Espandi menu
cerca

Trama

Un cattivissimo Orson Welles sta girando nella campagna romana una kolossal biblico in cui ricostruisce, come tableau vivent la deposizione del Rosso Fiorentino. A impersonare la figura di uno dei ladroni viene reclutato un proletario, di nome Stracci, dalla fame atavica. L'improvvisa abbondanza di ricotta gli procura un'indigestione fatale.

Note

Episodio del film collettivo "Ro.Go.Pag.": nonostante la brevità è uno dei capolavori di Pasolini. Parallelo poetico tra un Cristo vero, Stracci, condannato alla "passione", e la ricostruzione volgare e pacchiana della crocifissione. Sublime Orson Welles che gioca a fare il situazionista. Memorabile la sua definizione di Fellini: "egli danza...".

Commenti (5) vedi tutti

  • La vitalità barocca di questa “passione proletaria” indubbiamente “minimale” ma ugualmente tragica, ambientata in un sottobosco cinematografico simile a una fiera di paese e attraversata dall’inconsapevole dramma di un “nullatenente” che ha fame di pane, è sorretto dalla qualità superba della messa in scena e delle sue preziosità figurative.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 8 Sacro

    commento di luca826
  • 9,5

    commento di incallito
  • IN MEZZ'ORA PASOLINI CONFEZIONA UNO DEI PIU' BEI FILM DI SEMPRE.TRAGICO,ASSURDO,VISIONARIO,REALE.WELLES E' DA INCORNICIARE.POESIA PURA. *****

    commento di superficie 213
  • che vuoi dire su questo film…bastano pochi minuti per Pasolini per confezionare un capolavoro assoluto.

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
9 stelle

Guai a chi non sa che è borghese questa fede Cristiana, nel segno di ogni privilegio, di ogni resa, di ogni servitù; che il peccato altro non è che reato di lesa certezza quotidiana, odiato per paura e aridità; che la Chiesa è lo spietato cuore dello Stato. (…) Tutto mi dà dolore: questi occhi profanatori, questi turpi alunni di un… leggi tutto

13 recensioni positive

2022
2022
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Orson Welles
Foto

Trash - On the Beach

mck di mck

Cristiano-Cattolico conscio, Ateo Comunista, Repubblicano (abbreviato: PPP).   -- https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/reato-umanitario-dura-fotografia-di-unaccusa-non-solo-a-una-ong   --…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

SCHEDE FILM ERRATE

benazir bhutto di benazir bhutto

Sul sito ci sono alcune schede che contengono errori abbastanza macroscopici, e ce ne sono altre che secondo me non hanno ragion d'essere... In questa playlist vorrei raccogliere gli esempi più eclatanti. Se…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Una storia sbagliata

MarioC di MarioC

Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato. Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
9 stelle

Guai a chi non sa che è borghese questa fede Cristiana, nel segno di ogni privilegio, di ogni resa, di ogni servitù; che il peccato altro non è che reato di lesa certezza quotidiana, odiato per paura e aridità; che la Chiesa è lo spietato cuore dello Stato. (…) Tutto mi dà dolore: questi occhi profanatori, questi turpi alunni di un…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Secondo il critico Adelio Ferrero, che scrisse un'ottima monografia sul cinema di Pasolini pubblicata anni fa nei tascabili della Marsilio, il cortometraggio "La ricotta" sarebbe il vertice del cinema del controverso autore friulano. Secondo Ferrero "E' con La ricotta che il cinema di Pasolini raggiunge il suo esito forse più alto. E questo avviene, non a caso, attraverso i modi della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

La ricotta è uno dei quattro episodi del film RO.GO.PA.G., in cui tutti gli episodi sono diversamente ispirati al saggio di Packard, I persuasori occulti, e alle diverse reazioni di fronte ai bisogni indotti imposti dalla società dei consumi per consentire lo sviluppo industriale.  Ma l'episodio di gran lunga più notevole è quello di Pasolini, La ricotta; anche questo si inserisce nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

agathe67 di agathe67
10 stelle

uno dei migliori film di Pasolini, sublime e perfetto anche per la sua brevità...e proprio questa brevità lo rende ancora di difficile interpretazione, carico com'è di simboli e di significati nascosti; la geniale mistione tra bianco e nero e colore, il fatto di essere una storia dentro un'altra storia e una sorta di metafilm, la presenza folgorante di un cattivissimo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito