The Crown

2016 Storico Netflix In corso
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
In streaming
  • Netflix
tutti gli STREAMING
17 voti
9.2 9.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La vita della Regina Elizabeth II, dal matrimonio con il principe Philip fino ai giorni nostri è al centro di The Crown, la serie interamente sceneggiata da Peter Morgan, prodotta insieme a Stephen Daldry e diffusa su Netflix.

The Crown - Di cosa parla

Il Duca di Edimburgo, Philip Mountbatten, accetta di sposare Elizabeth Windsor e di ubbidirle, acconsentendo a una frase che lei ha fatto aggiungere al voto nuziale. Alla morte di Re George VI sarà infatti lei a succedergli come Regina d’Inghilterra, circostanza che si verifica tragicamente durante l’ultimo governo di Winston Churchill, ancora deciso a reggere le sorti del regno nonostante l’età avanzata. Elizabeth diviene quindi regina e sceglie di conservare il suo nome, ma fin da subito le viene detto che dovrà rinunciare alla sua vita personale, perché d’ora in avanti sarà per sempre la corona a dover venire prima di tutto. Infatti Elizabeth si ritrova subito in contrasto con il marito (e con suo zio Lord Louis Mountbatten) e decide, suo malgrado, di trasferirsi con la famiglia a Buckingham Palace come da tradizione. Inoltre deve destreggiarsi tra le ambizioni di Anthony Eden, che vuole prendere il posto di Churchill a capo del partito conservatore, e quelle del principe Edward, Duca di Windsor, in cerca di riscatto alla corte da cui era stato allontanato dopo l’abdicazione del 1936.

Personaggi principali

Elizabeth Windsor, alias la Regina Elisabetta II (Claire Foy, nelle prime due stagioni, poi Olivia Coleman dalla terza), figlia di Re George e di Elizabeth Bowes-Lyon. Nasce nel 1926 ed è sposata al principe Philip, da cui ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrew ed Edward. Viene incoronata regina nel 1953 (ma il suo regno inizia già l’anno precedente).

Il principe Filippo (Matt Smith), nato Principe Philip di Grecia e Danimarca, viene esiliato con la sua famiglia e prende il nome di Mountbatten. Cresce tra vari Paesi europei ed entra nella marina inglese. Si sposa con Elizabeth nel 1947.

Re George VI (Jared Harris), figlio di George V e della regina consorte Mary di Teck, regna dopo l’abdicazione del fratello maggiore dal 1936 al 1952. È affetto da balbuzie, come racconta il film Il discorso del Re.

Winston Churchill (John Lithgow), primo ministro inglese governa negli anni cruciali dal 1940 al 1945. Rimane a capo del partito conservatore fino al 1955 e in questo periodo viene rieletto e governa di nuovo dal 1951 al 1955.

Lord Louis Mountbatten (Greg Wise), principe di Battenberg, è lo zio del principe Philip e aspira attraverso di lui a fare dei Mountbatten la nuova casata reale inglese.

La principessa Margaret (Vanessa Kirby), sorella minore di Elizabeth, è molto vicina al padre e soprattutto al suo scudiero, l’ufficiale RAF Peter Townsend.

La regina madre Elizabeth (Victoria Hamilton), madre di Elizabeth II e sposata a Re George VI. Prima della morte di lui è nota come Regina (consorte) Elizabeth, quindi per evitare confusione assume il titolo di regina madre.

La regina Mary (Eileen Atkins), moglie di Re George V e madre di sei figli tra cui Re Edward VIII e Re George VI. Il suo titolo è Mary di Teck, ma è di solito chiamata regina Mary.

Anthony Eden (Jeremy Northam), politico del partito conservatore, è stato vice primo ministro dal 1951 al 1955 e poi primo ministro dal 1955 al 1957, quando fu travolto dalla crisi del canale di Suez.

Il principe Edward (Alex Jennings), figlio di George V e della regina Mary, è stato Re Edward VIII dal gennaio al dicembre 1936, quando ha abdicato in favore del fratello per sposare Wallis Simpson, un’americana che stava divorziando dal secondo marito. Edward manifestò anche simpatie naziste.

Peter Townsend (Ben Miles), ufficiale della RAF in carica come scudiero presso Re George VI e poi fino al 1953 con Elizabeth II. Ha una relazione extraconiugale con la principessa Margaret.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Peter Morgan, sceneggiatore due volte candidato all’Oscar e vincitore di un Golden Globe è stato nominato Commmander of the Order of the British Empire nel 2016 per i suoi contributi alla drammaturgia. A dargli celebrità è la trilogia su Blair, che inizia con il televisivo The Deal e prosegue con The Queen e… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • la serie è splendida, se possibile ancora più di un prodotto bbc, e se nelle prime puntate sembra più concentrata sulla descrizione degli eventi, nella seconda parte della stagione ogni scena ha spessore e significato; splendida la regina, sarebbe interessante capire se il ruolo non convenzionale giocato dal consorte è tale nella realtà storica

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
    1. 2x10 - L'uomo del mistero
    2. 2x09 - Pater familias
    3. 2x08 - Gentile Sig.ra Kennedy
  2. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

The Crown è disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

clodine di clodine
8 stelle

Premetto di aver visto solo le prime 3 puntate della prima stagione.. Per ora però il mio giudizio è molto positivo.. la sceneggiatura trovo che sia ben scritta, sembra quella di un film e non toccata da quella leggerezza da soap opera che spesso "colpisce" le serie tv.. i personaggi sono ben caratterizzati e non cadono nella banalità (mi riferisco a Churchill e a… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Nell’agosto 2015 è stata diffusa la notizia che la prima serie di Netflix prodotto in Inghilterra sarebbe stata The Crown, un progetto che prevede di estendersi per circa sessanta episodi divisi in sei stagioni al costo complessivo di 100 milioni di sterline. La prima stagione accede allo streaming il 4 novembre 2016 ma già il 28 giugno si legge che la seconda stagione di The Crown sarebbe entrata in pre-produzione con Morgan al lavoro sulle sceneggiature, nonostante una seconda annata non sia ancora stata confermata dalla rete neppure a ottobre inoltrato.

Con i ricchi costumi di The Crown - realizzati da Michele Clapton, che ha curato il design degli abiti anche di Il Trono di Spade - la serie è stat girata negli Elstree Studios e in alcune sfarzose case tra cui: Hatfield House, Lancaster House, Loseley Park, Wrotham Park and Englefield. Il tema musicale è invece firmato da Hans Zimmer, che è anche producer della colonna sonora di Rupert Gregson-Williams.

The Crown ha tra i suoi precursori due precedenti lavori di Morgan, uno è ovviamente The Queen di Stephen Frears, l’altro è l’opera teatrale The Audience, che ha visto di nuovo Helen Mirren nei panni della regina Elizabeth II in una drammatizzazione degli incontri settimanali tra la monarca e i nove primi ministri che si sono succeduti durante il suo regno.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix l'8 dicembre 2017.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 1

I dieci episodi della prima stagione di The Crown, diffusi su Netflix internazionalmente il 4 novembre 2016, raccontano la vicenda della famiglia regale e in particolare di Elizabeth II a partire dal suo matrimonio con il principe Philip nel 1947 fino alla crisi del Canale di Suez nel 1957. Un decennio che la vede salire al trono e confrontarsi con l’eredità di suo padre, con il primo ministro Winston Churchill e il suo successore designato Anthony Eden, oltre che con suo zio Edward. Soprattutto però la corona obbliga lei e suo marito a riconsiderare il proprio matrimonio e la propria vita privata, costringendoli ad abbandonare il progetto di un’esistenza modesta e tranquilla. Alla regina viene chiesto di essere un simbolo, prima che una persona, quindi Elizabeth può solo guardare da lontano la libertà della sorella Margaret, che si può invece permettere una lunga relazione con un uomo sposato come Peter Townsend, Nella prima stagione, sebbene il personaggio muoia nei primi episodi, rimane a lungo la presenza di George VI nei ricordi di Elizabeth, portati in scena da diversi flashback.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito