Espandi menu
cerca

The Defenders

2017 USA Azione Netflix Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
18 voti
6.1 6.1
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Douglas Petrie e Marco Ramirez, The Defenders (anche nota come Marvel’s The Defenders) è una serie statunitense incentrata sulle vicende dell’omonimo ed eterogeneo gruppo di “difensori” della giustizia, che si uniscono nel combattere un nemico comune.

The Defenders - Di cosa parla

Dopo The Avengers (per il cinema), la Marvel fa un nuovo tentativo con il formato crossover, che meglio si identifica all’ambito televisivo, ed è così che prende il via The Defenders, in cui l’intenzione degli autori è far collaborare un avvocato cieco (Matt Murdock nelle vesti di Daredevil), una giovane investigatrice (Jessica Jones), un ex detenuto (Luke Cage) e un giovane miliardario (Danny Rand, anche noto come l’Iron Fist): persone dalla vita e dai caratteri diametralmente opposti, ma tutti accomunati dal senso della giustizia.

The Defenders, come per le serie da cui prende origine, è ambientata a New York. Gli eventi si svolgono sei mesi dopo la seconda stagione di Daredevil e un mese dopo le vicende della prima stagione di Iron Fist. Il nemico comune è “La Mano”, organizzazione criminale guidata da cinque persone, ognuna di loro con abilità speciali, e apparentemente immortali. Per continuare a perseguire l’immortalità hanno bisogno di sfruttare il potere dell’Iron Fist, che già in passato aveva giurato di distruggere l’organizzazione con ogni mezzo possibile. A capo della Mano vi è Alexandra (Sigourney Weaver), uno dei cinque membri fondatori. Rispetto agli altri membri della Mano, già visti nelle altre serie Marvel, Alexandra è una new entry e viene da subito indicata come villain della miniserie, anche se andando avanti con gli episodi il ruolo di villain spetta maggiormente ad Elektra (Élodie Yung, già vista in Daredevil), ex fidanzata di Matt Murdock, morta tra le sue braccia ma riportata in vita dalla Mano allo scopo di combattere i Defenders.

Se quindi, da una parte, la serie si riallaccia agevolmente alle vicende di Daredevil e Iron Fist, fa inizialmente fatica a trovare una connessione, nella trama, con le altre due serie (Jessica Jones e Marvel's Luke Cage). Il trait d’union in questo caso, oltre alla già citata New York, è senz’ombra di dubbio il personaggio di Claire Temple (Rosario Dawson), ricorrente in ognuna delle serie. Claire diventa infatti amica di ognuno dei protagonisti ed è tramite lei, in un modo o nell’altro, che i Defenders si conoscono e si fidano a vicenda.

The Defenders è un prodotto dal ritmo più immediato rispetto alle serie da cui origina, soprattutto nella prima parte della stagione in cui vengono introdotti, separatamente, i protagonisti e l'antagonista principale (Alexandra). In questo senso c’è meno spazio per l’individualità e l’obbligo a ritmi elevati per permettere quanto prima ai protagonisti di lavorare come squadra, invece che singoli.

Sebbene The Defenders possa essere seguita da tutti, è consigliabile recuperare le serie originali per avere un quadro più completo e anche per poter apprezzare i vari riferimenti a vicende passate.

Personaggi principali

Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) è un avvocato non vedente dotato di incredibili abilità nelle arti marziali, che sfrutta per combattere il crimine a Hell’s Kitchen, quartiere in cui vive.

Jessica Jones (Krysten Ritter) è un’abile investigatrice privata, dotata di una forza sovrumana.

Luke Cage (Mike Colter) è un ex detenuto che, in seguito a degli esperimenti scientifici a cui è stato sottoposto in carcere, è dotato di una forza enorme e soprattutto di una pelle indistruttibile, in grado di resistere perfino ai proiettili. Nella sua serie fa ritorno ad Harlem, dove si adopera per combattere il crimine e aiutare il prossimo.

Danny Rand/Iron Fist (Finn Jones) è un miliardario esperto di arti marziali. Da piccolo è stato vittima di un incidente aereo in cui ha perso entrambi i genitori. In quell’occasione è stato tratto in salvo da dei monaci che lo hanno aiutato e addestrato per diventare l’Iron Fist. È in grado di controllare il proprio KI che per concentrare la forza in un pugno dalla forza incredibile: l’iron fist, che si traduce in italiano come pugno di ferro. (Il KI o QI è anche noto come CHI e viene pronunciato in italiano CI: identifica l’energia interiore).

Claire Temple (Rosario Dawson) è un’infermiera dalle abili doti mediche che per qualche strano caso del destino si ritrova a curare tutti i vigilanti di New York.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Charlie Cox è l’attore britannico che interpreta Matt Murdock/Daredevil. Ha debuttato al cinema nel 2003 con Passione fatale , ma è divenuto noto solo in seguito, per la sua interpretazione in Stardust (2007). Krysten Ritter è l’attrice e modella statunitense che interpreta Jessica Jones. È principalmente… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • "The Defenders" offre un'interessante mescolanza di personaggi della Marvel, finalmente, ma pecca nell'approfondimento delle trame. L'azione è coinvolgente, ma la narrazione risulta spesso affrettata e poco approfondita. Nel complesso, una visione decente per i fan, ma manca di quel qualcosa in più per lasciare un'impressione duratura. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • ...E venne il giorno in cui i quattro supereroi Marvel delle serie tv Netflix si unirono insieme per affrontare una minaccia comune, proprio come gli Avengers del grande schermo. Che gli eroi si chiamino Vendicatori o - come in questo caso - Difensori, il risultato è quasi lo stesso.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix a partire dal 18 agosto 2017.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

...E venne il giorno in cui i quattro supereroi Marvel delle serie tv Netflix si unirono insieme per affrontare una minaccia comune, proprio come gli Avengers del grande schermo. Che gli eroi si chiamino Vendicatori o - come in questo caso - Difensori (che nei fumetti avevano ben altra formazione e un non-leader nel dottor Strange), il risultato è quasi lo stesso; l'unica differenza… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

The Defenders è un serie commissionata da Netflix e annunciata nell’aprile del 2016. Un anno dopo venne distribuito il primo tease trailer, mentre il mese successivo, a maggio 2017, venne distribuito il trailer ufficiale. L’intera serie è stata pubblicata il 18 agosto 2017 su Netflix in USA, Italia e tutti i paesi dov’è disponibile.

The Defenders ha ricevuto un discreto consenso da parte della critica. Su Rotten Tomatoes ha un rating del 76% basato su 67 recensioni, con un punteggio medio di 6.58/10. Su Metacritic ottiene un punteggio di 63/100 basato su 30 critiche. Il pubblico sembra aver apprezzato maggiormente The Defenders, come dimostra il punteggio di 7.9/10 su una base di 29.793 voti, ottenuto sul sito IMDB.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 8 episodi da circa 45 minuti ciascuno, è stata pubblicata interamente su Netflix negli USA, in Italia e in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming, il 18 agosto 2017.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito