Espandi menu
cerca

Wasp Network

Regia di Olivier Assayas

Con Edgar Ramirez, Penélope Cruz, Gael García Bernal, Wagner Moura, Ana de Armas, Adria Arjona, Harlys Becerra, Johanna Sol... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L'Avana, inizio degli anni Novanta. René González, un pilota cubano, ruba un aereo e scappa da Cuba, lasciandosi alle spalle l'amata moglie Olga e la figlia. Inizia così una nuova vita a Miami. Altri disertori cubani seguono presto il suo esempio e danno poi vita a una rete di spionaggio. La missione del gruppo è quella di infiltrarsi nelle organizzazioni anti-Castro violente, responsabili degli attacchi terroristici sull'isola.

Approfondimento

WASP NETWORK: I FRATELLI IN SOCCORSO DI CUBA

Diretto e sceneggiato da Olivier Assayas, Wasp Network segue le vite sempre più complesse di un gruppo di dissidenti cubani dopo le inevitabili conseguenze economiche dovute al crollo dell'Unione Sovietica negli anni Novanta. La vicenda prende avvia nel dicembre del 1990 quando René Gonzalez, pilota di una compagnia aerea, ruba un velivolo e fugge da Cuba, nazione che sta collassando economicamente a causa della fine del comunismo sovietico. Dopo aver abbandonato la moglie Olga e la figlia, René vive a Miami ed è considerato un codardo e un traditore, sebbene nelle lettere a casa scriva di combattere per una Cuba più giusta e di essere un importante membro dell'organizzazione attivista Hermanos al Rescate (in italiano, Fratelli in soccorso). Insieme al compagno d'esilio e pilota Juan Pablo Roque, René diventa pian piano sempre più consapevole dei compromessi morali che gli Hermanos accettano per portare avanti il loro lavoro e di quanto la CIA sia coinvolta nel sostegno delle attività contro il regime di Fidel Castro.

Con la direzione della fotografia di Yorick Le Saux e Denis Lenoir, le scenografie di François-Renaud Labarthe, i costumi di Jürgen Doering e le musiche di Eduardo Cruz, Wasp Network è un thriller politico che, affondando nella realtà, approfondisce una pagina di Storia tristemente fraintesa. Tracciando i percorsi di diversi dissidenti cubani dagli anni Novanta in poi, fa luce su eventi di enorme importanza che aiutano a capire e comprendere meglio le moderne forme di terrorismo, commercio di droga e relazioni internazionali. Colpi di scena, intuizioni e personaggi ben delineati permettono ad Assayas di esplorare gli intricati modi in cui il privato e il politico si intreccino, portando alle volte verso un miglioramento e altre volte verso la rovina. Ha spiegato il regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "La politica, come Shakespeare scrisse a proposito della vita, è un racconto narrato da uno stolto, pieno di rumore e furore, che non significa nulla. Ma è di questa passione che gli uomini vivono. E muoiono. I conflitti della Guerra Fredda hanno definito la mia generazione e delineato i contorni del presente. Le ceneri sono ancora accese e ci si può facilmente bruciare. Tuttavia, mi pare che oggi la distanza storica permetta di discuterne. Non certo con distacco, ma con la libertà e il rigore di un'analisi magnanima, seppur prudente. Senza farsi ingannare dalle maschere dell'ideologia. Mi interessa la storia moderna vista attraverso la lente della sua umanità, per come rivela nei suoi attori l'intima verità che definisce le azioni, la fede e gli errori. C'è un motivo per cui facciamo ciò che facciamo? Chi può essere giudice? Trascinati dalla ruota della storia, preda di demoni e illusioni, ma anche vittime di entrambi, gli attori nel dramma della politica sono nostri fratelli, così come noi siamo loro complici".

Il cast

A dirigere Wasp Network è Olivier Assayas, regista e sceneggiatore francese. Nato a Parigi nel 1955, Assayas ha mosso i primi passi come pittore e graphic designer prima di cominciare a realizzare cortometraggi e a lavorare come redattore per Cahiers du Cinema dal 1980 al 1985. Nel 1986 ha realizzato il suo primo… Vedi tutto

Commenti (6) vedi tutti

  • Ana de Armas è troppo bella. Il film comunque è mediamente godibile

    commento di Tommy1810
  • Olivier Assayas porta sul grande schermo la storia (vera) dei “Cuban Five” e della Wasp Network a cui diedero vita. Lo fa purtroppo spezzettando la narrazione con un'infinità di sottotrame che finiscono con l'appesantire inutilmente un altrimenti buon action-drama.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Molto bene e controcorrente Assayas. "abbiamo denunciato l'assurdità di come il paese con più spie al mondo possa accusare di spionaggio il paese più spiato .. mentre tollera sabotaggi, incursioni armate, attentati alle strutture turistiche, traffico di armi ed esplosivi e attacchi ai danni della nostra economia" Fidel.

    commento di bombo1
  • Il film é decisamente schierato politicamente, ma è anche assolutamente noioso e a tratti poco comprensibile. Chiunque abbia un po' di dimestichezza con la cultura cubana e/o abbia letto almeno Leonardo Padura (scrittore alquanto legato al regime) si renderà conto che i personaggi sono poco verosimili e la storia "vera" estremamente romanzata.

    commento di donar
  • vicenda storicamente (molto) interessante, ma tutto sommato il film risulta piuttosto freddino e "sbrigativo", vicino a sfiorare il superficiale. probabilmente avrebbe avuto bisogno dei tempi narrativi di "Carlos".

    commento di giovenosta
  • Il film ricostruisce fatti storici poco noti. Già questo detta un certo interesse per la sua visione.

    commento di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il regista francese Olivier Assayas sembra molto interessato alle "Doubles vies" delle proprie creature. Nel suo precedente erano quelle di una coppia alto borghese alle prese con scappatelle e relazioni extramatrimoniali. Ad uno strato meno superficiale era la "doppia vita" dell'editoria costretta alla prostituzione digitale e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 76 - CONCORSO Cuba 1990: con lo sfaldarsi dell'Urss, l'isola caraibica caposaldo del comunismo si ritrova senza risorse a causa dell'embargo Usa, col popolo alla fame. Un pilota dell'aviazione di nome Réné Gonzales lascia la moglie e ruba un aereo, e volando a bassa quota raggiunge Miami per chiedere asilo politico e collaborare con la CIA, divenendo in patria un simbolo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Venezia 76 – Concorso. Sarà anche vero che mentire non è azione né buona né giusta ma, come in tutti i campi, esistono delle eccezioni alla regola. Infatti, la dedizione a una causa può costringere a dire il falso e conservare dei segreti, tranciando dei rapporti fondamentali per costruirne altri attraverso una facciata completamente dicotomica rispetto… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

La "Red Avispa", ("Wasp Network" in inglese) fu un apparato antispionistico ideato e messo in atto dal governo cubano di Fidel Castro negli anni '90. Il compito dei suoi agenti sotto copertura, passati poi alla storia col nome di “Cuban Five”, era quello di infiltrarsi nelle varie, poderose associazioni anticastriste con sede in Florida, nonché fare il doppio gioco con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
2 stelle

Regia nulla, piatta, smorta, invisibile. Assayas non si trova visibilmente a proprio agio col genere e mal gestisce tempi e ritmi, incapace di far vibrare il pathos e dare un senso alla narrazione che non esca dall’esibizione sterile dei fatti. Penélope Cruz, incipriata e truccata in ogni circostanza (anche quando fa la lavandaia) è da Razzie. Il resto del cast parimenti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mariogri di mariogri
7 stelle

Se vi piacciono i films di spionaggio ispirati a storie vere e raccontati nel rispetto degli eventi realmente accaduti, non potete perdervi questo ''Wasp Network'', scritto e diretto dal francese Olivier Assayas e basato sul libro ''Os Ultimos Soldados da Guerra Fria'' del giornalista brasiliano Fernando Morais. Il film, prodotto da Francia, Brasile, Spagna e Belgio, e' incentrato sulla vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Venezia 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Il regista francese Olivier Assayas sembra molto interessato alle "Doubles vies" delle proprie creature. Nel suo precedente erano quelle di una coppia alto borghese alle prese con scappatelle e relazioni extramatrimoniali. Ad uno strato meno superficiale era la "doppia vita" dell'editoria costretta alla prostituzione digitale e…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Venezia 76

obyone di obyone

E anche quest'anno è finita. Prima che i leoni vengano assegnati meglio spendere due parole e dare le proprie indicazioni sui film. Non è stata un'edizione esaltante, per quel che ho visto, ma la mia…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Venezia 76 – Concorso. Sarà anche vero che mentire non è azione né buona né giusta ma, come in tutti i campi, esistono delle eccezioni alla regola. Infatti, la dedizione a una causa può costringere a dire il falso e conservare dei segreti, tranciando dei rapporti fondamentali per costruirne altri attraverso una facciata completamente dicotomica rispetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 76 - CONCORSO Cuba 1990: con lo sfaldarsi dell'Urss, l'isola caraibica caposaldo del comunismo si ritrova senza risorse a causa dell'embargo Usa, col popolo alla fame. Un pilota dell'aviazione di nome Réné Gonzales lascia la moglie e ruba un aereo, e volando a bassa quota raggiunge Miami per chiedere asilo politico e collaborare con la CIA, divenendo in patria un simbolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Venezia 2019: Giorno 4

Venezia 2019: Giorno 4

La 76ma Mostra del Cinema di Venezia, al suo quarto giorno, infrange un tabù: per la prima volta, un cinecomic è in concorso per il Leone… segue

Post
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito