Espandi menu
cerca

Trama

I fratelli Nicola e Andrea Bonanno, due abili artigiani, emigrano dalla Toscana negli Stati Uniti agli albori del Novecento. Dopo gli inizi difficili si affermano all' Esposizione internazionale di San Francisco e, più tardi, lavorano per le scenografie del film "Intolerance", il capolavoro del grande David W. Griffith. La Prima Guerra Mondiale interrompe il loro lavoro.

Note

I fratelli Taviani intrecciano realtà e mito per sviluppare un film che vorrebbe essere la summa del loro cinema, ma risulta in realtà un pasticcio. Famiglia, passato, presente, ridotti tutti a quadri macchiettistici, senza senso.

Commenti (2) vedi tutti

  • Italians do it better ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Una conquista dell'America abbastanza grottescal. Lìinizio è prometente, ma più passano i minuti e più diventa ridicolo.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
5 stelle

    I più lo considerano il film peggiore dei fratelli Taviani ed anche se preso ed analizzato per il suo valore intrinseco viene spesso massacrato dagli esperti dentro e fuori dal sito, la mia memoria non mi conduce a nessun altro film dei fratelli Taviani, se non Kaos che era però composto da una serie di episodi, per cui posso dire di essere partito con il piede… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ha certamente difetti, soprattutto di retorica e di enfasi, ma il tono favolistico ha momenti belli e attenua l'enfasi retorica e le esagerazioni per es. dell'incontro del padre con Griffith. Le difficoltà incontrate dagli immigrati, le loro frustazioni, i pregiudizi che incontrano, oltre alle soddisfazioni ed agli aiuti insperati, tutto è narrato con tono da favola. Non è vero che i due… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Questo Good morning Babilonia è uno dei titoli meno noti nella vasta filmografia dei fratelli Taviani, ma è anche un atto d'amore verso il cinema, quello fascinoso e macchinoso degli esordi, in cui al vero talento (di fantasia e di tecnica) dei registi corrispondevano i pochi mezzi dei suoi collaboratori: gente altrettanto dotata di fantasia e tecnica, come i due protagonisti del… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 28 ottobre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

I fratelli Taviani , nel momento di maggior fama , strizzano l'occhio al mercato americano con questa pellicola che rivendica  orgogliosamente il contributo della manovalanza italiana al cinema hollywoodiano degli esordi . Discreto cast , nel quale si fanno notare Dance , De Almeyda ed Antonutti . Bella la colonna sonora di Piovani . Un po' inaspettato il drammatico finale in un Carso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Negli anni '10 due fratelli toscani (De Almeida e Spano) vanno alla ventura, trovando fortuna nella troupe americana che sta girando Intolerance con Griffith. Ingarbugliata elegia della settima arte, con dichiarati ammiccamenti autobiografici ed un'eccessiva enfasi sul made in Italy che finisce col diventare autocelebrativa. Alla frammentarietà del racconto, imbastardito dalle vicende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maso di maso
5 stelle

    I più lo considerano il film peggiore dei fratelli Taviani ed anche se preso ed analizzato per il suo valore intrinseco viene spesso massacrato dagli esperti dentro e fuori dal sito, la mia memoria non mi conduce a nessun altro film dei fratelli Taviani, se non Kaos che era però composto da una serie di episodi, per cui posso dire di essere partito con il piede…

leggi tutto
Trasmesso l'8 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 12 ottobre 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
3 stelle

Film che fa' spesso sbadigliare e non porta da nessuna parte ... tranne nel letto a dormire !!! voto.3.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Questo Good morning Babilonia è uno dei titoli meno noti nella vasta filmografia dei fratelli Taviani, ma è anche un atto d'amore verso il cinema, quello fascinoso e macchinoso degli esordi, in cui al vero talento (di fantasia e di tecnica) dei registi corrispondevano i pochi mezzi dei suoi collaboratori: gente altrettanto dotata di fantasia e tecnica, come i due protagonisti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

2 fratelli toscani emigrano in America. All'inizio si adattano a tutti i lavori (tra i quali guardiani di maiali) poi hanno la fortuna di partecipare ad un gruppo artigiano di lavoro dove alcune loro creazioni (in particolare un enorme elefante) vengono notate da David Griffith (che da tempo cercava qualcuno in grado di realizzarle dopo che ne aveva ammirate di simili in CABIRIA di Pastrone).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ha certamente difetti, soprattutto di retorica e di enfasi, ma il tono favolistico ha momenti belli e attenua l'enfasi retorica e le esagerazioni per es. dell'incontro del padre con Griffith. Le difficoltà incontrate dagli immigrati, le loro frustazioni, i pregiudizi che incontrano, oltre alle soddisfazioni ed agli aiuti insperati, tutto è narrato con tono da favola. Non è vero che i due…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito