Il cinema nel cinema alla Radio (conservare, restaurare, proiettare) è un’iniziativa promossa da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Rai Radio3 e Direzione Radio Rai che contribuisce a valorizzare il patrimonio del più importante archivio cinematografico italiano e testimonia l’impegno culturale, didattico e formativo che la Cineteca Nazionale svolge con la sua attività di preservazione e diffusione della storia del cinema italiano.

Marcello Mastroianni
8 1/2 (1963) Marcello Mastroianni

Il filo rosso di questo ciclo di appuntamenti articolato in 8 trasmissioni, è il cinema che racconta sé stesso, mettendosi in scena, svelandosi e – perché no – prendendosi in giro. La conduzione sarà affidata a Steve della Casa, voce storica di Hollywood Party e Direttore del Torino Film Festival, insieme ad Alberto Anile, Conservatore della Cineteca Nazionale.

Alberto Sordi
L'arte di arrangiarsi (1954) Alberto Sordi

In programma alcuni grandi titoli del nostro cinema, che spaziano dagli anni ’30 agli anni ’80: Dora Nelson di Mario Soldati (1939), L’arte di arrangiarsi di Luigi Zampa (1954), La contessa azzurra di Claudio Gora (1960),  di Federico Fellini (1963), il director’s cut di La ricotta di Pier Paolo Pasolini (1963) e Good Morning Babilonia di Paolo e Vittorio Taviani (1987).

Greta Scacchi, Vincent Spano, Désirée Nosbusch
Good Morning Babilonia (1986) Greta Scacchi, Vincent Spano, Désirée Nosbusch

La formula è quella, sperimentata e vincente, che ha fatto la fortuna del Cinema alla Radio, la trasmissione che Hollywood Party propone da quasi trent’anni proprio per mettere in luce i capolavori del cinema: in 45 minuti, accompagnati da una serie di clip, i film saranno sottoposti ad un’ attenta analisi critica e al tempo stesso non convenzionale.

Si inizia il 5 maggio con 8½ di Federico Fellini, eccezionalmente dalla Casa del Cinema di Roma che proprio quel giorno festeggia la sua riapertura, per poi proseguire nella Sala A di via Asiago (11 maggio, 1, 8, 15 e 22 giugno). Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta su Rai Radio 3, ma sarà possibile seguirli anche “live” (aperti al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti). Un modo per sottolineare ancora una volta il piacere del cinema da ascoltare, vedere, vivere insieme.