Dopo essere stato presentato in anteprima alla 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma, esce anche in sala (dal 30/11 distribuito da 01 Distribution) l’atteso Diabolik - Chi sei?. Che non solo è un gran titolo, a maggior ragione perché si riferisce all’ultimo capitolo di una trilogia (in che senso chi è Diabolik? Al terzo film me lo vuoi dire? Così mi intrighi, mascalzonə) – e questo è già un ottimo inizio (seppur non vincolante a un buon risultato finale) per qualsiasi film che aspiri a essere memorabile; ma è anche una domanda più che valida, visto il cambio in corsa, tra primo e secondo film, del protagonista che presta i suoi occhi di ghiaccio al ladro più manzo, ganzo e spietato che la storia dell’intrattenimento italiano ricordi.
Per il titolo – e non solo, anche se è pura tautologia – bisogna ringraziare le sorelle fantascientifiche provenienti da 30 anni nel futuro Angela e Luciana Giussani, rispettivamente autrice/editrice di Diabolik e co-sceneggiatrice di tutti gli albi a parte i primi tredici, le quali l’avevano usato nel dicembre del 1982 per l’omonimo albo che ha ispirato questo episodio conclusivo dell’ambiziosa saga cinematografica creata, sceneggiata (in collaborazione con Michelangelo La Neve) e diretta dai Manetti Bros. Per quanto riguarda il cambio di attore protagonista, gli occhi che emergono come fari terrificanti dalla – e il corpo tonico che si cela (per finta) sotto alla – tutina nera attillata del James Bond che crede nella monogamia continuano ad appartenere allo statuario italo-canadese bilingue Giacomo Gianniotti (Grey’s Anatomy), che in occasione del secondo capitolo Diabolik - Ginko all’attacco! aveva sostituito Luca Marinelli, protagonista del primo film. Torna anche tutto il resto del cast, da Miriam Leone (Eva Kant) a Monica Bellucci (Altea di Vallenberg), senza dimenticare la presenza salvifica di Valerio Mastandrea nei panni dell’ispettore Ginko, che nel terzo capitolo ricoprirà un ruolo ancora più fondamentale e intimo rispetto a quanto siamo stati abituati.
La bellezza di dover aspettare fino al terzo film per sapere qualcosa in più sul nostro antieroe, a pensarci bene, è assolutamente coerente con la natura algida, spietata e cool di Diabolik. Se fossimo ancora negli anni 90 – quelli che permettevano l’esistenza di film come Gigolò per sbaglio – si direbbe che tutti gli uomini vorrebbero essere come lui e tutte le donne vorrebbero andare con lui. Entrambe evenienze impossibili, visto che Diabolik è irraggiungibilmente impeccabile e completamente devoto alla sua anima gemella e socia alla pari Eva Kant. Ma l’energia che emana è proprio quella, e sembra giusto, per noi comuni mortali, che l’accesso ai suoi ricordi più preziosi debba essere guadagnato con la costanza.
In questo terzo capitolo, sia Ginko sia Diabolik sono alle prese con una grossa grana: Clerville è presa di mira da una inedita banda di criminali che l’ispettore non esita a definire perfino più famelici e spietati rispetto alla sua nemesi per eccellenza. Guardia e ladro decidono, separatamente, di indagare sui nuovi arrivati: l’onesto Ginko per consegnarli alla giustizia, l’ineffabile Diabolik per sgraffignare tutto quello che hanno rapinato sinora. Dopo essere riusciti a trovare, in tempi diversi, il covo della banda, però, entrambi vengono catturati per poi essere rinchiusi e incatenati, uno di fronte all’altro, nella stessa cella. Mentre all’esterno Eva e la duchessa Altea si muovono per salvare i rispettivi compagni, Ginko approfitta della prigionia per fare a Diabolik una domanda che premeva da tempo: chi sei? Il ladro, convinto come l’ispettore che ormai ogni speranza sia persa, racconta al rispettato e leale arci-nemico la storia delle proprio origini. Dove e quando tutto è iniziato. In attesa di sapere cosa finirà e come finirà.
Il film
Diabolik - Chi sei?
Giallo - Italia 2023 - durata 124’
Regia: Antonio Manetti, Marco Manetti
Con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Lorenzo Zurzolo, Andrea Arru, Valerio Mastandrea, Alessio Lapice
Al cinema: Uscita in Italia il 30/11/2023
in TV: 15/10/2024 - Sky Cinema Suspense - Ore 18.45
in streaming: su Rakuten TV Google Play Movies Now TV Sky Go Apple TV Amazon Video Timvision
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta