Espandi menu
cerca

Big Little Lies

2017 USA Drammatico HBO Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 15 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
40 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

supadany

Scheda realizzata con il contributo

di supadany

Fortemente voluta da Reese Witherspoon e Nicole Kidman, Big little lies è una miniserie autoconclusiva, orientata alla descrizione del quotidiano vivere di un gruppo di donne, strettamente legato alle loro famiglie. Il racconto affronta i problemi di coppia, parla delle difficoltà legate alla crescita dei figli, mostra il mutuo soccorso tra amiche ma anche aspri conflitti, coniugando la leggerezza della commedia con il dolore del dramma, aggiungendo anche una componente thriller. Tutti gli episodi sono diretti dal regista Jean-Marc Vallée (Dallas buyers club) e scritti dal navigato Robert E. Kelley (Goliath).

Big little lies - Di cosa parla

È buio, i colori dominanti sono quelli dei lampeggianti della polizia e sullo sfondo si sente un indistinto vociare. Da poco è avvenuto un omicidio, tanti testimoni oculari sono pronti a rilasciare le loro testimonianze su quanto drammaticamente accaduto, con commenti concernenti le persone coinvolte a vario titolo, almeno ipoteticamente, e la polizia è determinata a fare chiarezza.

Da qui parte Big little lies che, subito dopo, compie un passo indietro, introducendo i personaggi principali e le vicende che li collegano.

Siamo a Monterey, in California: un luogo dove tutti sembrano gentili e felici. Dietro quest’apparente felicità, condivisa in una località dove tutti sembrano conoscersi, si nascondono però degli insospettabili coni d’ombra.

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare, Madeline Mackenzie (Reese Witherspoon) porta sua figlia a scuola e conosce la nuova arrivata Jane Chapman (Shailene Woodley), madre single che ha scelto la cittadina come luogo dal quale ripartire da zero con il piccolo Ziggy.

Tra le due nasce una simpatia istantanea, presto condivisa anche con Celeste Wright (Nicole Kidman), ma un incidente avvenuto durante il primo giorno di scuola, crea una divisione netta tra questo gruppo affiatato e Renata Klein (Laura Dern), una donna in carriera abituata ad avere tutto, impiegando qualunque mezzo necessario per conseguire i suoi fini.

Quello che potrebbe tranquillamente essere solo un disagio momentaneo, sembra però destinato a ingigantirsi a causa dei forti caratteri in gioco, generando uno scontro frontale tra Madeline e Renata. Non mancano nemmeno altri problemi: Madeline mal sopporta la desiderabile e prodiga di consigli Bonnie Carlson (Zoe Kravitz), la nuova compagna del suo ex marito Nathan Carlson (James Tupper), e i rapporti tra i due nuclei familiari sembrano destinati a precipitare nonostante i legami in essere consiglierebbero un clima più disteso.

In più, tra Celeste e suo marito Perry Wright (Alexander Skarsgård), da tutti considerati una coppia affiatata, ci sono dissapori che il tempo sta deteriorando, nonostante la passione sia tutt’altro che sopita.

Il malumore serpeggia sempre più profondo e alcuni dissidi sembrano sul punto di esplodere.


I personaggi

Madeline Mackenzie (Reese Witherspoon) è una donna dalla vita frenetica, madre di due figlie, sempre impegnata a seguirle ma anche invadente e contraddistinta da un temperamento brusco, poco incline al compromesso. Sposata con Ed, ha un rapporto conflittuale con l’ex marito Nathan, soprattutto è invidiosa della sua nuova compagna Bonnie che considera fastidiosamente perfetta. È la migliore amica di Celeste e accoglie a braccia aperte la nuova arrivata Jane, mentre è destinata a entrare in rotta di collisione con Renata.

Celeste Wright (Nicole Kidman) è la migliore amica di Madeline. È una donna tranquilla, madre affettuosa di due bambini ed è sposata con Perry. Ama suo marito ma il loro rapporto è scandito da atti di grande amore così come da improvvisi raptus violenti, nonostante dall’esterno tutti li descrivano come la coppia perfetta. Il suo desiderio primario è affrontare frontalmente il loro problema per risolverlo in modo definitivo.

Jane Chapman (Shailene Woodley) è la nuova arrivata a Monterey. Ha un lavoro part-time come contabile e tutte le sue attenzioni sono rivolte a Ziggy, il suo bambino. È una madre single perennemente indaffarata, che vorrebbe solo ritrovare un po’ di tranquillità dopo un passato burrascoso. Nonostante la calorosa accoglienza di Madeline, la sua nuova vita non nasce sotto i migliori auspici.

Renata Klein (Laura Dern) è una ricca donna in carriera. È molto attiva e indaffarata, ha un carattere vistoso e tende a guardare gli altri dall’alto verso il basso anche se, a sua volta, crede di essere demonizzata per la sua posizione sociale. Il suo carattere forte e irascibile la porta a entrare in conflitto con Madeline, l’unica che di fronte a lei non indietreggia di un passo.

Bonnie Carlson (Zoe Kravitz) è la nuova giovane compagna di Nathan. È una ragazza sensuale, libera e affettuosa. Riesce ad avere un’influenza positiva su tutti, a eccezione di Madeline che la considera invadente, un ostacolo nel rapporto con le sue figlie.

Ed Mackenzie (Adam Scott) è il marito di Madeline. È un uomo sempre presente, anche grazie al lavoro da casa, genuino e generoso, che adora sua moglie. Quando serve, è sempre pronto a prendere le sue difese, ma questo non vuol dire rinunciare ad aprire delle accese discussioni in privato con lei.

Perry Wright (Alexander Skarsgård) è il marito di Celeste. È iperprotettivo con i suoi due figli e geloso al punto che, al grande amore che prova per lei fa da contraltare un nervosismo incontrollabile che lo porta di sovente a perdere le staffe, trasformandolo in un uomo manesco.

Nathan Carlson (James Tupper) è l’ex marito di Madeline e Bonnie è la sua nuova compagna. Ha un buon rapporto con sua figlia e, suo malgrado, si trova nel bel mezzo del diverbio tra Madeline e Bonnie.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Reese Witherspoon - tra le protagoniste nei panni di Madeline Martha Mackenzie - ha cominciato a farsi notare sul finire degli anni Novanta grazie a ruoli importanti in Pleasantville, Election e Cruel intentions. Sul set di quest’ultimo, ha conosciuto l'attore Ryan Phillippe, con il quale è stata sposata dal 1999… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Una splendida Nicole Kidman (e un grande cast femminile) impreziosiscono una serie davvero ben scritta, consigliata anche ai non fan delle serie drammatiche.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Una miniserie che e' un mix tra commedia e thriller,sorretta da tre "dive" di Hollywood e diretta dal bravo Jean Marc Vallee.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su NowTV.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

C'e' un omicidio (che avviene nei primi episodi)  che mina l'equilibrio di tre donne e ognuna di loro ha gia' di suo problemi personali (familiari e non....) che soffocano amarezze e segreti dietro sorrisi forzati.Sette episodi e un trio di attrici da favola (Nicole Kidman,Reese Witherspoon e Shailene Woodley) in una serie tratta dal romanzo "Piccole Grandi Bugie" di Liane Moriarty  e… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Anche i colossi possono incappare in un errore. Teoricamente i presupposti erano tutti a favore: Hbo sbaglia raramente, David E. Kelley era fresco dal buon Goliath, Jean Marc Vallée è un nome caldo tra i registi e il cast, declinato prevalentemente al femminile, vanta almeno tre grossi nomi e altrettanti in grado di fornire corpose coperture laterali. Invece, tutto questo ben… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Creata da David E. Kelley, di recente autore dell’apprezzata prima stagione di Goliath, basandosi sul romanzo Piccoli grandi bugie di Liane Moriarty, Big little lies è nata nel maggio 2015 quando Hbo ha imbastito la produzione, partendo con il vento in poppa, forte della presenza garantita di due star hollywoodiane di primaria grandezza. Infatti, Reese Witherspoon e Nicole Kidman tenevano particolarmente al soggetto, al punto di avere opzionato da tempo i diritti del romanzo, pensando in un primo momento a una riduzione per il grande schermo.

Le due popolari interpreti compaiono anche nella lista dei produttori, che comprende lo stesso regista Jean-Marc Vallée e la scrittrice Liane Moriarty.

Le riprese hanno preso il via nel gennaio 2016, con Jean-Marc Vallée (Dallas buyers club) impegnato nella direzione di tutti gli episodi, a loro volta sceneggiati da David E. Kelley.

A seguire, la miniserie è stata trasmessa da Hbo dal 19 febbraio 2017, seguita all’esordio da 1,13 milioni di telespettatori, arrivando con l’ultimo episodio a lambire la soglia dei due milioni (per la precisione, 1,86 milioni).

Oltreoceano, il responso critico della miniserie è stato complessivamente positivo: su Rotten Tomatoes ha conseguito un indice di positività dell’88% e una media voto pari a 7,69/10, mentre su Metacritic vanta un giudizio medio di 75/100 con quarantadue recensioni alle spalle.

Infine, l’elevata media voto presente su Imdb ne certifica il gradimento anche da parte del pubblico.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La miniserie è andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 19 febbraio 2017 su Hbo, per concludersi il 2 aprile dello stesso anno. In Italia, è stata trasmessa per la prima volta dal 15 marzo 2017 sul canale satellitare Sky Atlantic.

Tra gli interpreti secondari, Virginia Kull interpreta Mrs. Barnes, l’insegnante della scuola elementare frequentata dalla prole delle protagoniste, mentre Jeffrey Nordling riveste il ruolo di Gordon Klein, il marito di Renata. Virginia Kull è reduce dalla presenza significativa nella prima stagione di Sneaky Pete, mentre Jeffrey Nordling è stato protagonista del film Flight 93 e annovera svariate presenze in serie televisive, tra le altre in Rake, ArrowDesperate housewives -  I segreti di Wisteria Lane.

La miniserie è composta di sette episodi, di una durata media di circa cinquanta minuti cadauno.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 7 episodi da 50 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su HBO dal 9 giugno al 21 luglio 2019.
In Italia è trasmessa su Sky Atlantic dal 18 giugno al 23 luglio 2019.

Vedi tutti i 7 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito