Quel pomeriggio di un giorno da cani

Regia di Sidney Lumet

Con Al Pacino, John Cazale, Charles Durning, Chris Sarandon, Sully Boyar, Beulah Garrick Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • iTunes
  • Wuaki
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

Il 22 agosto 1972, tre balordi assaltano una banca di Brooklyn. Uno dei tre si tira subito indietro e scappa; Sal e Sonny restano intrappolati nei locali della banca dopo l'intervento fortuito della polizia. Ha inizio un allucinante e per certi aspetti grottesco braccio di ferro tra i due rapinatori e le forze dell'ordine: in mezzo c'è il personale della banca. Sonny riesce a parlamentare e a contrattare le condizioni per la fuga; poi, però, l'Fbi prende in mano le operazioni.

Note

Sidney Lumet ricostruisce la vicenda in un film nervoso e ben scritto (Oscar alla sceneggiatura), che non dà tregua, ottimamente servito da un Al Pacino caricatissimo a cui fa da spalla un bravo John Cazale. Un noir che diventa una commedia nera, poi una tragedia e una metafora.

Commenti (19) vedi tutti

  • Dramma caotico e senza un secondo di tregua. Imperdibile.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Ottimo Thriller-poliziesco, ispirato ad una storia vera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film noiosissimo invecchiato male

    commento di sticazzi
  • Buono come thriller, memorabile per le riflessioni che fa e che ti fa fare. Eccellente Al Pacino, perfetto John Cazale, bravissimo Sydney Lumet. Insomma: guardatevelo.

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • Poco credibile,dialoghi orribili,scarsa suspance.

    commento di wang yu
  • Mi sembra forse il film migliore di Lumet, non solo per l'ottima tensione, ma anche per la profonda compassione con cui sono rappresentati tutti i personaggi.

    commento di fornarolo
  • Grande film e grandissimo Pacino!!!! un poliziesco tesissimo e recitato alla grande!!peccato per qualche scena poco azzeccata e al quanto inverosimile ma rimane un cult anni 70 imperdibile!

    commento di VAJONT
  • La psicosi della rapina. Due rapinatori schizzati, la paranoia che impazza e un'aggressività contagiosamente eversiva. L'heist film più ansiogeno della New Hollywood.

    commento di joseba
  • Concitato e claustrofobico film di Lumet, una delle perle recitative di Pacino. Voto 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Buon film con la copia Pacino-Cazale davvero in gran spolvero. Far rientrare l'opera di Lumet in un unico genere è riduttivo e fuorviante a mio avviso.

    commento di carlos brigante
  • Solido film che colpisce, oltre che per la vicenda narrata, per come ricostruisce il comportamento della folla e dei media.

    commento di florentia viola
  • Capolavoro. Grande riproposizione su pellicola di un fatto realmente accaduto nel '72. Al Pacino adattissimo al ruolo del rapinatore schizofrenico e senza idee. Un film dove tifi per i cattivi.

    commento di MondoMarcio
  • Grande Sonny!!

    commento di ronk
  • Grande interpretazione di Al Pacino!!! Ho provato le sensazioni del protagonista!!!

    commento di nudles
  • grande Lumet, e grande interpretazione di Pacino

    commento di bocchan
  • Tratto da una storia vera, e per questo ancor più coinvolgente, il film è straordinario, ricco di suspense e di tensione. Voto: 8-

    commento di max.vit
  • Un film che avrebbe potuto regalarci un insieme infinito di finali possibili, gli attori sono perfetti ed i tempi sempre azzeccati… la tensione si taglia con un coltello lasciando lo spettatore incollato al video!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • MOSTRUOSAMENTE FANTASTICO!!!!!! DIRE CULT MOVIE è RIDUTTIVO !! MERAVIGLIOSAMENTE INSTANCABILE !!! DA NON PERDERE MAI !! NEPPURE ALLA 40ESIMA VISIONE !!!

    commento di orlandorimbaud
  • Un vero CULT! Un film schizofrenico su una rapina in banca, botta e risposta fra rapinatore e polizia, illusione e infine la triste conclusione! Ottimo!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

È una calda e torrida giornata di agosto a Brooklyn, New York. Tre rapinatori armati entrano nella First Brooklyn Savings Bank, tirano fuori i fucili e obbligano i cassieri a farsi consegnare i soldi. Uno dei tre, il più giovane, scappa subito via perché impaurito. Rimangono soltanto Sonny (Al Pacino) e Sal (John Cazale), due reduci del Vietnam con qualche disturbo… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Lo ritengo molto ben girato e recitato, ma mi sono sentito disturbato da alcuni aspetti della sceneggiatura. Uno è il tema dell'ambiguità, che anzi mi pare essere la vera cifra del film. Tutto in esso, infatti, è ambiguo. Il protagonista è da una parte umano e rispettoso delle persone (come si vede con gli ostaggi), dall'altra rapina però la banca, sequestra la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Terribilmente lento e noioso e sopratuttto lungo (125 minuti) che sono riuscito ad arrivare poco dopo la metà del film perchè non posso pensare che le persone dentro la banca sono tenute in ostaggio e si comportano come se niente fosse: tipo ballare, fumare tranquillamente e addirittura il non volere uscire quando il rapinatore lo stava per liberare. Addirittura ci sono battute che… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Paramount Network
2018
2018

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Improvvisazioni attoriali su palcoscenici da marciapiede. Un rapina che si trasforma in  un happening di teatro di strada. Tumulti sociali al grido di Attica, Attica. Mezzi di comunicazione come occhi indiscreti in grado di manipolare la realtà, divismi inscenati in spazi urbani circoscritti, linee telefoniche come estensioni di coscienza in cui rivelare emozioni e desideri, piani di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Al Pacino o Cazale? Entrambi. Meravigliosi. Potenti. Senza dimenticare  Charles Durning. Lento e pacato, nervoso e teso. Un fatto di cronaca, magari troppo romanzato, che calza a pennello per due attori davvero mostruosi. Lumet gli gira intorno, senza sbavature cogliendo tutte le loro sensazioni e sentimenti. Grande film. Particolare, l'assenza di musica per due ore di film!

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2018 su Paramount Network
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 giugno 2018 su Paramount Network
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Tre rapinatori  assaltano una banca, poco prima dell'orario di chiusura, ma il  più giovane del gruppo, spaventato rinuncia.Rimangono Sonny e Sal, due reduci dal Vietnam, che bloccano il personale e  prelevano tutto ciò che trovano sui banchi, ma al momento di uscire, incappano nella polizia,schierata all'esterno,evidentemente richiamata lì da un fortuito…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Quindici minuti di celebrità non si negano a nessuno. O anche un pomeriggio intero. La rapina doveva essere un gioco da ragazzi per Sal e Sonny: assalta la banca prima dell'orario di chiusura, prendi i soldi e scappa. Ma Sal e Sonny sono due poveri sprovveduti, e ben presto si trovano al centro di una buriana più grande di loro. La rapina diventa gazzarra mediatica e fatto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito