La mafia non è più quella di una volta

Trama

Un viaggio dentro la mafia e l'antimafia per fare il punto su ciò che è Palermo e cosa sta diventando. A offrire il loro punto di vista sono tra gli altri la fotografa Letizia Battaglia, e il suo contraltare Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici.

Approfondimento

LA MAFIA NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA: LETIZIA BATTAGLIA E CICCIO MIRA, DUE FIGURE AGLI ANTIPODI

Diretto e sceneggiato da Franco Maresco, La mafia non è più quella di una volta nasce nel 2017 quando, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il cinico regista Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle "undici donne che hanno segnato il nostro tempo" e al centro del documentario Shooting the Mafia di Kim Longinotto. Maresco sente però il bisogno di affiancare a Letizia una figura proveniente dall'altra parte della barricata: Ciccio Mira, "mitico" organizzatore di feste di piazza, già protagonista nel 2014 di Belluscone - Una storia siciliana. Nei pochi anni che separano i due film, Mira sembra cambiato. Forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo: i neomelodici per Falcone e Borsellino. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per "la mafia di una volta". Intanto, assistendo alle celebrazioni dei martiri dell'antimafia, il disincanto di Maresco si confronta con la passione di Battaglia.

Con la direzione della fotografia di Tommaso Lusena De Sarmiento, le scenografie e i costumi di Nicola Sferruzza e le musiche di Salvatore Bonafede, La mafia non è più quella di una volta è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "Questo film è l'inevitabile seguito di Belluscone - Una storia siciliana, presentato a Venezia nel 2014. Devo ammettere che non è stato per niente facile, cinque anni dopo, tornare a raccontare una storia con dentro, ancora una volta, i cantanti neomelodici e la mafia. La mia sensazione, però, è di essermi spinto oltre rispetto al film precedente. In un territorio in cui la distinzione tra bene e male, tra mafia e antimafia, si è azzerata e tutto, ormai, è precipitato in uno spettacolo senza fine e senza alcun senso".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere La mafia non è più quella di una volta è Franco Maresco, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Palermo nel 1958, giovanissimo ha cominciato a lavorare come vignettista satirico e autore di trasmissioni radiofoniche. Nel 1980 è stato uno degli organizzatori del cineclub Nuovo Brancaccio, attivo in… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'arte Cinematografica La mafia non è più quella di una volta. Franco Maresco ci rammenta un concetto ormai lapalissiano. Le strategie di Cosa Nostra sono cambiate. Le lotte sanguinarie, le faide tra clan rivali, gli omicidi perpetrati nei confronti dei dissidenti (politici, forze dell'ordine, giornalisti) hanno vissuto il canto del… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 76 - CONCORSO Nel 2017, giunti al 25esimo anno dalla strage ai danni del magistrato Paolo Borsellino, il regista Franco Maresco, con al seguito l'ironica, spiritosa, celebre fotografa palermitana di fama mondiale Letizia Battaglia, conduce una scanzonata inchiesta su come percepiscono i suoi concittadini questa importante, drammatica ricorrenza dai connotati etico-civici… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'arte Cinematografica La mafia non è più quella di una volta. Franco Maresco ci rammenta un concetto ormai lapalissiano. Le strategie di Cosa Nostra sono cambiate. Le lotte sanguinarie, le faide tra clan rivali, gli omicidi perpetrati nei confronti dei dissidenti (politici, forze dell'ordine, giornalisti) hanno vissuto il canto del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2019

Venezia 76

obyone di obyone

E anche quest'anno è finita. Prima che i leoni vengano assegnati meglio spendere due parole e dare le proprie indicazioni sui film. Non è stata un'edizione esaltante, per quel che ho visto, ma la mia…

leggi tutto

Recensione

Zagarosh di Zagarosh
9 stelle

Il cinema di Franco Maresco è sempre stato un cinema di contrapposizione di immagini, prima ancora che di punti di vista. Il bianco e nero dal quale Ciccio Mira, prima utilizzatore finale della mafia per comunicare con gli “ospiti dello Stato” (carcerati) e adesso impresario dalle grandi ambizioni (ma dagli scarsi mezzi), non è in grado di fuggire, lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Franco Maresco torna sullo stile di Belluscone per raccontare un’altra storia siciliana. Che un’altra in realtà proprio non è, è sempre la stessa, non perché avvengano sempre le stesse cose ma perché le cose nuove attingono allo stesso universo. Un universo da cui Maresco estrapola un naturale grottesco, un grottesco diremmo quasi inevitabile, date…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 76 - CONCORSO Nel 2017, giunti al 25esimo anno dalla strage ai danni del magistrato Paolo Borsellino, il regista Franco Maresco, con al seguito l'ironica, spiritosa, celebre fotografa palermitana di fama mondiale Letizia Battaglia, conduce una scanzonata inchiesta su come percepiscono i suoi concittadini questa importante, drammatica ricorrenza dai connotati etico-civici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Venezia 2019: Giorno 10

Venezia 2019: Giorno 10

La 76.ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia arriva a conclusione. Sono solo due i titoli ancora inediti per la corsa al Leone d'Oro: Waiting for the… segue

Post
locandina
Foto
Ciccio Mira
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito