«Ho seguito il consiglio del governo e mi sono riqualificato come ceramista». Una dichiarazione che non ti aspetteresti da Nick Cave (o forse sì?) e che apre invece This Much I Know to Be True, secondo doc sul musicista (e compositore, scrittore, sceneggiatore, attore oltre che, ça va sans dire, meraviglioso soggetto cinematografico) diretto da Andrew Dominik, già autore del lancinante One More Time with Feeling.

Warren Ellis, Nick Cave
Warren Ellis, Nick Cave

Uno scherzo, una boutade? No, ovviamente: con assoluta serietà il cantante procede a illustrare la sua serie di 18 statuette «sulla vita del diavolo», tripudio naïf di corna putti vergini e coniglietti perfettamente in linea col debordante immaginario biblico-kitsch dell’artista. A interviste e “ri-messe in scena” Dominik, che ha il buongusto di non pedinare forzatamente lo storytelling, preferisce l’effimera spontaneità di momenti come questo: pause, intermezzi che punteggiano l’esecuzione in studio dei brani da Ghosteen Carnage - la mdp che vortica attorno ai musicisti, le luci di Robbie Ryan che sezionano la stanza restituendo il trip trascendente del primo disco e l’atmosfera di furibonda apocalisse del secondo.

Nick Cave
Nick Cave

L’intensità della performance basterebbe da sola a reggere il film (e non è una novità...), per il resto incentrato sul rapporto creativo con Warren Ellis, altro meraviglioso imprendibile soggetto. In un’ideale trilogia dialettica aperta da 20.000 Days on EarthThis Much I Know to Be True avrebbe potuto essere la sintesi, il ritratto alfine pacificato di un uomo passato per l’abisso della più feroce delle perdite. E invece no, purtroppo, perché la morte di Jethro Lazenby, il 9 maggio 2022, ha insensatamente chiamato Cave a seppellire un altro figlio.

Autore

Caterina Bogno

Caterina Bogno è nata a Varese, dove vive, e ha studiato a Milano, dove si è laureata in Lettere moderne con una tesi sulla cronaca nera di Dino Buzzati. Scrive di cinema, televisione e libri su Film Tv, per il quale cura la rubrica Leggo, e collabora con Gli Spietati.it. Musica (dal vivo), gatti (rossi) e viaggi (malamente organizzati) le altre sue passioni. 

Il film

locandina This Much I Know to be True

This Much I Know to be True

Documentario - Regno Unito 2022 - durata 105’

Titolo originale: This Much I Know to be True

Regia: Andrew Dominik

Con Andrew Dominik, Nick Cave, Marianne Faithfull, Earl Cave, Warren Ellis

Al cinema: Uscita in Italia il 23/05/2022