Espandi menu
cerca

Dora Nelson

Regia di Mario Soldati

Con Assia Noris, Carlo Ninchi, Luigi Cimara, Nino Crisman, Carlo Campanini, Miretta Mauri, Federico Collino, Olinto Cristina... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una nobile e bizzarra diva del cinema, moglie di un facoltoso industriale, abbandona il set per seguire un misterioso principe. Una sosia viene chiamata per prendere il suo posto durante la lavorazione del film. Si tratta di una giovane operaia, ma lo scambio sembra funzionare lo stesso, a tal punto che l'industriale, riuscito a convincerla ad abitare a casa sua, se ne innamora.

Note

Dal maggiore esponente dei "calligrafisti", con la "fidanzata d'Italia" dell'epoca. L'esordio alla regia di Mario Soldati non venne amato dal pubblico e dalla critica. Si tratta invece di un film raffinato e pieno di brio, con attori eccellenti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Commedia degli equivoci (e film nel film) italiana che non ha niente da invidiare a quelle più blasonate straniere. Stesso discorso valido anche per la nostra brava attrice Assia Noris in un doppio ruolo di due donne agli antipodi!

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Erano i tempi in cui la nostra cinematografia si era messa in testa di competere con quella a stelle e strisce, per ovvi motivi nazionalistici. A ben vedere, il soggetto del film, che proviene da una pièce francese poi trasposta sullo schermo nel 1931, è perfetto per un film americano, che difatti riciclava copioni forestieri. E a conti fatti, nel cinema dei telefoni bianchi,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreta commedia abbastanza spassosa, anche se non proprio irresistibile. Molto di essa poggia sulle spalle di Assia Noris, che si conferma attrice molto versatile e capace di interpretare due personaggi antitetici nello stesso film. Ovviamente il personaggio della diva capricciosa e insopportabile era già allora tutt'altro che campato per aria. Simpatici e indovinati i personaggi di contorno.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

A 33 anni Mario Soldati, già scrittore e quindi sceneggiatore, decise che il passo successivo della sua carriera artistica doveva essere quello di mettersi dietro la macchina da presa; con una sceneggiatura scritta a quattro mani con Luigi Zampa, un altro semi-esordiente dal futuro roseo, tratta da un soggetto di Louis Verneuil, Soldati licenzia questa operuccia modesta che sul momento… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 13 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 26 novembre 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 3 settembre 2017 su Rai Movie
locandina
Foto
2016
2016
Trasmesso il 12 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 12 agosto 2015 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Erano i tempi in cui la nostra cinematografia si era messa in testa di competere con quella a stelle e strisce, per ovvi motivi nazionalistici. A ben vedere, il soggetto del film, che proviene da una pièce francese poi trasposta sullo schermo nel 1931, è perfetto per un film americano, che difatti riciclava copioni forestieri. E a conti fatti, nel cinema dei telefoni bianchi,…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreta commedia abbastanza spassosa, anche se non proprio irresistibile. Molto di essa poggia sulle spalle di Assia Noris, che si conferma attrice molto versatile e capace di interpretare due personaggi antitetici nello stesso film. Ovviamente il personaggio della diva capricciosa e insopportabile era già allora tutt'altro che campato per aria. Simpatici e indovinati i personaggi di contorno.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Esordio per Mario Soldati con una commedia più sofisticata e legata ad una trovata più che efficiente. Soldati scrive e sceneggia il soggetto con Lugi Zampa e ne fa una cosa deliziosa, che non ha niente da invidiare alle commedie di genere americane, che di solito hanno fatto scuola e sono rimaste nell’immaginario storico del cinema mondiale. Certo, e l’argomento non è nuovo, il risultato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

A 33 anni Mario Soldati, già scrittore e quindi sceneggiatore, decise che il passo successivo della sua carriera artistica doveva essere quello di mettersi dietro la macchina da presa; con una sceneggiatura scritta a quattro mani con Luigi Zampa, un altro semi-esordiente dal futuro roseo, tratta da un soggetto di Louis Verneuil, Soldati licenzia questa operuccia modesta che sul momento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una capricciosa diva del cinema abbandona il set del film storico in cui sta lavorando e viene sostituita da una sosia che fa la modista, e che alla fine la rimpiazza anche a fianco del marito ingegnere. La firma è di Soldati, ma siamo ancora in zona Camerini per Assia Noris (forse è un’impressione, ma mi sembra che qui, senza De Sica a fianco, mostri più verve): brillante commedia…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Sophisticated comedy ante litteram. Sceneggiatura frizzante. Dora Nelson, principessa decaduta e attrice di fama, viene sostituita da una sosia. Equivoci e colpi di scena. Belle ambientazioni nel mondo del cinema di allora. Parti secondarie per MASSIMO GIROTTI e CARLO CAMPANINI. Splendide automobili d'epoca. Per come li vedo io, un raro buon film del Ventennio. Voto 6,5

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

woody di woody
6 stelle

All'apparenza un'operetta o una commedia degli equivoci, ma i tanti voltafaccia (spesso immediatamente evirati) e cambiamenti iniziali nella forma disorientano, deludendo, poi, quando si assestano in uno svolgimento canonico. Vivace quanto basta e tutto sommato gradevole (il film nel film innalza sensibilmente il voto).

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito