Festival di Venezia 2019

Festival di Venezia 2019

Dal 28 agosto al 7 settembre

Festival di Venezia 2019

La 76a edizione della Mostra del Cinema apre i battenti sapendo di dover tenere alta un'asticella che negli ultimi anni si è posizionata, più che in passato, su livelli di prestigio mondiale decisamente qualificati, incrociando il miglior cinema d'autore con titoli capaci anche di godere di successi non limitati al circuito più strettamente cinefilo. Non a caso diversi titoli che negli anni recenti sono passati e sono stati premiati a Venezia sono poi risultati anche vincitori ai Premi Oscar: lo è stato l'anno scorso per Roma, Leone d'Oro e Oscar alla regia e al miglior film straniero, mentre quello precedente La forma dell'acqua seppe vincere oltre al Leone d'Oro anche l'Oscar per il miglior film. Ma possiamo citare per gli anni precedenti anche La La Land, o Revenant (che diede a DiCaprio il tanto agognato Oscar per il miglior attore). Non che gli Oscar siano necessariamente un parametro di qualità, ma di certo lo sono quando si parla di popolarità e di prestigio. 

Difficile dire se anche quest'anno riuscirà alla Mostra questo abbinamento: di certo quel che non manca è il cinema d'autore, con nomi che si sono già distinti - qui o altrove - per la  loro capacità di domare il mezzo cinematografico e di cavalcare nuovi linguaggi. Più complesso sembra, a guardare "dal di fuori" la lista dei film in concorso, individuare quali titoli sapranno anche arrivare al grande pubblico. Non è comunque questo certo il compito della giuria internazionale, guidata quest'anno dalla regista argentina Lucrecia Martel, che guida un sestetto qualificato con tre colleghi - la canadese Mary Harron, il giapponese Tsukamoto Shinya e l'italiano Paolo Virzì - più il direttore della fotografia messicano Rodrigo Prieto, il critico canadese Piers Handling e l'attrice britannica Stacy Martin. 

Tre, come l'anno scorso, i titoli italiani in concorso: Martin Eden, di Piero Marcello, Il sindaco del rione sanità, di Mario Martone e il documentario La mafia non è più quella di una volta, di Franco Maresco. 

Le verità

  • Drammatico
  • Francia, Giappone
  • durata 106'

Titolo originale La Vérité

Regia di Hirokazu Koreeda

Con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel

Le verità

Joker

  • Drammatico
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Joker

Regia di Todd Phillips

Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Frances Conroy, Zazie Beetz, Bill Camp, Brett Cullen

Joker
in STREAMING

In streaming su Chili

Martin Eden

  • Drammatico
  • Italia, Francia
  • durata 129'

Regia di Pietro Marcello

Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco

Martin Eden
in STREAMING

In streaming su Chili

The Painted Bird

  • Drammatico
  • Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia
  • durata 169'

Titolo originale The Painted Bird

Regia di Václav Marhoul

Con Petr Kotlar, Nina Sunevic, Alla Sokolova, Udo Kier, Stellan Skarsgård, Harvey Keitel

The Painted Bird
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito