Espandi menu
cerca

Trama

Lillian Hellman, scrittrice e commediografa che fu compagna anche del grande scrittore Dashiell Hammett, ebbe un'amica, Giulia, figlia di aristocratici ebrei. Dopo aver scoperto il socialismo, Giulia rinunciò a tutti i privilegi che la sua posizione sociale poteva garantirle e dedicò la sua esistenza alla causa antinazista, a costo della sua stessa vita. Il film racconta la lunga e intensa amicizia tra queste due donne.

Note

Solido film di Zinnemann, a tratti un po' di maniera, ma sostenuto da forte tensione morale e da appassionata sincerità, con Jane Fonda e Vanessa Redgrave (quest'ultima premio Oscar per l'attrice non protagonista) mattatrici e l'apporto incisivo di Robards (premio Oscar) nella parte di Dashiel Hammett. Oscar anche alla sceneggiatura.

Commenti (4) vedi tutti

  • Mi verrebbe da dire... tutto qui?

    commento di movieman
  • Due amiche; due estrazioni differenti; due storie di vita; due ricerche di affermazione: una storia unica e drammatica che le unisce dietro lo sfondo insanguinato di una Europa devastata da sentimenti di insofferenza e di vera e propria persecuzione razziale. Due grandi attrici di classe al servizio di un maestro assoluto del cinema.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • VOTO : 6,5. Notevole la sceneggiatura, un pò meno efficace la messa in scena che ho trovato troppo elegante e non sempre coinvolgente al 100%. Comunque in generale un prodotto di tutto rispetto.

    commento di supadany
  • Film a tratti un po' lento e di maniera, ma solido e di grande consistenza morale, con due interpreti di grande fascino.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Tratto da un racconto autobiografico di Lillian Hellman (autrice anche di Piccole volpi, da cui è stato tratto un film con Bette Davis), è il penultimo film di Fred Zinnemann, all’epoca già settantenne e vincitore di cinque premi Oscar. Le origini austriache del grande regista e i fantasmi della guerra e delle persecuzioni naziste riemergono in queste memorie di una… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Consigliatomi in una discussione tempo fà e l'ho preso a 2 euro in edicola buttato nel cestone, dove faceva parte di una collana di film storici pubblicata di recente (di cui ho presi Il Leone d'Inverno). Dopo averlo visto, posso dire che risulta essere un ottimo film; ad avercene biopic così al giorno d'oggi (tratto dal romanzo autobiografico Pentimento di Lillian Hellman) e Fred…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 23 dicembre 2016 su Rsi La2

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Dal romanzo autobiografico di Lillian Hellman, il grande regista Fred Zinnemann dà una ulteriore prova del suo solido mestiere e delle sue non comuni capacità di adattamento e rappresentazione cinematografica, in quello che fu il suo penultimo film dopo una lunga e prestigiosa carriera. L'amicizia e l'affiatamento di due bambine di classi sociali differenti, che crescono e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 21 dicembre 2014 su Rsi La1
2013
2013
Trasmesso il 10 agosto 2013 su Cielo
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Cielo

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Tratto da un racconto autobiografico di Lillian Hellman (autrice anche di Piccole volpi, da cui è stato tratto un film con Bette Davis), è il penultimo film di Fred Zinnemann, all’epoca già settantenne e vincitore di cinque premi Oscar. Le origini austriache del grande regista e i fantasmi della guerra e delle persecuzioni naziste riemergono in queste memorie di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012
2011
2011
Trasmesso il 27 agosto 2011 su Cielo
Trasmesso il 26 agosto 2011 su Cielo
Trasmesso il 25 agosto 2011 su Cielo
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon film del tardo Zinnemann, il quale, a giudicare dal tono dell'opera, doveva essere all'epoca piuttosto amareggiato. A me in genere non piace il genere biografico, perché spesso i film sono retorici e celebrativi. Questo non lo è, e posso aggiungere che evita anche i toni didascalici e "dimostrativi", nonostante sia evidente l'ammirazione del regista per il personaggio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso l'11 giugno 2011 su Cielo

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

si',ci sono i fatti della Guerra,gli attori famosissimi ma pero' il film e' troppo pretenzioso e abbastanza noioso.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito