poldark - la serie tv britannica tratta dalla serie letteraria omonima di Winston Graham, prodotta da Mammoth Screen e trasmessa da BBC One - sono iniziate in Cornovaglia e a Bristol nell’aprile 2014, mentre quelle della seconda annata sono partite all’inizio di settembre del 2015. La regia della prima stagione è equamente divisa tra Ed Bazalgette e William McGregor, mentre la seconda ha visto coinvolti dietro la macchina da presa Will Sinclair, Charles Palmer e Richard Senior.

L’autrice Debbie Horsfield racconta che il progetto le è stato proposto dalla Mammoth Screen: «Non avevo mai lavorato prima a un adattamento e quasi tutto quello che avevo scritto era d’ambientazione contemporanea, per cui la mia prima reazione è stata pensare che avessero sbagliato persona! Ciò nonostante mi sono portata i libri in vacanza e dopo aver letto solo tre pagine ero già avvinta dal racconto. Al ritorno ho accettato la proposta di adattare i primi due romanzi senza esitazione». Quindi descrive così le qualità letterarie dell’opera: «I libri contengono diverse narrative intrecciate, con personaggi che sono così ben tratteggiati da prendere vita. Le storie sono sia epiche nel loro slancio, sia squisitamente dettagliate nella costruzione di un mondo. Sono ambientate sullo sfondo di grandi cambiamenti storici, sociali ed economici, e affrontano temi avvincenti come l’ambizione, la rivalità, il tradimento, la famiglia e ovviamente l’amore. Quando li ho letti per la prima vota mi hanno ricordato Via col vento di Margaret Mitchell, per il simile ritratto di una società in un tempo di grandi rivolgimenti, con un’epica storia d’amore e una serie di indimenticabili personaggi. Non conoscevo molto di quel periodo e della storia delle miniere, quindi ho fatto le mie ricerche, ma tutto quello che scoprivo l’ho ritrovato già scritto nelle pagine di Graham, che a sua volta aveva svolto meticolosi studi». Infine a proposito del suo rapporto con la serie originale spiega: «Ho evitato di vedere la versione del ’75 finché non avevo scritto i primi quattro episodi. Ho sentito che anche chi adatta Orgoglio e Pregiudizio evita di guardare altre versioni precedenti e ho voluto partire dai libri e seguire il loro modo di raccontare la storia».

La messa in onda della prima stagione di Poldark è iniziata l’8 marzo 2015 su BBC One, e già un mese dopo la rete ha annunciato la produzione della più lunga seconda stagione: 10 episodi contro gli 8 della prima. La seconda annata, che adatta il terzo e quarto romanzo, è stata trasmessa dal 4 settembre 2016, ma già il 6 luglio 2016 BBC aveva annunciato la produzione di una terza stagione. Gli ascolti hanno del resto dimostrato una buona tenuta in tutte e due le stagioni: la prima è iniziata con 9,5 milioni di spettatori e si conclusa con poco meno di 8 milioni; la seconda è partita con circa 7,3 milioni di spettatori circa e si conclusa con quasi 6.9 milioni. La serie è stata trasmessa anche negli Usa su PBS nel giugno 2015 e in Italia sua LaEffe dal 2016. Le critiche sono state favorevoli alla nuova versione di Poldark e gli aggregatori Metacritic e Rotten Tomatoes quantificano le recensioni rispettivamente con un punteggio di 72/100 e 93%, così come è stato buono il gradimento degli utenti: 7.8 e 89%.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Poldark, composta da otto episodi, traspone per il piccolo schermo i primi due romanzi della serie letteraria omonima. Ross Poldark torna a casa, in Cornovaglia, dalla Guerra d’Indipendenza Americana e deve salvare il patrimonio della sua famiglia caduto in disgrazia. Dovrà difenderlo da uno spietato rivale in affari, riconquistare la fiducia della gente del posto e dei lavoratori della miniera, e prendere atto che la sua amata Elizabeth è ora promessa sposa a suo cugino. Ross Poldark ha un carattere impulsivo, non ama i modi dell’aristocrazia inglese e non teme di dare scandalo, tanto che salva la disperata Demelza, maltrattata dal padre e aggredita da alcuni malviventi e la accoglie nella propria casa.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione di Poldark, composta da 10 episodi, adatta il terzo e quarto romanzo della serie letteraria omonima. Siamo ora nel 1790, si moltiplicano le rivolte e la rivoluzione è nell’aria. Ross Poldark, dalla parte del popolo, viene per questo accusato dallo spietato rivale George Warleggan di essere un rivoluzionario e dovrà lottare difendersi duramente per sfuggire a una condanna per impiccagione.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Poldark, composta di 9 episodi da 60 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito su BBC One dall'11 giugno al 6 agosto 2017.

In Italia è andata in onda dal 21 settembre al 19 ottobre 2019 su La Effe.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Poldark, composta di 8 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito su BBC One dal 10 giugno al 29 luglio 2018.

In Italia è trasmessa su La Effe dal 14 giugno al 5 luglio 2019.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Poldark è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito su BBC One dal 14 luglio al 26 agosto 2019.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito