Lawrence d'Arabia

Regia di David Lean

Con Peter O'Toole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Omar Sharif Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • Wuaki
  • Chili
  • PS Store
In STREAMING

Trama

Il tenente T.E. Lawrence, del Quartiere Generale Britannico al Cairo, viene mandato tra le tribù arabe in rivolta contro il governo turco con il compito di rinfocolare la rivolta. Dopo un'azione audacissima e la presa della piazzaforte di Aqaba, l'ufficiale, che ha assunto i costumi e la mentalità locali, diventa la guida carismatica degli arabi che ora vuole emancipare contro gli stessi interessi del governo inglese. Le sue imprese gli hanno creato attorno un'aura di invincibilità che lo condiziona psicologicamente spingendolo fino all'autolesionismo. Divenuto troppo ingombrante, Lawrence viene messo in disparte. Gli arabi però sono ormai coscienti della loro appartenenza nazionale e possono dar vita a uno stato unitario.

Note

La vita e le avventure in Medioriente sono inquadrate in flashback a partire dall'incidente in moto che costò la vita all'eroico militare. Kolossal di su un personaggio storico discusso, realizzato con larghezza di mezzi e spirito avventuroso, capace di restituire il respiro e il fascino del deserto attraverso riprese in esterni di grande suggestione. Sette Oscar (regia, film, fotografia, musica, scenografia, montaggio, suono). La colonna sonora fu un celebre hit. Nell'89 è uscita la copia integrale (tre ore e quaranta) in 70mm.

Commenti (9) vedi tutti

  • A dir poco sublime. Uno dei più grandi film di sempre. 10 e lode.

    commento di Ethan01
  • STREPITOSO ANCORA OGGI!!!!! Voto 10 e lode

    commento di Brady
  • Film stupendo in tutto . Interpretazione , scenografia , fotografia e colonna sonora .

    commento di arwen88
  • Un cult con attori superlativi e scenografie fantastiche. Un po' di retorica e un po' di stereotipi ma va visto.

    commento di Artemisia1593
  • PASSATO ALLA STORIA Sette Oscar ma nessuno ad uno dei tanti famosi e bravissimi attori protagonisti di un film storico entrato nella storia del gran cinema di tutti i tempi. Certamente la gran bella fotografia, il montaggio e la colonna sonora sono da Oscar, ma forse non si è voluto far torto a nessuno degli interpreti, tutti prestigiosi . E’ di l

    leggi la recensione completa di solocinema
  • Il film epico per eccellenza, dove le futili enfasi retoriche vengono soppiantate in nome di un'avventurosa narrazione ambientata tra maestosi esterni e musiche trascinanti. Cast megagalattico.

    commento di Dalton
  • Grandioso, semplicemente grandioso.

    commento di climber
  • Uno dei migliori film di sempre; grandi O'Tool-Sharif-Guinnes, magistralmente diretti. Musica e fotografia da…oscar.

    commento di liutprand
  • film molto affascinante di cui il protagonista principale è il deserto

    commento di raffa84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 "Lawrence d'Arabia" è considerato da molti cinefili anglofoni "the greatest epic of all times", il miglior film di genere epico-storico-avventuroso della storia del cinema. Dopo averlo rivisto di recente, mi sono convinto che questo appellativo è meritato: si tratta di un kolossal decisamente superiore alla media, un film che offre sequenze indimenticabili di insuperata potenza… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
5 stelle

Buona la recensione di Fumagalli in Filmselezione (letta in http://www.cerca-film.it/): riserve su Lean in generale e su Breve incontro in particolare. Di questo loda la fotografia, e centra la lettura sull’omosessualità latente e sull’immaturità di Lawrence, che esplode in violenza quando deve crescere in adulto. Altri hanno notato la mancanza di donne, e la reale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 25 agosto 2019 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 giugno 2019 su LA7D
Trasmesso il 29 maggio 2019 su La7
2018
2018
2017
2017

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

Lawrence d'Arabia si pone storicamente nel periodo in cui ad Hollywood andavano di moda I Kolossal. Anche se non il più premiato è senz'altro il più riuscito di tutti. La regia di questo ambizioso progetto viene affidato ad uno dei registi di maggior talento della storia del cinema:David Lean;ottimo lavoro il suo che verrà premiato con l'oscar alla migliore regia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

solocinema di solocinema
10 stelle

Sette Oscar ma nessuno ad uno dei tanti famosi e bravissimi attori protagonisti di un film storico entrato nella storia del gran cinema di tutti i tempi. Certamente la gran bella fotografia, il montaggio e la colonna sonora sono da Oscar, ma forse non si è voluto far torto a nessuno degli interpreti, tutti prestigiosi . E’ di loro che ci si ricorda can in testa, primo avanti a…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 13 dicembre 2016 su Paramount Network
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su Paramount Network

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Film epico, un classico vero capolavoro del Cinema, dove anche i più insignificanti particolari sono resi magia scenica grazie anche alla portentosa resa fotografica (è un film che meriterebbe più di altri di essere rivisto al cinema nella versione restaurata ed in tutta la sua durata). Grazie anche ad una musica che è diventata mito, ed a un protagonista in stato di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito