Espandi menu
cerca

Joker

play

Regia di Todd Phillips

Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Frances Conroy, Zazie Beetz, Bill Camp, Brett Cullen, Douglas Hodge, Marc Maron, Josh Pais... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo.

Approfondimento

JOKER: ALLA RICERCA DELLE RADICI DELL'ARCINEMICO DI BATMAN

Diretto da Todd Phillips e sceneggiato dallo stesso con Scott Silver, Joker racconta la storia delle origini di Joker, l'arcinemico per eccellenza di Batman che prima di essere tale è stato solo Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società. Nella Gotham City del 1981, regno di crimine e corruzione, Arthur Fleck si guadagna da vivere come pagliaccio, esibendosi per turisti e bambini, ma sogna di raggiungere la fama come monologhista e comico, al pari del suo personale mito: il conduttore di talk show Murray Franklin. La gente però non fa mai ciò che Arthur si aspetti che faccia. Con tormenti interiori che gli rodono l'anima, Arthur è anche alle prese con la madre malata, una donna che continua a rimuginare sempre su quanto siano in obbligo con lei i suoi ex datori di lavoro, la famiglia Wayne. Per Arthur, la vita è così brutta che non gli rimane altro che il sorridere. Man mano che si lascia avvolgere dalla spirale che lo trasforma nell'attento assassino che deve diventare, emergono tutti i dettagli del suo essere in crisi e nemmeno la relazione sentimentale con la vicina Sophie riesce ad evitare il peggio.

Con la direzione della fotografia di Lawrence Sher, le scenografie di Mark Friedberg, i costumi di Mark Bridges e le musiche di Hildur Guðnadóttir, Joker rappresenta un punto di svolta per i cosiddetti fumettoni cinematografici: pur facendo riferimento all'universo di Batman e dei fumetti DC Comics, la storia è infatti del tutto originale e autonoma e offre il ritratto di un uomo che cerca un proprio posto in una società in frantumi. Con atmosfere che omaggiano due capolavori di Martin Scorsese come Re per una notteTaxi Driver, Joker mostra un personaggio che, prigioniero di un'esistenza ciclica, tra patia e crudeltà, prende una decisione sbagliata che innesca una reazione a catena di eventi, in quello che è a tutti gli effetti un crudo studio di personalità. A spiegare meglio il progetto sono le parole del regista in occasione della presentazione del film in concorso al Festival di Venezia 2019: "Mi ha sempre attratto la complessità di Joker e ho pensato che sarebbe stato interessante esplorarne le origini visto che nessuno lo aveva ancora fatto. Parte del suo mistero stava proprio nel non avere un’origine definita, quindi Silver Scott e io ci siamo seduti a scrivere una versione di come poteva essere prima che tutti lo conoscessimo. Abbiamo conservato certi elementi canonici e abbiamo ambientato la storia in una fatiscente Gotham City a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, epoca a cui risalgono alcuni grandi studi di personalità del cinema che amo. L'abbiamo scritta pensando a Joaquin Phoenix perché quando recita è capace di trasformarsi e va sempre fino in fondo. Speriamo di aver creato un personaggio per il quale emozionarsi, per cui parteggiare, fino al punto in cui non sarà più possibile".

Il cast

A dirigere Joker è Todd Phillips, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Brooklyn nel 1970 e cresciuto a Long Island, Phillips ha frequentato la New York University Film School ma non ha mai portato a termine gli studi per concentrarsi sul suo primo film, il documentario Hated: GG Alin and the… Vedi tutto

Trailer

Commenti (64) vedi tutti

  • Fossero tutti così i film targati DC Comics... hai voglia!

    commento di movieman
  • Joaquin Phoenix è indubbiamente un grande attore, ma il film di per se è una perdita di tempo. Mi sono costretto a guardarlo (in più riprese, oltre i 20 min. non lo reggevo). Non trovo le parole giuste per definirlo, ma si tratta di: "Un film basato su una storia vera, il cui protagonista è un personaggio dei fumetti". Assurdo, patetico, frustrante

    commento di crab2k
  • Film disturbante, quasi urticante direi : violenza genera violenza riassumerei così la morale del film. Detto questo ,fotografia e interpretazione magistrale di Phoenix, rendono il film decisamente apprezzabile nonostante sia un pugno allo stomaco. Voto 7

    commento di Zico1964
  • Un buon thriller drammatico cupo, teso e violento.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La risata grottesca di Joker accompagna il percorso di Arthur Fleck da vittima a carnefice di una società tanto folle e ingiusta da risultare tragicamente ridicola. Cupa palinodia di un mito del fumetto DC, capace di inserirlo nel clima di malessere sociale degli ultimi anni. Superlativa la prova del protagonista Phoenix. Voto 7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • belli e drammatici i primi 2 terzi del film; ma poi diventa un'ignobile inno alla violenza così come invocata e sognata da certa Sinistra: ecco il perchè del Leone D'Oro. Gli emarginati invece, sono esseri miti e sfortunati, non arruffapopoli sanguinari. Phoenix bravo ma gigionesco, ben diretto e bella fotografia. Peccato crolli tutto alla fine.

    commento di gherrit
  • Visto ieri sera. A me è piaciuto molto. Joaquin Phoenix spettacolare.

    commento di Fabious
  • brevissimo (e ottimista): una stupidata unica

    commento di kahlzer
  • Non ho notato tutto sto granché. Ma la forza della suggestione dovuto al carico pubblicitario ecc. ecc. ormai nella vita è tutto. Non importa piú la sostanza,ma quanto un prodotto te lo sbattono in faccia. W le pecore Voto 5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Interpretazione che vale un Oscar. Punto. 7+

    commento di SuperFiore
  • Notevole opera del regista Todd Phillips , dove giganteggia lo strepitoso Joaquin Phoenix.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La storia del JOKER in un dramma politico tra "Occupy Wall Street" e rivolte urbane recenti.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • "Mi dia altre medicine. Non voglio piu soffrire".

    leggi la recensione completa di emil
  • E'facile esprimersi dopo aver scorso tante argomentate e precise riflessioni su questo film. Condividerei il parere di Bufera, aggiungendo che per aver avuto nelle mani i fumetti di Batman di 65 anni fa, questa lettura di Joker mi è molto piaciuta, così come il monologo di Phoenix, da imperatore romano fino ai cessi di Gotham. Ottimo film.

    commento di Piero
  • Pesante e noioso..Phoenix è un attore che ostenta il talento come se fosse stato infuso solo a lui ( e chi cerca in un film la godibilta' ed il distendersi dopo una giornata di fatica del suo impegno intellettuale nei film impegnati non se ne puo' che fregare)..brutto pesante e patetico: il vero Jocker è nato come personaggio gioioso.

    commento di cindy_hammer
  • Jocker o non Jocker

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • FILM SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA! SOPRAVVALUTATO,VOI DIRETE? NON CREDO PROPRIO....

    commento di 5gennaio97
  • Lettura in chiave grottesca (ed anche di denuncia sociale), del passaggio di Arthur (la vittima ed il malato), al lato oscuro, fino a diventare Joker il mito. Grande interpretazione, ma anche tanta noia. Voto 7. PS: assolutamente folle e disturbante (in alcune copie del film), sostituire i testi scritti in inglese con altri in italiano !

    commento di ezzo24
  • Phoenix si divora il film. Ciò potrebbe non essere un pregio per quanto riguarda l'opera in sè, ma è una delizia per gli occhi. La regia non sfigura. Voto: 7.5

    commento di fra_paga
  • Bello bello, dietro la maschera di Joker c'è un uomo tormentato, motivato e sì, forse pazzo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Le origini del più famoso e inquietante cattivo della DC comics e tra i più affascinanti della letteratura fumettistica in senso lato. Joaquin Phoenix semplicemente straordinario.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Phoenix sarebbe bravo anche senza maschera

    commento di il drugo
  • Joaquin Phoenix vale molto più del film.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Originale e audace rilettura in chiave di dramma psicologico di uno dei più iconici, eccentrici e sfuggenti cattivi dei fumetti, del quale vengono narrate le origini con la stessa ambiguità che da sempre lo caratterizza. Grandissima prova immersiva di Phoenix, valorizzata da una fotografia e una regia ispirate, ma la trama fatica ad ingranare.

    commento di Fanny Sally
  • Joker ai tempi della nuova Hollywood, rétro

    leggi la recensione completa di SamHookey
  • a parte il personaggio principale, tutti gli altri risultano appena tratteggiati. però la sola intrepretazione di Phoenix vale la visione e tutto sommato l'apprezzamento per un film che, consapevolmente, deve tutto (o quasi) allo Scorsese di Re per una notte e Taxi driver.

    commento di giovenosta
  • "Pensavo che la mia vita fosse una tragedia, in realtà è solo una commedia"

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Un film sull’Arthur che siamo, un film sul Joker che potremmo diventare.

    leggi la recensione completa di mimmus
  • Phoenix senza dubbio da Oscar ma film sopravvalutato. Voto 6

    commento di FJ92
  • Joaquin Phoenix da Oscar ma film così così ....

    leggi la recensione completa di Petrosini
  • Originale prequel sulle origini dell'acerrimo nemico di Batman. Un film dalle evidenti connotazioni sociali e politiche, sorretto unicamente dalla strepitosa interpretazione di Joaquin Phoenix.

    leggi la recensione completa di undying
  • Capolavoro assoluto e imprevedibile,Phoenix e' artefice di un lavoro sul corpo senza precedenti.5 stelle !!!

    commento di ezio
  • Interpretazione gigantesca che da sola vale tutto il film.

    commento di ripley2001
  • Sono appena uscita dalla multisala e sono ancora letteralmente impressionata nonchè ammirata dall'esaltante interpretazione di Joaquin Phoenix, che da solo regge quasi tutto il film. Emozionante! Ma chi glielo toglie l'Oscar? Credo nessuno.

    commento di xale78x
  • Film bellissimo e molto toccante! Volevo segnalare una bella recensione/analisi psicologica scritta dalla psicoterapeuta Marialba Albisinni https://psicoterapiaeconsulenza.com/2019/10/27/i-drammi-di-joker/

    commento di Peppe2019
  • Esercizio di bravura (ma a fare il matto, diciamolo, per un attore non dovrebbe essere poi cosi difficile) di Joaquin Phoenix. Tanto che si mangia il film con tutta la sceneggiatura, che latita, anzi lascia un paio di cose in sospeso e non chiarite. Sulla seconda parte, incombe l'ombra di Batman e tutto quel poco di costruito nella primo oretta cro

    commento di BenKenobi
  • Nutrivo delle remore sul tema ma mi son dovuto ricredere maturando una convinzione che metterò in atto: vale una seconda visione:-)))!

    commento di pippus
  • Uno dei migliori film, tra quelli con supereroi e villain tratti dai fumetti, con un grande Phoenix, ma un po' troppo schematico e rigido. Manca il "guizzo" per renderlo qualcosa di più di un bel film.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Se qualcosa può andar male, lo farà.

    leggi la recensione completa di maurileo
  • Ottima variazione sul tema.

    leggi la recensione completa di Epoxy
  • Un ottimo film, con un finale non all'altezza: l'epilogo "spiegato" è sempre una ammissione di fallimento dello sceneggiatore, secondo me. Voto: 7. PS: solo io ho visto per due ore Roger Federer sullo schermo? JOGER :-)

    commento di andenko
  • ...perché quello che sto cercando di dirvi è che se voi non potete cambiare e se il mondo non può cambiare, io posso cambiare!

    commento di _Kim_
  • In una Gotham City evidentemente servita dall'AMA (la municipalizzata romana che si occupa della raccolta dei rifiuti) si snoda il film, una sorta di prequel della saga fumettistica di Batman. Sceneggiatura non sempre convincente nel descrivere la trasformazione di Joker ma in complesso un film potente, che lascia il segno nello spettatore

    leggi la recensione completa di Gattomammone
  • Riuscito tentativo di rileggere in chiave psicologica il personaggio del fumetto

    leggi la recensione completa di ilbuonfabio
  • L’ operazione sembra fatta ad hoc per assegnare un Oscar a Phoenix.

    commento di vjarkiv
  • Tanti dicono che e un bel film, a me non piace Credevo che c'era più violenza Ottima interpretazione dell'attore principale

    commento di FabioDoc
  • Film con ottime critiche.. a me ha deluso.. non del tutto ma come regia.. il tema è importante .. la recitazione di J.P. da oscar.. la prima parte fatta bene, la seconda esagerata … troppo quasi solo violenza e sangue.. peccato.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Opera di denuncia, magnifica, brutale, straziante e trascendentale che ci schiaffa in faccia il degradato presente e, in esatta corrispondenza con la parte finale, un futuro di rivolta e distruzione da parte di una popolazione che (letteralmente) non ce la fa più. J. Phoenix, di una bravura raggelante, tratteggia il Joker definitivo. Voto 8,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Dopo l' overdose di supereroici, Phillips ci fa tornare "groun zero", al livello della strada, in una metropoli sudicia e violenta nella quale muove le sue gesta Arthur, colui che diverrà il famigerato anti-Batman: Joker. Introspezione fulminante e geniale del villain prima di diventare tale, un esercizio recitativo strepitoso.

    leggi la recensione completa di Giorpost
  • Ottime le caratterizzazioni psicologica (del personaggio) e sociopolitica (del contesto); una scintilla di cinema militante.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Si Phoenix molto bravo ma il film noioso molto, il potenziale è alto ma poi si arena su se stesso. di comics-fantasy c'è poco o nulla, e cmq viene trattato troppo il dramma dell'emarginazione e troppo poco l'esplosione della follia.

    commento di giulmar
  • il film nasce da una sfida interna al mondo dell’intrattenimento televisivo e cinematografico: è possibile conciliare il mondo scanzonato ed eversivo dei ragazzi, per loro natura aperti alle novità e alle ipotesi del più radicale cambiamento dell’ordine sociale, con quello serio (e dileggiato) degli adulti "in cerca d'autore" ?

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Si esce devastati dalla visione di Joker, pietrificati non solo dalla violenza sanguinolenta, ma soprattutto dalla grandiosa prova di Joaquin Phoenix, dalla visione audace dell'autore Todd Phillips e dal livello artistico generale del film che rivoluziona il cinecomic: un incubo urbano oscuro, angosciante, repellente ed indimenticabile.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Non scherziamo questo è un grandissimo film, ha tutto per far parte del cinema di alto livello: tensione, coinvolgimento, innovazione, riflessione.

    commento di Arpo05
  • Un’opera monumentale nell’abisso della follia

    leggi la recensione completa di siro17
  • “Per tutta la vita non ho mai saputo se esistevo veramente... ma esisto e le persone iniziano a notarlo...”

    leggi la recensione completa di Brunoarceri
  • La discesa all'infermo del pagliaccio triste, che sogna anche di diventare un comico del cabaret e della tv, Arthur Fleck (una delle tante identità pubbliche del Joker, antagonista per eccellenza di Batman dei fumetti DC Comics).

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Cinecomics rivoluzionario che si presenta come un dramma esistenziale stile New Hollywood su di un soggetto problematico abbandonato da una società capitalista che annienta il più debole senza farsi troppi scrupoli. Ottima la regia di Phillips, magistrale ed immensa la prova Joaquin Phoenix

    commento di AndreaVenuti
  • Nuova versione, dopo quella celebrata con l’Oscar postumo a Heath Ledger, del noto antagonista di Batman, Todd Phillips firma una pellicola che ne rilegge le origini, affrancandosi dal tono del fumetto con un iperrelismo spinto, estrema violenza da cronaca nera e nel nome di Martin Scorsese.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Vi sembrerà incredibile, ma l'origine di Joker il film di Todd Phillips non è a Los Angeles, non è negli Stati Uniti, non è nelle capitali mondiali della cultura e della letteratura: l'origine del mito del clown assassino è italiana, di un paese in provincia di Cosenza che si chiama Montalto Uffugo…

    leggi la recensione completa di robertoleoni
  • Diario dell'alienazione urbana, genesi vitale di un cattivo da annali "cult"....Joaquin Phoenix si mangia letteralmente Nicholson e il compianto Ledger al servizio di una storia impregnata di dolore,solitudine e violenza...Un film che cita e ricita Scorsese,Lumet e udite udite Charlie Chaplin...da ricordare..

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • La prova di Joaquin Phoenix è stratosferica.Talmente straordinaria da fare perdonare qualche piccolo eccesso di gigioneria. L'interpretazione vale sicuramente 5 stelle. La regia però è solo discreta, sicuramente non all'altezza del suo protagonista e fa abbassare il livello dell'insieme di almeno una stella e mezzo.

    commento di spopola
  • Origin story di uno dei villain più iconici di sempre ma, prima ancora, un film traboccante di dolore, cosparso di quelle mancanze che stanno annientando la nostra società dall'interno. Con un Joaquin Phoenix leggendario: è talmente in parte da farci credere di essere realmente impazzito sul set.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Un Joker rivisitato, questo di Todd Phillips, un povero diavolo che non fa più paura, solo pena

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Già sovrastano i titoli delle recensioni più entusiastiche: il primo cinecomic drammatico. Premettendo che probabilmente non è vero, e che già tanti altri cinecomic belli o brutti hanno preso pieghe drammatiche decisamente più interessanti e innovative, possiamo dire che Joker è un film fallimentare, residuo informe di un immaginario hollywoodiano… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
5 stelle

    Todd Phillips era, fino a poco tempo fa, un regista noto soprattutto al pubblico televisivo (e cinematografico) dei più giovani, nonostante qualche piccola incursione nel documentario  per adulti, come Hated: GG Allin and the Murder Junkies (1993), non uscito in Italia, ma ora proiettato in qualche raro cineclub per far conoscere un po’ dei trascorsi… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
8 stelle

Mi sono deciso a vederlo nonostante una netta ritrosia verso il genere. È un film in buona parte risolto, che non merita secondo me le stroncature pesanti di influenti critici americani come il critico del New York Times A.O. Scott. La violenza c'è, ma non è compiaciuta o irresponsabile come questi detrattori sostengono con convinzione. È un film volutamente… leggi tutto

71 recensioni positive

2024
2024

Recensione

pphk di pphk
7 stelle

Il film Joker, diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix, è un’opera cinematografica che mi ha lasciato con un senso di tristezza e disperazione. La pellicola racconta la storia di Arthur Fleck, un uomo che cerca di farsi strada come comico a Gotham City, ma che viene continuamente sconfitto dalle difficoltà della vita. La sua situazione peggiora quando viene…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Operaio74 di Operaio74
7 stelle

"Joker" è un film del 2019 diretto da Todd Phillips e interpretato magistralmente da Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista, Arthur Fleck. Il film è una rivisitazione del personaggio iconico dei fumetti DC Comics, il Joker, e offre uno sguardo profondo e disturbante sulla trasformazione di un uomo comune in uno dei cattivi più famosi della storia dei fumetti. La…

leggi tutto
Recensione

Recensione

heh di heh
6 stelle

Sembra che delinquere per i superhiroes nonchè narrando storie all'incontrario possa essere di divertimento, e con la carta alla joker con quel sorrisone come se avesse il bancomat parcheggiato guardacaso come al solito in qualche posto e non come volevano raccontare, comunque sembra farci riscoprire la casomai mezza giornata al limite, però per pensare al record, d'incassi,…

leggi tutto
Recensione

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Arthur Fleck ha passato i quaranta, vive con la madre malata e si arrangia facendo il clown nella plumbea e violenta Gotham City. Sogna di fare stand up comedy, ma uno strano riflesso inconscio – una sinistra, inarrestabile risata che si scatena nei momenti meno adatti – lo blocca. Dopo l'ennesimo pestaggio subito proprio a causa del costume con cui lavora, Arthur si ribella e uccide…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Oscar 2020 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2020, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Di seguito la…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Dunque, leggendo approfondimento e trama narrativa e film, queste sembrano storie de; quando le genti a ghotam dopo periodi decennali autocratiche sembrano aver pensato di stravolgere loro i confini delle storie e disegnarsi a loro immagine e somglianza la storia dell'uomo pipistrello, parlino un pò di quello anzichè essere ambigui, batman che prima sembra avere la meglio con…

leggi tutto
Recensione

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
7 stelle

Cosa dire su questo film che non sia stato ancora detto? Francamente non lo so. Se ne è parlato anche troppo in proporzione ai risultati artistici.  È un brutto film? È mal realizzato? Assolutamente no! Ma di sicuro non lascerà traccia nella storia del cinema.  Pare più un mix tra Taxi Driver, Re per una notte e con un finale (quasi) fotocopia de Lo…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Un film solido, non eccezionale forse, ma solido. Si capisce che è scritto per un grande assolo attoriale e questo c'è eccome, per cui tutto gira a modo. Ha un suo fascino nel denunciare la società che getta ai margini ed esclude, un classico nel cinema di denuncia civile americano. Il clima è quello delle banlieu parigine, del Sarkozy che chiama feccia i rivoltosi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

Negli ultimi decenni il ruolo di Joker sembra essere tanto ambìto dai divi di Hollywood quanto quello di Riccardo III dagli attori shakespeariani; dopo l'interpretazione beffarda del mito Jack Nicholson sono venute la versione sanguinaria del talento andato via prima del tempo Heath Ledger, quella diabolica del premio Oscar (per un altro ruolo) Jared Leto e quest'ultima di Joaquin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Ho sempre avuto una certa curiosità verso i personaggi al di là della barricata, quelle cosiddette forze del male che spaziano da Nosferatu a Dart Fener, dal pagliaccio di It ai serial killer veri o presunti tali di cui sono raccontate le gesta in decine di pellicole. Cosi' come è interessante la genesi del male, quel processo che porta ad andare sulla sponda sbagliata e che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Canale 5

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Uno degli eventi cinematografici di questo bellissimo 2019, che è stato un anno ricco di grandi film e di novità, è Joker! Un omaggio al cinema anni Settanta, ma soprattutto un cinecomic che si pone in maniera diversa verso lo spettatore e riflette, almeno in parte, sulla società. Joker ha vinto il Leone d’oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito