Espandi menu
cerca

Blindspot

2015 USA Giallo NBC Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 102 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
11 voti
6.5 6.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Una donna si risveglia in Times Square nel centro di New York immemore della propria identità, completamente nuda e ricoperta di misteriosi tatuaggi. L'FBI scopre che ogni tatuaggio contiene un indizio per un crimine che dovranno risolvere. È l'incipit di un’intricata matassa di misteri da dipanare grazie alle indicazioni della “mappa” tatuata sul corpo della ragazza.

Blindspot - Di cosa parla

L’incipit è di quelli forti. Affascinante per come viene messo in scena sublimando sul mistero del borsone abbandonato nell’ombelico del mondo, Times Square, nella città che non dorme mai, ma dove ancora aleggia la paura di un post 11/9 che non sembra finire mai. La vulnerabilità del santuario della libertà, quale da sempre aspira a essere New York, è pari solo alla cecità dei milioni di occhi che avrebbero potuto vedere e che invece non hanno visto nulla. Quindi quel borsone è lì, abbandonato. E nella nostra era contemporanea costantemente pervasa dall'ansia verso un terrorismo radicato e spietato, una borsa abbandonata per terra catalizza le immagini di morte che le "breaking news" ci hanno insegnato a piangere e scatena il panico. Invece, come da una pupa ormai matura, dal borsone emerge una ragazza completamente nuda e ricoperta di intricatissimi tatuaggi che della propria identità non ricorda proprio nulla. Una nuova vita: il messaggio. Un araldo per un terrore futuro scritto sul corpo di chi nulla sa del passato: vivrete in una nuova forma di paura.
Il senso dei tatuaggi che vestono la donna è un misto di arcana divinazione del male e scientifico disegno malvagio: tra i segni misteriosi spunta il nome dell’agente Kurt Weller immediatamente convocato per risolvere il mistero.

La prima puntata di Blindspot è costruita per non lasciare alcun dubbio sul proseguo della serie. Il compito di decifrare quei segni sulla pelle mostra quale sarà il mistero e chi dovrà risolverlo. Le prime domande trovano subito le prime risposte in un ritmo narrativo molto elevato e dalla regia dinamica. L’urgenza narrativa è una dichiarazione di intenti che vede la serie privilegiare i fatti lasciando in secondo piano la caratterizzazione dei personaggi almeno inizialmente delegata alle loro azioni (come succede nei film di genere) ma che avranno il tempo - tra indagini, inseguimenti e rivelazioni varie - di stratificarsi. A differenza dell’agente Weller tutto integrità e risolutezza, la protagonista Jane Doe (il nomignolo che viene dato a chi non ha identità) sospesa tra forza e vulnerabilità, getta un’ombra di ambiguità sul suo ruolo: eroina della situazione o vittima inconsapevole di un ordito più vasto di ciò che sembra? Lei è la chiave di volta che regge tutta la storia, il mistero da decifrare. Il passato della ragazza - delegato a brevi flashback - sarà vincolato dalle scelte che dovrà compiere nel presente e ricostruire così la propria identità. Blindspot è una storia che offre una serie di spunti narrativi che hanno fatto grande il cinema d’azione del passato recente – il protagonista immemore, i tatuaggi che rappresentano una mappa, il simbolismo patriottico americano – puntellando l’interesse proprio grazie a quel canovaccio del cinema action/thriller classico già perfettamente interiorizzato dagli spettatori. La serie è prodotta da Greg Berlanti che ha al suo attivo altre due serie molto note e amate come Arrow e The Flash.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Sullivan Stapleton interpreta l’agente Kurt Weller. È un attore australiano utilizzato soprattutto come caratterista. Tra i film girati si ricordano Al calare delle tenebre; I ragazzi di dicembre e The Condemned - L'isola della morte. Nel 2010 interpreta il ruolo del trafficante di droga Craig Cody nel… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Troppooooo bello. Lo consiglio a tutti!!!

    commento di Ikram_04
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    23 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

La prima stagione è disponibile su Infinity.

Produzione e ricezione

Blindspot è una serie televisiva statunitense composta da 22 episodi (più un episodio addizionale) creata da Martin Gero e Greg Berlanti e prodotta dalla Greg Berlanti Television e Warner Bros. Television. La prima stagione è stata trasmessa sulla NBC dal 21 settembre 2015. Il 9 novembre 2015 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. In Italia è prevista la programmazione da maggio 2016 su Italia 1. La serie Blindspot è stata accolta positivamente dalla critica: sul sito Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento del 67% basata su 57 recensioni, con un voto medio di 6.4 su 10. Su Metacritic ha un voto di 65 su 100. Imdb riporta un voto di 7,7 su 10. Il primo episodio della serie è stato visto da 10 milioni di telespettatori con uno share del 10%, risultando uno dei migliori debutti della stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

In Times Square, nel cuore di New York, viene rinvenuto un borsone abbandonato. Quando gli artificieri si avvicinano, temendo un attentato, la sacca si apre e ne fuoriesce una donna completamente nuda, ricoperta di misteriosi tatuaggi e completamente senza memoria. Dai tatuaggi emerge subito un nome, Kurt Weller, un agente di polizia che viene immediatamente chiamato a risolvere il caso.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa sul canale statunitense NBC dal 14 settembre 2016 al 17 maggio 2017.

In Italia è stata in prima visione su Premium Crime dal 28 settembre 2016 al 31 maggio 2017.

 

Ogni titolo dei primi 9 episodi, nella versione originale, contiene un anagramma legato al relativo episodio. I titoli dei successivi episodi sono invece dei palindromi.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla NBC dal 27 ottobre 2017 al 18 maggio 2018.

In Italia va in onda in prima visione dal 21 febbraio al 22 agosto 2018 su Premium Crime.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 4

La quarta stagione è trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla NBC dal 12 ottobre 2018.
In Italia viene trasmessa dal 1 aprile al 26 agosto 2019 su Premium Crime.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Blindspot è trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 30 aprile 2020 sulla NBC.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito