Espandi menu
cerca

Trama

Estate 2011. Durante una vacanza nel sud della Tunisia, Fares, Meriem e il figlio di dieci anni Aziz sono vittime di un'imboscata da parte di un gruppo armato. Aziz resta ferito e viene trasportato in un rudimentale ospedale nelle vicinanze. Mentre comincia la frenetica ricerca di un nuovo fegato, verità a lungo sepolte cominciano a riaffiorare, mettendo a repentaglio le possibilità della famiglia di trovare un donatore in tempo.

Approfondimento

UN FIGLIO: COSA RENDE UN UOMO UN PADRE

Diretto e sceneggiato da Mehdi M. Barsaoui, Un figlio racconta come in Tunisia, nell'estate del 2011, la vacanza nel sud del paese termina in tragedia per Fares, Meriem e per il loro figlio di dieci anni, Aziz, che viene colpito per errore durante un agguato. Le lesioni subite cambieranno la vita della famiglia: il bambino ha bisogno di un trapianto di fegato, e ciò porterà alla luce un segreto tenuto a lungo nascosto. Aziz e la relazione tra Fares e Meriem riusciranno a sopravvivere?

Con la direzione della fotografia di Antoine Héberlé, le scenografie di Sophie Abdelkefi, i costumi di Randa Kheder e le musiche di Amin BouhafaUn figlio è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Venezia 2019 nella sezione Orizzonti: "Vivo in una società patriarcale che si basa su valori arabo-musulmani, profondamente radicati nel considerare sacra la figura del padre. A volte, questi valori limitano la paternità a un legame di sangue, un cognome, una sequenza genetica. Come tutti gli autori, anch'io sono partito - intenzionalmente o no - da elementi autobiografici. I miei genitori hanno divorziato quand'ero piccolo. Ho vissuto dopo con mia madre e due fratelli provenienti da un altro matrimonio ponendomi domande su quanto magnifico fosse poter avere un padre, sulle differenze tra fratelli e fratellastri, sull'importanza dei legami di sangue e cose del genere. In che cosa consiste la parentela? La riproduzione di una sequenza genetica è forse indispensabile per essere genitore? A Son non è solamente un film sulla paternità, ma anche sulla coppia, sul suo posto nella società, e sul potere, sia maschile sia femminile. È un viaggio che porta alla verità, verso l'emancipazione".

"Un figlio - ha proseguito il regista - ha luogo nel 2011, un anno in Tunisia di profonde trasformazioni politiche e sociali. Siamo tra agosto e settembre, sette mesi dopo la rivoluzione. Fin dall'inizio, è chiaro che non avevo la pretesa di parlare della rivoluzione e il motivo è semplice: non avevo gli strumenti per farlo, non sono esperto né di storia né di scienze politiche. Mi interessava però capire quali ripercussioni la politica avesse su una famiglia all'apparenza normale: questa è la ragione del perché tutto si svolge alcuni mesi dopo la caduta di Ben Ali e poche settimane prima di quella di Gheddafi, che sarà poi ucciso nel mese di ottobre. In quel momento, molte cose erano in procinto di cambiare in quella parte del mondo e desideravo che i miei personaggi vivessero il cambiamento, anche se solo di striscio. Il contesto politico non invade mai la loro sfera intima o personale".

Il cast

A dirigere Un figlio è Mehdi M. Barsaoui, regista e sceneggiatore tunisino. Nato nel 1984, Bersaoui si è diplomato all'Higher Institute of Multimedia Arts of Tunis e ha conseguito una laurea in Regia al DAMS di Bologna. Ha diretto tre cortometraggi, di cui uno premiato al Dubai International Film Festival nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Sottovalutato, da scoprire! Sembra di Ashgar Farhadi, ma ha personalità tutta sua. Peccato se ne sia parlato pochissimo.

    commento di AdrienBrodo
  • Un buon film. Visto in lingua originale, francese/arabo. Affronta vari temi come i rapporti familiari, la situazione politica tunisina e libica, il funzionamento della sanità pubblica e privata, il traffico di organi umani. Bei paesaggi, bravi gli interpreti. Giusta durata. 

    commento di bobino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
5 stelle

Venezia 76 – Orizzonti. Posti di fronte a un ostacolo imponente e da sorpassare a ogni costo, è inevitabile dover fare i conti con i propri limiti. Questa fase delicata, solitamente da affrontare il più rapidamente possibile, richiede di accantonare il resto, di non pensare ad altro, innanzitutto a quelle diatribe aperte che possono pregiudicare l’azione. Tra le tante… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 18 aprile 2022
locandina
Foto
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Venezia 76 – Orizzonti. Posti di fronte a un ostacolo imponente e da sorpassare a ogni costo, è inevitabile dover fare i conti con i propri limiti. Questa fase delicata, solitamente da affrontare il più rapidamente possibile, richiede di accantonare il resto, di non pensare ad altro, innanzitutto a quelle diatribe aperte che possono pregiudicare l’azione. Tra le tante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 76 - ORIZZONTI Tunisia 2011: coppia francese di origini tunisine con figlio decenne al seguito, è in vacanza e trascorre in armonia quei sereni momenti di distensione prima di tornare alle responsabilità dei reciproci incarichi professionali. Un giorno, in viaggio nel deserto, i tre rimangono vittime di un attentato ordito dai ribelli della cosiddetta "primavera araba" ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Sami Bouajila, Najla ben Abdallah
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito