Espandi menu
cerca

La donna che visse due volte

play

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Henry Jones, Tom Helmore, Raymond Bailey, Ellen Corby, Konstantin Shayne, Lee Patrick Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

A causa delle sue vertigini, l'agente Ferguson è a riposo per non aver impedito un incidente mortale a un collega. Un amico gli chiede di sorvegliare sua moglie, che ha manie suicide. Di fronte a Ferguson, paralizzato dalle vertigini, la donna si butta da un campanile, o almeno così crede il povero agente. Ma un giorno un incontro casuale rimette tutto in gioco.

Note

Uno dei film più belli della storia del cinema. La regia funzionale al racconto, alla suspense, all'intreccio di corpi e fantasmi, raggiunge le vette del sublime. Un grande film di amore e morte, sullo sfondo di una San Francisco onirico. Tutta la prima parte ambigua e misteriosa, poi sempre più morbosa, e un finale agghiacciante. Le giravolte della sceneggiatura non contano, conta l'ipnosi e l'atmosefra, la strordinaria doppia Kim Novak. Straordinaire fotografia di Robert Burks e musica di Bernard Herrmann.

Trailer

Commenti (35) vedi tutti

  • Ma le suore fanno così paura?? Storia interessante, ma poco credibile. Nessuno ha visto il marito trascinare di peso la moglie fino in cima al campanile?? E per contro riescono ad allontanarsi dalla scena del delitto senza che nessuno li veda? Ci saranno satati svariati poliziotti, suore, ecc. dopo la caduta. Ma a AH si perdona tutto.... forse... 5

    commento di Brady
  • Uno dei film più belli della storia del cinema, meravigliosa Kim Novack, splendido James Stewart, diretti magistralmente dal più grande di tutti. Capolavoro assoluto.

    commento di fraaita
  • Un film rivoluzionario per l'epoca ma anche per oggi, che mette ancora la pelle d'oca.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La capacità di Hitch di mescolare romanticismo, mistero e tensione è inimitabile. Film come questo diventano "vintage" ma non invecchiano.

    commento di silviodifede
  • L'Hitchcock più intimo e genuino.

    leggi la recensione completa di Bates
  • Capolavoro insuperabile del grande maestro

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • SPETTACOLARE...Mannaggia il titolo Italiano

    commento di Fiesta
  • Insieme a Psyco, se non addirittura prima di Psyco, il capolavoro assoluto del regista del brivido.Spiazzante e emozionante.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Film superlativo,assoluto,straordinario,grandioso,il film perfetto insomma. A mio avviso il migliore di Alfred Hitchcock insieme a Psyco. 

    commento di Talasso
  • Chi mi spiega la scena prima di metà film, in cui la Novak entra nell hotel, lui la segue, ma, come dice la inserviente dietro al banco, la suddetta non era entrata (e si vedra non essere nella sua camera infatti) ??

    commento di daniwiller87
  • Considerato, a ragione, uno dei grandi capolavori della storia del cinema…a giudizio personale di Hitchcock preferisco La Finestra Sul Cortile, ma la visione è d'obbligo.

    commento di ire91
  • Un giallo lento ed inquietante, ma anche e soprattutto un visionario e morboso racconto amoroso, strepitoso sin dai titoli di testa. VOTO 10

    commento di BobtheHeat
  • E cosa gli vuoi dire ad Alfred Hitchcock?? Niente,solo ammirazione per lui. 

    commento di Blue Velvete
  • Parere negativo Idem all'opinione di sasso67 ,ma questo film alla stragrande maggioranza è piaciuto.media voto 8,5.

    commento di wang yu
  • Non mi è mai piaciuto. Mi è sembrato di una banalità più unica che rara. Per questo, non ne comprendo la fortuna critica.

    commento di sasso67
  • il mio preferito di Hitchcock, la scena finale è tra le più forti mai viste al cinema.

    commento di cavalars
  • psicologia applicata al cinema.solo una mente geniale poteva creare questo legame così forte.Kim stupenda a dir poco…

    commento di bellahenry
  • Voto 10. Film praticamente perfetto, senza dubbio uno dei capolavori assoluti della storia del cinema. [24.10.2009]

    commento di PP
  • Ennesimo capolavoro del maestro inglese.Grande Thriller con un ottimo James Stewart ed una splendida Kim Novak

    commento di antonio de curtis
  • la maestria di hitch è tutta nel costruire una tensione in crescendo, scena dopo scena…

    commento di emil
  • Bellissimo film di Hitchcock diviso in due parti (simboleggiano le due vite).Non è solo un thriller,è anche una storia d'amore morbosamente passionale e sofferente.

    commento di SaintlySinner
  • Classicissimo giallo di Hitch. Inevitabilmente datato: un po' prolisso, con partitura musicale talvolta ridondante, effetti speciali ante litteram, segue un percorso narrativo ondivago, ma l'enigma ancora inchioda alla sedia

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • film mmagnifico,sadico,crudele,beffardo e geniale

    commento di leo$
  • 7/8

    commento di nico80
  • E questo lo chimate un capolavoro del thriller? Ma guardatevi Psycho

    commento di XANDER
  • Film eccellente, appassionante e assolutamente geniale. Voto: 8/9

    commento di bender78
  • 'E IL CAPOLAVORO ASSOLUTO del regista.

    commento di Stern
  • VERTIGO di Hitchcock è uscito in una bella edizione in dvd, e ho visto persino che costa molto molto poco. Bisogna che ci faccia un pensiero, assolutamente.

    commento di michii
  • agghiacciante e veramente particolare l'idea di hitchcock di creare due kim novak per rendere più avvincente il film

    commento di ale3
  • Eccezionale thriller psicologico di un Alfred Hitchcock in gran forma. La suspense durante il film cresce in maniera costante per poi esplodere nel finale.

    commento di IGLI
  • Il migliore in assoluto tra i 53 film del Maestro

    commento di giovannino
  • CAPOLAVORO!!! HA TUTTO QUELLO KE DEVE AVERE 1 FILM X ESSERE TALE. GRANDE REGIA, FOTOGRAFIA, SCENEGGIATURA E CAST DA ANTOLOGIA. E LE MUSIKE DI BERNARD HERMANN RENDONO LA TENSIONE ANCORA PIù ALTA. BELLISSIMA LA SEQUENZA DELL'INCUBO DI JAMES STEWART.

    commento di almeyda25
  • CAPOLAVORO DEL CINEMA CON QUASI TUTTE LE SEQUENZE DA RICORDARE E TRASMETTERE AD OGNI GIOVANE REGISTA.SUSPANCE E MISTERO DI UN'ALTRA GATEGORIA.MOLTO MEGLIO IL TITOLO ORIGINALE.PERFETTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

Rivisto per l'ennesima volta l'altra sera...e mi è parso ancora più moderno e sensazionale di quanto mi apparve in tutte le precedenti, estasianti visioni. Non c'è storia: Hitchcock sta lassù, nell'Olimpo del cinema, coi vari Renoir, Welles, Kubrick, Bergman e compagnia. Niente male per uno che considerava i suoi film niente più che bellissime torte! :-)  Quello che doveva essere solo il… leggi tutto

70 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
9 stelle

Quadri allucinatori nella cornice di una ossessione. Sin dai titoli di testa (Saul Bass), con i giganteschi dettagli di occhi e labbra. Le bugie delle parole e le storie che gli sguardi inventano. Poi composizioni geometriche in movimento concentrico. Spirali ottiche. Sequenze in cui i colori pulsano e le figure si stagliano oltre lo spazio, in silhouette che cadono nel vuoto. Vertigine non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 28 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Iris

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

In mezzo all’impulsività del melodramma e al rigore del thriller c’è la regia di Alfred Hitchcock, che eleva all'ennesima potenza il fascino lirico delle manifestazioni d’oltretomba e l’inevitabile disfacimento dell’amore patologico. Un film dal linguaggio estetico e narrativo imprescindibile e un atto di assoluta devozione verso la settima arte. Cast…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rete 4
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito