Sei film di Éric Rohmer presenti su MUBI. I Sei racconti morali che il regista francese realizzò tra il 1963 di La fornaia di Monceau e il 1972 di L’amore il pomeriggio. Su tutti svetta ancora La mia notte con Maud (1969), capolavoro in cui Rohmer si confrontava per la prima volta con i pensieri di Pascal e nell’incontro tra un ingegnere credente e una donna seduttrice rivelava una capacità unica di rendere con parole, gesti, sguardi e paesaggi (Clermont-Ferrand sotto la neve, nel bianco e nero di Néstor Almendros) concetti astratti come l’amore, la fedeltà a se stessi, lo scacco esistenziale.

Haydee Politoff
La collezionista (1967) Haydee Politoff

Prima, ma in Italia distribuito dopo, era venuto La collezionista (1967), scritto con i tre interpreti principali (Patrick Bauchau, Haydée Politoff e Daniel Pommereulle) e primo film a colori di Rohmer, immerso nella luce della Costa Azzurra e sorta di “battaglia dei sessi” in cui due amici, un mercante d’arte e un pittore, finiscono preda di una mangiatrice d’uomini. La dinamica è la stessa del racconto numero due, il mediometraggio La carriera di Susanna (1963), in cui a darsi battaglia erano sempre due amici, uno timido e l’altro spavaldo, ma la vittima era la ragazza, vivace ma ingenua. Tutta la serie dei Six contes moraux era nata in realtà in forma letteraria, con sei storie concepite come racconti brevi e solo in seguito diventate sceneggiature. La parola ha dunque da subito un ruolo fondamentale (come avverrà in tutto il cinema di Rohmer, in cui le infinite conversazioni racchiudono la sostanza e la materia dei pensieri), ma in qualche modo al regista non bastava: «Se avessi considerato questi racconti conclusi nella loro forma scritta», scrive nella prefazione all’edizione pubblicata nel 1974, «non avrei sentito il bisogno di trasformarli in film. Perché, del resto, fare il cineasta e non lo scrittore?».

Laurence de Monaghan, Jean-Claude Brialy
Il ginocchio di Claire (1970) Laurence de Monaghan, Jean-Claude Brialy

Il tipico stile rohmeriano - invisibile come quello di Hawks, il regista più amato ai tempi della collaborazione come critico ai “Cahiers du cinéma” - c’è già tutto o quasi nel primo racconto morale per il cinema, La fornaia di Monceau, 23 minuti appena di luce parigina, di ironia e dolcezza, di amore di un ragazzo per una ragazza, o forse due, una bionda e artista, l’altra piccolina e operaia, con una che arriva e l’altra che va, salvo poi tornare come avverrà mille altre volte nei film di Rohmer... Sono pochi i registi della Storia che hanno saputo farsi riconoscere con pochi e inconfondibili tocchi: Rohmer è uno di questi. In Il ginocchio di Claire (1970) gli basta una sola inquadratura, quella in cui il protagonista, che come al solito ha già deciso chi amare, resta colpito da un ginocchio in bilico su una scala: e tanto gli basta per andare in crisi... E l’ultimo racconto, L’amore il pomeriggio (1972), è un percorso a ostacoli fra emozioni cangianti e traditrici, un mariage à la Rohmer, candido e peccaminoso, in cui il cinema di parola si fa assoluto. Cinema di piaceri, tentazioni, illusioni.

Zouzou
L'amore il pomeriggio (1972) Zouzou

Autore

Roberto Manassero

Roberto Manassero lavora come selezionatore al Torino Film Festival, è capo-redattore del sito www.cineforum.it e collaboratore delle riviste Film Tv e Doppiozero. Ha scritto un libro su P.T. Anderson, uno su Hitchcock e uno sul melodramma hollywoodiano. Tra i curatori del programma del Circolo dei lettori di Novara, tiene lezioni di cinema in scuole, musei e associazioni cultura.

Eric Rohmer su MUBI

locandina La fornaia di Monceau

La fornaia di Monceau

Commedia - Francia 1962 - durata 26’

Titolo originale: La boulangère de Monceau

Regia: Eric Rohmer

Con Barbet Schroeder, Fred Junk, Michèle Girardon, Claudine Soubrier

in streaming: su Amazon Video MUBI MUBI Amazon Channel Raro Video Amazon Channel

locandina L'amore il pomeriggio

L'amore il pomeriggio

Commedia - Francia 1972 - durata 98’

Titolo originale: L'amour, l'après-midi

Regia: Eric Rohmer

Con Bernard Verley, Zouzou, Françoise Verley, Daniel Ceccaldi, Malvina Penne

in streaming: su Amazon Video MUBI MUBI Amazon Channel Raro Video Amazon Channel

locandina La mia notte con Maud

La mia notte con Maud

Commedia - Francia 1969 - durata 98’

Titolo originale: Ma nuit chez Maud

Regia: Eric Rohmer

Con Jean-Louis Trintignant, Françoise Fabian, Marie-Christine Barrault, Antoine Vitez

in streaming: su Amazon Video MUBI MUBI Amazon Channel Raro Video Amazon Channel

locandina La collezionista

La collezionista

Commedia - Francia 1967 - durata 86’

Titolo originale: La Collectionneuse

Regia: Eric Rohmer

Con Patrick Bauchau, Haydee Politoff, Daniel Pommereulle

in streaming: su Amazon Video MUBI MUBI Amazon Channel Raro Video Amazon Channel

locandina La carriera di Susanna

La carriera di Susanna

Commedia - Francia 1963 - durata 52’

Titolo originale: La carrière de Suzanne

Regia: Eric Rohmer

Con Catherine See, Philippe Beuzen, Christian Carrière, Diane Xilkinson

in streaming: su Amazon Video MUBI MUBI Amazon Channel Raro Video Amazon Channel

locandina Il ginocchio di Claire

Il ginocchio di Claire

Commedia - Francia 1970 - durata 105’

Titolo originale: Le genou de Claire

Regia: Eric Rohmer

Con Jean-Claude Brialy, Aurora Cornu, Béatrice Romand, Laurence de Monaghan

in streaming: su Amazon Video MUBI MUBI Amazon Channel Raro Video Amazon Channel