Un marito sessualmente inattivo incontra l’amante della moglie; una moglie soggetta ad attacchi di panico investe un uomo, ma scopre una verità più profonda; un’amante abbandonata annega i dispiaceri in un ramen con grasso extra, ma qualcuno la sta osservando. Tre quadretti dedicati alla forma più perversa e inesplicabile di appetito sessuale, senza mostrare nemmeno un lembo di pelle nuda.

scena
Sexual Drive (2021) scena

Kôta Yoshida lavora solo su simboli e non detti: un erotismo della parola, che ha nel cibo - semi di soia, tofu o ramen - l’unica manifestazione fenotipica. La categoria di Sexual Drive è inequivocabilmente “Only in Japan”, perché solo nell’isola nipponica si possono raggiungere con simile nonchalance apici di repressione sessuale e inaudite perversioni, magari ricomposte da un solenne e sussiegoso inchino. In sostanza una composizione di tre cortometraggi, accomunati dalla presenza ricorrente di un personaggio, Kurita, anti-adone che supplisce ai deficit estetici con un travolgente appetito sessuale: si tratti di stabilire un rapporto S&M dove la S guida l’auto e la M si fa investire, oppure di cercare affinità tra i germogli di soia e l’odore del pube femminile, Kurita ha un suo modo, peculiare ma efficace, di riattivare l’eros inconsapevole nel gentil sesso.

scena
Sexual Drive (2021) scena

Niente che non abbia raccontato Teorema di Pasolini o le sue mille rielaborazioni sul perturbante. Niente che non ci abbiano illustrato decenni di ero guro e pinku (generi erotici giapponesi), sebbene Sexual Drive sia “spogliato” - ops - di rappresentazioni esplicite dell’atto sessuale. Chi ha poca o nulla confidenza con l’eros nipponico sarà incuriosito, per gli altri è solo ripasso, in cui basta aprire un occhio solo.

Autore

Emanuele Sacchi

Nato nella città delle due discoteche e 106 farmacie, presto smarrito nei meandri del rock e del cinematografo. È ingegnere informatico, benché si finga pensatore umanista. Giornalista e critico cinematografico e musicale, collabora con FilmTvMYmovies.itBlow Up e il dizionario Il Mereghetti. Selezionatore per il Festival dei Popoli di Firenze, cura la sezione Let The Music Play, dedicata al documentario musicale. Ha contribuito a diversi saggi e pubblicazioni sul cinema ed è autore di 50x35mm. Soundtrack Rumorose (Homework, 2016), con Stefano Locati di Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover (Bietti, 2014) e con Francesca Monti di Richard Linklater. La deriva del sogno americano (Bietti, 2017). Film: Apocalypse Now (ma non Redux). Album: Forever Changes dei Love (anche per il titolo).

Il film

Sexual Drive

Drammatico - Giappone 2021 - durata 70’

Titolo originale: Sexual Drive

Regia: Kôta Yoshida

Con Manami Hashimoto, Ryo Ikeda, Mukau Nakamura, Honami Satô, Tateto Serizawa, Shogen