Espandi menu
cerca

Trama

Antonio Barracano amministra le vicende del rione Sanità a Napoli come un "uomo d'onore" in un ribaltamento del sistema legalitario. Don Antonio si avvale dell'aiuto del medico Fabio Della Ragione che, con la sua opera, impedisce di portare alla conoscenza della legge i risultati dei regolamenti di conti che avvengono nel quartiere. La quotidianità della vita della Sanità si interrompe quando Barracano si scontra con Arturo Santaniello, ricco panettiere e arido padre dando origine a un conflitto destinato a un tragico finale.

Approfondimento

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ: DE FILIPPO OGGI

Diretto da Mario Martone e tratto integralmente dalla commedia di Eduardo De Filippo adattata dallo stesso Martone con Ippolita Di Majo, Il sindaco del rione Sanità racconta la storia di Antonio Barracano, un uomo d'onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna. "Sindaco" del quartiere napoletano Sanità, con la sua carismatica influenza e l'aiuto dell'amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi "tiene santi" va in Paradiso e chi non ne ha va da Don Antonio: questa è la regola a cui tutti si attengono. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide allora di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Con la direzione della fotografia di Ferran Paredes, le scenografie di Carmine Guarino, i costumi di Giovanna Napolitano e Ursula Patzak, e le musiche di Ralph P, Il sindaco del rione Sanità diventa nelle mani di Martone, che ne ha curato anche una messa in scena teatrale nel 2017, un film di forte attualità in grado di raccontare l'eterna lotta tra Bene e Male. A spiegare le differenze con il testo del grande Eduardo è lo stesso Martone in occasione della presentazione del film in concorso al Festival di Venezia 2019: "Il Sindaco di Eduardo De Filippo, Antonio Barracano, è un uomo di settantacinque anni, il mio ne ha la metà. Un così deciso spostamento d'età del protagonista consente in questo film di mettere il grande testo di Eduardo alla prova della contemporaneità (oggi i boss sono giovanissimi) e di leggerlo come nuovo. Non aspettatevi le illusioni del vecchio Barracano nato nell'Ottocento, che ancora consentivano di tracciare dei confini morali: qui affiora un'umanità feroce, ambigua e dolente, nella quale il bene e il male si confrontano in ogni personaggio e le due città di cui sempre si parla a Napoli (la legalitaria e la criminale) si scontrano in una partita sorprendente".

Il cast

A dirigere Il Sindaco del rione Sanità è Mario Martone, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Napoli nel 1959, Martone si è interessato sin da giovanissimo alla carriera di regista, allestendo nel 1976 un primo spettacolo teatrale e fondando due anni il gruppo Nobili di Rosa. Il suo esordio alla regia… Vedi tutto

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Martone va studiato a scuola

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Cinema-teatro. Non è il nome di un locale. Troppo teatrale poco cinema questo è il film. Godibile in una serata dove ti devi impegnare a guardare e stare sul pezzo.

    commento di GabryLed
  • Una buona recitazione,ma la quasi totale teatralita' lo rendono un po' pesante.

    commento di ezio
  • Notevole !! voto 9

    commento di stokaiser
  • Bel film. Bravissimo Di Leva. Da non perdere.

    commento di Decimo
  • Mi è piaciuto molto .

    commento di quicicasco
  • Un film forte e coinvolgente. Grazie ai sottotitoli si riesce a gustarlo appieno nella sua drammaticità.

    commento di Falco00
  • A me chista cosa akkà proprio nun me và !!! voto.0.0.0.

    commento di chribio1
  • Dall'omonima opera del maestro De Filippo, Martone trae un opera equilibrata tra tanto teatro ed estetica da fiction.Un film di corpi e tanta dialettica "criminale", accattivante quanto basta.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Teatro, con pochissimo cinema. Non una bella Venezia, quest'anno

    commento di BufalaBill
  • Una riuscita trasposizione teatrale in chiave moderna

    leggi la recensione completa di siro17
  • Trasposizione cinematografica del capolavoro di Edoardo. Lodevole e coraggioso il lavoro di Martone. Improponibile il confronto con l'originale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Eduardo e Martone, a sessanta anni di distanza, s’incontrano per dirsi la stessa cosa?No, purtroppo dicono cose molto diverse, ma forse, ed è l’occhio convinto di Martone a capirlo, questo mondo oggi non è che il derivato di quello, forse la cancrena è partita in sordina proprio da lì e ora non resta che amputare… o andare al cinema, a rabbrividire

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Periferia di Napoli. ‘O Nait (Armando De Giulio) e ‘O Palummiello (Ralph P.) ingaggiano uno scontro a fuoco che si conclude con il ferimento ad una gamba del primo. Per risolvere al meglio la questione devono rivolgersi all’autorità di Antonio Barracano (Francesco Di Leva), il Sindaco del Rione Sanità. Questi vive insieme alla famiglia e ai suoi più stretti… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Il film è semplicemente una trasposizione della commedia originale di Eduardo. La storia è ambientata ai giorni nostri  e la differenza la fanno le automobili e le acconciature dei capelli per il resto è tutto uguale e fedele all’originale. Ovviamente la figura del “Sindaco” del tempo della commedia di Eduardo, già di per se discutibile,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La storia di un camorrista napoletano. Se non fosse per la firma di Mario Martone in regia – e, va da sé, per il titolo di eduardiana memoria – sarebbe realmente difficile avere anche soltanto voglia di vedere questo film: l’ennesimo rimasticamento della “Napoli peggiore” in salsa savianesca, tutta boss senza cuore, legge dell’onore, violenza… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
6 stelle

Vi capita di svegliarvi la mattina  con un senso di spaesamento, di paura, di "involontarieta' " alla vita ? Ecco ciò  che succede al giovane (rispetto alla versione di E. De Filippo) Antonio Barracano, sindaco/boss/consigliori del rione Sanità, attanagliato dal dovere taumaturgico di "aggiustare" tutto. Non ha più risorse psichiche, e decide, perché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2023 su Rai Movie

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Uno splendido film sulla camorra, in particolare per la sceneggiatura, profonda, densa e intensa, tratta da De Filippo. Unico neo: è un po’ troppo teatrale nei dialoghi: come quelli del protagonista con l’aspirante parricida e, prima, con la fidanzata di questa, nonché in certe scene corali di passaggio. Un po’ troppo teatro di cent’anni fa. L’idea di…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Il film di Martone è una trasposizione, in chiave contemporanea, della grande opera teatrale di Eduardo già mandata in onda dalla Rai in due versioni quella in bianco e nero anni 60 e quella superba per me a colori anni 70 con Eduardo,  Luca De Filippo, Ferruccio De Ceresa, Franco Angrisano, Claris Brosca e Salemme( giovanissimo). Questa di Martone riprende paro paro i…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Da qualche tempo sembra aver preso piede l’esigenza di trasformare le opere teatrali in pellicole. Tra le prime ad essere state soggette a questa trasposizione sono state le opere di Edoardo De Filippo, il che ha reso il compito ancora più arduo. Prendere un'opera teatrale, spogliarla di tutta la potenza realista che possiede in scena e trapiantarne l'anima in una pellicola potrebbe…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Il film è semplicemente una trasposizione della commedia originale di Eduardo. La storia è ambientata ai giorni nostri  e la differenza la fanno le automobili e le acconciature dei capelli per il resto è tutto uguale e fedele all’originale. Ovviamente la figura del “Sindaco” del tempo della commedia di Eduardo, già di per se discutibile,…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Antonio Barracano è un potente personaggio radicato nel Rione Sanità di Napoli. Si è sostituito alle Istituzioni, dispensando giustizia tra gli abitanti del quartiere, che lo rispettano e temono. Dopo essere stato investito di una serie di "casi" - tra cui quello della moglie, che finisce in ospedale dopo essere stata assalita da un cane da guardia della casa - Antonio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

C'è Napoli in questo film, con tutto il suo corollario di contraddizioni, dall'abbandono sociale ad un crimine eretto a "parastato",vi sono le ville pacchiane e decadenti di novelli "guappi 2.0" ,vi è poi un sunto di magia popolare,portato da quella "teatralità" partenopea del grande Eduardo De Filippo. Mario Martone da ottimo regista teatrale e da napoletano colto e…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
9 stelle

Antonio Barracano avrà sì e no 40 anni, barba ben curata, capelli rasati stile hipster, fisico quasi da palestrato. Antonio e la sua amata famiglia nel fine settimana stanno in una villa in cop a ‘o Vesuvio. Durante la notte due fatti avrebbero potuto turbare il suo fragile sonno: la moglie Armida è stata morsa da uno dei due cani da guardia; i giovanissimi ‘O…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Antonio Barracano è definito “sindaco” perché riesce a vegliare sul Rione Sanità assieme al suo amico medicoFabio Della Ragione. Vi riesce con la capacità innata di chi sa distinguere tra carogne e brave persone e quando Rafiluccio, figlio del fornaio, gli si rivolge per comunicargli che sta per uccidere suo padre, Antonio decide d’intervenire per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La storia di un camorrista napoletano. Se non fosse per la firma di Mario Martone in regia – e, va da sé, per il titolo di eduardiana memoria – sarebbe realmente difficile avere anche soltanto voglia di vedere questo film: l’ennesimo rimasticamento della “Napoli peggiore” in salsa savianesca, tutta boss senza cuore, legge dell’onore, violenza…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito