Espandi menu
cerca

Waiting for the Barbarians

play

Regia di Ciro Guerra

Con Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan, Greta Scacchi, David Dencik, Sam Reid Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un magistrato inglese – un fedele servitore dell'Impero che lavora in una piccola città di frontiera – fa del suo meglio per evitare un'incombente guerra contro i "barbari". Dopo aver assistito al crudele e ingiusto trattamento dei prigionieri di guerra, riconsidererà il suo ruolo nel regime e compirà un donchisciottesco atto di ribellione.

Approfondimento

WAITING FOR THE BARBARIANS: LA PAURA DELL'ALTRO

Diretto da Ciro Guerra e sceneggiato da J.M. Coetzee, Waiting for the Barbarians racconta la crisi di coscienza di un Magistrato che si ribella al regime. Tutto ha inizio quando il Magistrato, amministratore di un isolato insediamento di frontiera al confine di un impero senza nome, è in attesa di andare in pensione con l'arrivo del Colonnello Joll, il cui compito è di riferire sulle attività dei "barbari" e sulla situazione di sicurezza al confine. Joll inizia a condurre una serie di spietati interrogatori. Il trattamento dei "barbari" per mano del Colonnello e la tortura di una giovane donna "barbara" portano il Magistrato a una crisi di coscienza e a un atto di ribellione.

Con la direzione della fotografia di Chris Menges, le scenografie di Crispian Sallis e Domenico Sica, i costumi di Carlo Poggioli e le musiche di Giampero Ambrosi, Waiting for the Barbarians si basa sul romanzo Aspettando i Barbari del premio Nobel J.M. Coetzee, autore sudafricano. A spiegare meglio il progetto sono le parole del regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "Quando abbiamo incominciato a lavorare all'adattamento del romanzo di J. M. Coetzee, pensavo che la vicenda fosse ambientata in un mondo e in un'epoca lontani. Tuttavia, mentre le riprese del film procedevano, la distanza nel tempo e nello spazio si è ridotta sempre più. Ora che abbiamo concluso, la trama si è trasformata in una storia sulla contemporaneità".

Il cast

A dirigere Waiting the Barbarians è Ciro Guerra, regista e sceneggiatore colombiano. Nato a Rio de Oro nel 1981, Guerra con i suoi due primi lungometraggi da regista - La sombra del caminante e Los viajes del viento - ha partecipato a numerosi festival internazionali, da Toronto a Hong Kong, ottenendo oltre 40… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Chi sono davvero i barbari?

    commento di Aiace68
  • Un magistrato a fine carriera ai confini dell'impero dove il tempo scorre lento e tranquillo, fino all'arrivo dei barbari... Bella fotografia, attori in formissima. Il rimando al libro di Buzzati è inevitabile ma in realtà solo marginale... Merita una visione.

    commento di Bladerunner76
  • I nemici, se non ci sono occorre inventarseli, perché è solo così che si riescono a giustificare misure autoritarie. E chi si oppone all'insensatezza di questo indirizzo politico viene anch'esso trattato come un nemico. Questo è il teorema del romanzo "Aspettando i barbari" di Coetzee, e Ciro Guerra ne rispetta adeguatamente lo spirito speculativo.

    commento di Peppe Comune
  • Più che un drammatico questo è un film dell'orrore dove il mostro è rappresentato dall'imperialismo, una specialità storica del cosiddetto "occidente" al quale fa da contrasto la meravigliosità del paesaggio desertico come in una fotografia tragica assai ma molto ben riuscita.

    commento di bombo1
  • La frontiera come metafora dello scontro tra civiltà, tra giustizia e oppressione, imperialismo e libertà, dovere e sentimento. Aspri paesaggi desertici fanno da sfondo al dilemma morale di un uomo solo che lotta contro un sistema da cui uscirà inevitabilmente perdente. Gli antagonisti tuttavia sono più simboli che personaggi a tutto tondo.

    commento di Fanny Sally
  • meno incisivo (e personale) rispetto alle sue opere precedenti, Guerra può comunque contare su un ottima fotografia e musica, nonostante la regia non abbia particolari colpi d'ala. l'aspetto più debole del film sono proprio i 3 caratteri principali (interpretati da 3 star), troppo bidimensionali e pedanti per risultare davvero interessanti.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
5 stelle

    Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Come molti artisti, esponenti di cinematografie di nicchia, anche il colombiano Ciro Guerra, forte degli importanti consensi critici accumulati negli anni trascorsi, si è lasciato sedurre dalle sirene di una coproduzione internazione. “Waiting for the barbarians” è il suo primo film in lingua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

Venezia 76 – Concorso. «Non bisogna mai avere paura dell’altro, perché tu rispetto all’altro, sei l’altro» (Andrea Camilleri). È sempre stato complicato essere un uomo giusto. In qualsiasi settore, è conveniente essere accomodanti e seguire pedissequamente le indicazioni impartite dalla persona più alta in grado. Se necessario,… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Il produttore Michael Fitzgerald era da almeno 20 anni che stava cercando di portare sullo schermo il fortunato romanzo del 1980 Aspettando i Barbari (Waiting for the Barbarians, pubblicato in italia da Einaudi) del sudafricano (e Premio Nobel) John M. Coetze riuscendovi solo recentemente graze a una coproduzione internazionale guidata dall’italiana Iervolino Entertainment, anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 settembre 2020
locandina
Foto

Recensione

obyone di obyone
5 stelle

    Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Come molti artisti, esponenti di cinematografie di nicchia, anche il colombiano Ciro Guerra, forte degli importanti consensi critici accumulati negli anni trascorsi, si è lasciato sedurre dalle sirene di una coproduzione internazione. “Waiting for the barbarians” è il suo primo film in lingua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2019
2019
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Venezia 76

obyone di obyone

E anche quest'anno è finita. Prima che i leoni vengano assegnati meglio spendere due parole e dare le proprie indicazioni sui film. Non è stata un'edizione esaltante, per quel che ho visto, ma la mia…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 76 - CONCORSO I confini sono i punti nevralgici di un impero. Preservarli da attacchi nemici è una delle tattiche basilari per garantirne la sopravvivenza contro gli attacchi di forze avverse, e una tattica che viene ancor prima, per impellenza e utilità, delle pur necessarie mire espansionistiche. Ai confini di un impero imprecisato, di apparente localizzazione…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Venezia 76 – Concorso. «Non bisogna mai avere paura dell’altro, perché tu rispetto all’altro, sei l’altro» (Andrea Camilleri). È sempre stato complicato essere un uomo giusto. In qualsiasi settore, è conveniente essere accomodanti e seguire pedissequamente le indicazioni impartite dalla persona più alta in grado. Se necessario,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Venezia 2019: Giorno 10

Venezia 2019: Giorno 10

La 76.ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia arriva a conclusione. Sono solo due i titoli ancora inediti per la corsa al Leone d'Oro: Waiting for the… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito