Espandi menu
cerca

Girlfriends' Guide to Divorce

2014-2018 USA Drammatico Bravo Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 45 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Basato sulla serie di libri Girlfriends’ Guide di Vicki Iovine, modella e scrittrice americana, Girlfriends’ Guide to Divorce racconta le vicende di una coppia che decide di separarsi dopo tanti anni di matrimonio e cerca, con una serie di escamotage, di intaccare il meno possibile la sua vita quotidiana “ufficiale”.

Girlfriends' Guide to Divorce - Di cosa parla

Sviluppato da Marti Noxon come primo prodotto originale scritto per il canale Bravo, Girlfriends’ Guide to Divorce è una sitcom ambientata a Los Angeles e incentrata su un divorzio inizialmente tenuto nascosto a parenti e amici, con qualche eccezione per gli amici più intimi, visto che i due personaggi coinvolti sono un regista di scarso successo e una scrittrice di bestseller di auto-aiuto.

Abby è diventata famosa nello scenario losangelino, anche televisivo, dopo aver scritto una serie di guide di autoanalisi. Quando dopo tanti anni di matrimonio lei e il marito Jake decidono di separarsi, pur se in accordo, tutto il suo mondo deve per forza di cose rivoluzionarsi e la sua principale preoccupazione sarà limitare i danni del fallimento privato per la sua immagine di donna realizzata e esperta nei problemi del quotidiano e capire come rivoluzionare la sua vita pubblica e privata seguendo i consigli delle amiche e il proprio intuito.

Il divorzio con le sue conseguenze sarà dunque lo spunto per Abby per sondare cosa vuole davvero per se stessa dalla vita e per trasformare in quest’ottica anche il suo lavoro e il rapporto con lettori e editore, reinventandosi o probabilmente imparando a conoscersi meglio.

Ogni episodio porta come titolo una “regola”: mai mentire ai figli, nel dubbio fuggi via, mai fidarsi di qualcuno che si fa pagare a ore. Ogni regola ha un numero assegnato, come facesse parte, per l’appunto, di un manuale di comportamento più ricco (facendo ovviamente riferimento ai manuali scritti da Abby).

Girlfriends' Guide to Divorce - I personaggi principali

Abby è una scrittrice di successo quarantenne, con un (ex) marito e due figli. La sua fama è tutta basata sui libri di autoanalisi che ha scritto nel corso degli anni, ricavandone una vera e propria serie che le ha dato anche una certa notorietà. La separazione dal marito per lei è particolarmente rischiosa perché tutto il suo sapere potrebbe essere messo in discussione dai suoi lettori e dai mass-media.

Jake è l’ex marito di Abby. Regista di non particolare successo, ha vissuto gli ultimi anni nell'ombra del successo della moglie.

Phoebe è una delle migliori amiche di Abby, ex modella e ora piuttosto rivolta a rifarsi una vita stabile e serena. È sempre a conoscenza degli ultimi gossip dei personaggi famosi e non e cerca di spronare Abby a fare una vita più libera e spensierata.

Lyla è l’altra amica intima di Abby, divorziata e avvocato. Il suo rapporto con l’ex marito è ancora incerto e non privo di elementi da definire principalmente nel discorso della custodia della figlia.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Lisa Edelstein (Abby) è un’attrice americana nota principalmente per la parte di Lisa Cuddy in Dr. House. Ha un curriculum fitto di partecipazioni a serie tv, tra cui ricordiamo Relativity e La leggenda di Korra. Beau Garrett (Phoebe) è un’attrice e modella americana. La sua carriera televisiva e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    7 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    6 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie ha avuto un po’ ovunque accoglienza positiva ed è considerata dai critici sia divertente che intelligente nel delineare quei rapporti interpersonali difficili da far funzionare. È stata anche lodata per la sua capacità di mescolare toni comici e drammatici con equilibrio.

Alla data di luglio 2016 sono state prodotte due stagioni ma ne sono state ufficialmente messe in cantiere altre tre.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è composta da 13 episodi da circa 45 minuti ed è andata in onda originariamente negli USA su Bravo da dicembre 2014 a febbraio 2015. In Italia è andata in onda a partire da novembre 2015 su Premium Stories.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è composta da 13 episodi da circa 45 minuti ed è andata in onda originariamente negli USA su Bravo da dicembre 2015 a febbraio 2016. In Italia è andata in onda a partire da maggio 2016 su Premium Stories.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 7 episodi da circa 45 minuti, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA su Bravo dall'11 gennaio al 23 febbraio 2017.

In Italia è attualmente inedita.

Vedi tutti i 7 episodi

Stagione 4

La quarta stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli USA su Bravo dal 17 agosto al 21 settembre 2017.

In Italia è andata in onda dal 9 febbraio al 16 marzo 2018 su Premium Stories.

Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 5

La quinta e ultima stagione della serie televisiva Girlfriends' Guide to Divorce, composta di 6 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Bravo dal 14 giugno al 19 luglio 2018.
In Italia è andata in onda su Premium Stories dal 12 febbraio al 19 marzo 2019.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito